Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fransis2
non so se è la sezione giusta comunque... volevo chiedervi se riuscite a risolvere questo problema: rispetto ad un piano 1 segmento OP, che non giace nel piano, ha l' estremo O nel piano e forma un angolo minimo x rispetto al piano. Consideriamo un segmento OQ giacente nel piano tale che l'angolo tra OP e OQ è proprio x. Sia OR un altro segmento giacente nel piano che forma un angolo y rispetto a OQ. Voglio sapere l'angolo tra OR e OP (spero sia chiaro il problema..)
8
23 mar 2008, 22:50

adrenalinico
Nello svolgimento di una equazione ricorrente è richiesta, come termine noto, di una succesione tale che: $a(n)=1$, se n è pari; $a(n)=2$, se n è dispari. Una soluzione potrebbe essere: $a(n) = 1 + sen^2(npi/2)$. Semprechè la soluzione sia giusta, mi resta il problema della z-trasformazione. In particolare non so come aprocciare il $sen^2(npi/2)$. Non penso si possa semplicemente fare il quadrato della trasformata... Pensavo di considerarlo il prodotto di due successioni ...

manuele.leonelli
Non riesco a risolvere questo quesito... Sull'arca di noè salgono dieci specie di animali ( un maschio e una femmina per specie), una volta saliti si dividono in coppie... qual'è la probabilità che ogni coppia sia formata dai due animali della stessa specie??? Non riesco a capire quale calcolo dovrei fare per considerare tutti i casi possibili.. Grazie Inoltre ho problemi con questo integrale indefinito int x*((arctgx)^2)dx

Steven11
Ciao a tutti, ho un paio di dubbi che vorrei togliermi. In particolare, mi è sorto un dubbio su questo esercizio che ho trovato (figura in altro). La spira è un filo lungo che a un certo punto si inarca e forma una semicirconferenza, di raggio noto. Anche la corrente è nota. Chiede $vecB$ al centro della semicirconferenza. Così come per trovare il campo all'interno di una spira circolare, applico Laplace $DeltavecB=(mu_0i)/(4pi)*(DeltavecLxxvecR)/R^3$ Il campo lo trovo facendo la somma ...

raff5184
ho trovato questa definizione di serie di Fourier: $x(t)=sum_(k=-oo)^(oo)C_ke^(jkomegat)$ dove $C_k=1/T_p*int_(-T_p/2)^(T_p/2)x(t)e^(-jkomegat)dt$ Non mi è chiara la seguente osservazione ogni termine della serie ha un coefficiente rappresentato da $C_k$ dipendente dal tempo
7
25 mar 2008, 11:38

lugliosr
Ciao per questo non mi servono nè formule nè funzioni vorrei solo una conferma modifica critica...insomma ditemi se baglio e perchè. il mio problema è quello di definire il differenziale... nel caso di una sola variabile la funzione $f(x^*)+ f'(x^*)(x-x^*)$ è la miglior approssimazione lineare e risulta tangente nel pto $(x^*,f(x^*))$; nel caso ci siano piu variabili c'è il gradiente della funzione al posto della tangente, esso è l' iperpiano passante per le ...
2
25 mar 2008, 16:34

Dude3
Siano h = x^6 -x^5 +4x^4 -x^3 +x^2 +2x -6 ; k = 2x^5 -2x^4 +5x^3 -5x^2 +2x -2 polinomi di Q[x]. Posto f = h(k^5 + 1) e g=(10^9)k si calcoli il massimo comun divisore monico fra f e g. Salve ragazzi. Avrei nuovamente bisogno di una dritta circa questo esercizio... In particolare se c'è bisogno di fare grandi calcoli o la risposta è deducibile immediatamente dalle espressioni di f e g... Cosi' di primo acchito mi verrebbe di dire che l'MCD tra f e g è k... Ma non ne sono ...

Shutdown
Dunque... Questo thread è collegato parallelamente a questo: https://www.matematicamente.it/forum/j2m ... 27801.html Qualcuno di voi sa spiegarmi per bene come funziona la Trasformata di Fourier? Io purtroppo non ho ancora studiato queste cose a scuola. Assicuro il massimo impegno a capire se qualcuno è disposto a spiegarmi l'argomento. Ho bisogno di questo argomento teorico per sviluppare l'algoritmo di FFT. Spero che qualcuno sia disposto a darmi una mano. Grazie.
3
24 mar 2008, 09:50

lugliosr
Ciao a tutti sto preparando un esame e mi sono imbattuta in questa definizione: funzione coerciva ma non so assolutamente il signifiacto ho cercato sul mio materiale e su internet ma non trovo nulla che mi possa aiutare... qualcuno di voi sa dirmi cosa sia? grazie ciao
3
25 mar 2008, 14:49

*pizzaf40
Ciao gente...studiando fluidodinamica mi sono trovato a semplificare Navier-Stokes per un caso di fluido incomprimibile e non viscoso (il più facile inzomma ) ma nelle rielaborazioni successive viene immessa la vorticità (e quindi il rotore). Il passaggio che mi manca è matematico...ora espongo meglio. La velocità può essere scritta in base al sistema di riferimento: 1) ...

edgar1982
Scusate.. ma il campo di esistenza e la derivata di queste funzioni 1. (2x/3)-log(2x/2x+1) 2. [e^(4-6x)/(4x^2 +x)] come sono?
5
25 mar 2008, 12:05

jestripa-votailprof
$int_1^(+oo)(1/(x sqrt(x-1) log(1+x))dx$ io l'ho risolto così: $f(x)=1/(x sqrt(x-1)log(1+x))$ $g(x)=1/(x sqrt(x-1))$ $f<g$ allora se esiste $int_1^(+oo) g(x)dx$ esisterà anche $int_1^(+oo) f(x)dx$ $int_1^z g(x)dx=2log|x| sqrt(x-1)|_1^z$ $lim(_z to +oo)(2logz sqrt(z-1))=+oo$ quindi l'integrale non converge.

rickp1
Ciao a tutti, vorrei sapere come risolvere questo integrale col metodo x-semplice (ke ho gia risolto con la sostituzione di variabili): $\int int (x+2y) dxdy$ con il dominio compreso tra le rette y=2x-3 , t=x e y=-x. Mi interessa soprattutto sapere come impostare gli estremi dei domini dividendo l'integrale solo in due triangoli sull'asse x, per cui deve essere x-semplice altrimenti, se facessi y-semplice, dovrei dividere l'integrale in 4 parti, giusto??. [asvg]axes(); // ...
3
19 mar 2008, 14:45

stellacometa
Ragazzi devo fare un esercizio in cui creo una funzione che restituisce l'elenco delle quantità di alcuni prodotti di un certo genere in ordine, crescente, di marca... Io l'ho fatto così ma mi da errore nella compilazione... function ordina(l:puntatore):puntatore;//ordina una lista secondo il prezzo //funzione che data una lista ne restituisce un altra costituita dagli stessi articoli ordinati per prezzo var pos,pos_1:puntatore; bool:boolean; procedure ...
2
25 mar 2008, 12:04

FreshBuddy
ciao ,avrei bisogno di capire la differenza tar reversibilita' di una trasformazione e trasformazione internamente invertibile di un sistema e completamente invertibile di un sistema io so che internamente invertibile è quando è in equilibrio termodinamico solo il sistema,ma il resto.? grazie!

jestripa-votailprof
[asvg]axes ( ); plot ("x"); dot ( [1 , 0.7] ); dot ( [-0.7 , -1] ); arc ( [-1 ,0 ] , [-0.7 , -1] ); arc ( [0 ,1] , [-1 ,0 ] ); arc ( [1 , 0.7] , [0, 1] );[/asvg] $x^2+y^2=1$ l'integrale doppio da svolgere è: $int int_A|x|dxdy=sqrt2/6-1/3$ secondo i miei calcoli!che sono stati impostati secondo l'integrale che c'è sotto: come al solito devo impostare l'integrale doppio! ci provo; $int_-1^(-sqrt2/2)(int_(-sqrt1-x^2)^(sqrt1-x^2)dy)dx+int_(-sqrt2/2)^1(int_(sqrt1-x^2)^x dy)dx$ c'ho preso?

jestripa-votailprof
chiedo se secondo voi è giusto come ho svolto la seguente equazione: $y'-(1/x)y-1=0$ $y(e)=2$ $y=e^(int(1/x)dx)[c+e^(-int(1/x)dx)]$ $y=e^(log|x|)(c+e^(-log|x|))$ $y=ce^(log|x|)+1$ $y(e)=ce+1=2$ $c=1/e$ quindi: $y(x)=1/ee^(log|x|)+1$ secondo voi è giusto?

jestripa-votailprof
si calcolino per la funzione $f(x,y,z)=xe^(yz)+x^2y$ 1)il differenziale nel punto $P=(1,2,3);<br /> 2)la derivata direzionale di f in P rispetto alla direzione che congiunge P con $Q=(2,3,4) 1): $(\partial f)/(\partial x )=e^(yz)+2xy$ $(\partialf)/(\partial y)=zxe^(yz)+x^2$ $(\partialf)/(\partial z)=yxe^(yz)$ $gradf(1,2,3)=e^6+3e^6+1+2e^6=6e^6+1$ potrebbe andare?che ne dite? 2): per il secondo punto mi dovete aiutare!please!

jestripa-votailprof
non so come andare avanti: $y''+2y'+y=e^(2x)+1$ 1)omogenea $y(x)=(A+Bx)e^-x$ 2)sol particolare $b(x)=e^(2x)+1$ $bary=He^(2x)+Mx$ $bary'=2He^(2x)+M$ $bary''=4He^(2x)$ allora : $4He^(2x)+4He^(2x)+2M+He^(2x)+Mx=e^(2x)+1$ $e^(2x)(9H-1)=1-Mx-2M$ $H=1/9$ e come faccio a trovare M??? fioravante,help!

st1led
ciao a tutti, come mio solito ho qualche problemino nel raffrontare la validita' matematica di alcune formule con il mondo reale o perlomeno le mie aspettative logiche. bando alle ciance e scribacchiamo qualcosina. consideriamo una distribuzione iperesponenziale del secondo ordine di parametri $\lambda$ e $p$ di una variabile aleatoria $T$ continua con densita': $f_T(t) = 2p^2 \lambda e^(-2p \lambda t) + 2(1-p)^2 \lambda e^(-2(1-p) \lambda t), t>0$ la sua media e la sua varianza sono rispettivamente $E(T) = 1/ \lambda$ e ...
0
24 mar 2008, 20:07