Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
principessa18
Aiutatemi non riesco a risolvere il seguente problema: Tre giocatori a,b e c giocano a testa e croce a coppie. Iniziano a e b. A ogni sfida c hi perde esce e lascia il posto al terzo giocatore. il gioco termina quando un giocatore vince due volte di seguito. Calcolare le probabilità di vincita dei tre giocatori. (ovviamente a e b hanno la stessa probabilità di vittoria che è maggiore di quella di c) potete aiutarmi???

Alhaziel
Ragazzi mi potete aiutare per favore? Mi sapreste dire quali sono i passaggi da effettuare per verificare che un insieme sia semplicemente connesso? Bosogna solamente studiarne il dominio? Per es. se ho x^2/(sqrt(x^2+2y)) basta che pongo x^2+2y>0 ? e se invece avessi y/x il dominio è definito per ogni x escluso lo 0, ma l insieme è semplicemente connesso solo nel semipiano x>0 ed x

Sk_Anonymous
Spero di postare nella sezione giusta. Vorrei sapere qual è l'interpretazione fisica dell'integrale curvilineo di prima specie così definito: siano $(gamma,Gamma)$ una curva regolare e $f$ una funzione continua, con $Gamma$ contenuto in $E$. Si definisce integrale curvilineo di $f$ lungo $gamma$ il numero $\int_gammaf*ds$.

miuemia
quanti sono gli addendi di un polinomio omogeneo di sesto grado nelle variabili $x,y,z$??? cioè tutti!!! $x^6+y^6+z^6+x^5z+...$ecc... mi servirebbe una formula... grazie a tutti. io nn riesco a togierla fuori
3
5 apr 2008, 20:25

alice881
$lim_(x->o)( x^x-1)/(8x)$... a senso vedo che fa meno infinito, quanlcuno mi può indicare come risolverlo rigorosamente? grazie
4
4 apr 2008, 22:14

fu^2
ciao a tutti! ho un piccolo dubbio che non mi torna il quale ho usato nell'ultimo passaggio per finire una dimostrazione. se $G$ è un grupo e $N<=G$ e se $N$ e $G$ tali che $AAg\in\G\EE!n\in\N$, allora $|G/N|=1$. questa affermazione mi pare vera, in quanto se N e G soddisfano quella relazione, allora esiste una sola classe di equivalenza per tutto il gruppo, per esempio $|ZZ/ZZ|=1$ in quanto esiste un unica classe di equivalenza ...

Sk_Anonymous
ho un piccolo problema: nella figura che vi posto non riesco a trovare il valore della distanza lungo x tra F e D note le misure riportate. NB EA, FB e GD sono paralleli. Qualcuno ha qualche idea? grazie ciao

bad.alex
Si dichiari la matrice quadrata di ordine N , essendo N una costante il cui valore è 6. Procedendo per righe ed utilizzando il costrutto if-else-if, si inizializzino le componenti della matrice : mat [j] = $ (i+j)/(2i+1)$ se i >j $ (j-2i)/(3j-1)$ se i=j $ ( ((i+j)*(i+j))/(i-j) ) +1 $ se i
10
3 apr 2008, 23:39

Cantaro86
salve a tutti, io a casa non ho il forno a microonde, ma qualche giorno fa mi è capitato di utilizzarlo... e sopra il forno stesso c'era un cartello con su scritto "Vietato utilizzare contenitori di alluminio". allora mi è venuta la curiosità di sapere cosa succede se espongo a della radiazione microonde un foglio di alluminio...(volevo fare una prova sperimentale...ma non sapendo le conseguenze non mi sembrava il caso) qualcuno sa rispondermi?? grazie

akiross1
Ciao a tutti Oggi sto cercando di capire il moto circolare uniforme. Diciamo che normalmente mi pare di capirlo, ma questo esercizio... no. Calcinculo: una persona sta girando su questa bella giostra alla velocita' di 40km/h (11.11 ms), ad una distanza dal centro di 12m. Rispetto all'asse verticale la persona forma un certo angolo $\theta$. Derterminare: 1. l'accelerazione centripeta 2. l'angolo $\theta$ 3. Spiegare perche' l'angolo formato non dipende dal peso della ...

oruam1
Salve, qualcuno può spiegarmi (tenuto conto che sono un vero profano della Matematica e quindi con la cortese preghiera di andarci piano con le formule, se possibile) cosa significa che la dimostrazione dell'ipotesi di Riemann porterebbe a dover rivedere il sistema di crittografia RSA? Grazie.

squalllionheart
è da ieri che ci penso ma... Si cosideri il potenziale $V(x)=x^3/3-ax$ L'arcano da disvelare è perchè se a=0 e a

Gianmaster08
Dateci un'occhiatina...si accettano volentieri suggerimenti! 1. L’insieme {Ai : i appartiene I} costituisce una partizione dell’insieme A se l'unione degli Ai per gli i che appartengono ad I è uguale ad A e, se i diversi da j, allora l'intersezione di Ai e Aj è l'insieme vuoto. Data la partizione {Ai : i appartiene I} di A, definiamo la reazione ~ su A tramite: a ~ b se e solo se a e b appartengono allo stesso elemento della partizione, cioè esiste un indice i appartenente ad I tale che a, ...

raff5184
devo costruire un segnale a banda limitata con risposta in fequenza triangolare che abbia banda 2kHz. Il segnale viene osservato per un intervallo di 20ms e campionato con una frequenza di 20kHz Tralasciando il campionamento, io farei così: sommariamente una $sinc^2$ ha risposta in frequenza che è un triangolo il segnale richiesto è $s(t)=[sin(pi*t*2000)/(pi*2000*t)]^2$ la soluzione del libro è un pò diversa: $s(t)=[sinc(2000*(t-0.01))]^2$ 1) io so che l'espressione analitica è $sinc(t)=sin(pi*t)/(pit)$ come ...
5
4 apr 2008, 20:31

Lionel2
Salve, devo rappresentare tale seno: $sin(2pi*4*t/T_0)$ questo avrà frequenza pari a $f=4/T_0$ e periodo pari a $T=T_0/4$ come individuo i punti per rappresenatare tale seno graficamente? Se avessi un periodo tipo $1/4$ non avrei problemi ma quel $T_0$ mi mette in difficoltà. Gli posso dare allora un valore arbitrario a $T_0$? e rappresentarlo in tal modo?
8
4 apr 2008, 15:22

moreno88
Vorrei sapere se ho eseguito bene il calcolo di questo limite $ lim y sin(x-1)/(x-1)^2 =<br /> $ (x,y)->(1,2)$<br /> <br /> Ho utilizzato il teorema del prodotto dei limiti e mi sono studiato <br /> $f(x)= sin(x-1)/(x-1)^2 g(x)=y$<br /> per la seconda $lim y=2$<br /> $ y->2$<br /> <br /> per la prima( il mio dubbio) $lim sin(x-1)/(x-1)^2= $ utilizzando gli asintotici... $sin(x-1)~x-1$ oppure ricorrendo al limite notevole ottengo<br /> $ x->1$<br /> <br /> $lim 1/(x-1)=$infinito per $x->1$ allora il limite totale per il prodotto è = infinito! è giusto??'come ragionamentO??? ATTENDO le vostre risposte!grazie!
5
1 apr 2008, 20:22

Pivot1
Ciao a tutti Scrivere un frammento di codice in c che permetta all'utente di popolare gli elementi di una matrice quadrata 10x10, aventi indici la cui somma sia dispari e il cui prodotto pari. ho fatto cosi: ....... for(i=0; i
4
2 apr 2008, 17:36

Pivot1
Salve a tutti Chi mi aiuta con questo esercizio sulla memoria? Non so da dove cominciare. 1)Rappresentare la memoria nei tre punti indicati nel frammento di sorgente seguente: int *p = NULL; int a = 100; ______________qui p = &a; ______________qui p++; ______________qui Grazie a tutti.
6
1 apr 2008, 18:12

Sk_Anonymous
è possibile, in windows , fare in modo che se qualcuno (mia sorella) crea un altro account sul mio PC non possa accedere ad internet ? Oggi tornando dall'università ho avuto una bella sorpresa!Mia sorella si è creata un account (il mio è "protetto" da password) probabilmente premendo il tasto F8 all'avvio.Poichè è ancora piccola e ha creato già tanti danni (il PC è vivo per miracolo) ho deciso di prendere una drastica decisione! Spero di ricevere una risposta. Grazie
5
3 apr 2008, 19:00

elios2
Si pesa la parte anteriore di un'automobile, e poi si pesa la parte posteriore. Quanto pesa effettivamente l'automobile? a) la somma dei due pesi b) la media dei due pesi. Io direi la media dei due pesi, ma non so motivarlo decedentemente..