Integrale improprio
ciao!
$int_0^{+oo} x^2/(sqrt(1+x^5))dx$
allora la funzione è infinitesiam per $x to +oo$
prendo come infinito campione $f(x)=1/x$
scrivo la funzione come:
$g(x)=sqrt(1+x^5)=x^3sqrt(1+1/x^5)$
cosi:
$lim_(x to +oo) f(x)/g(x)=sqrt(1+1/x^5)=1$
il limite è finto quindi l'integrale dovrebbe convergere MA se nn ricordo male se l'ordine di infinitesimo è minore o uguale a uno (in questo caso g(x) è infinitesima di ordine uno rispetto a f(x) )la funzione non è integrabile in senso generalizzato,quindi diverge.
dove sta l'intoppo?
$int_0^{+oo} x^2/(sqrt(1+x^5))dx$
allora la funzione è infinitesiam per $x to +oo$
prendo come infinito campione $f(x)=1/x$
scrivo la funzione come:
$g(x)=sqrt(1+x^5)=x^3sqrt(1+1/x^5)$
cosi:
$lim_(x to +oo) f(x)/g(x)=sqrt(1+1/x^5)=1$
il limite è finto quindi l'integrale dovrebbe convergere MA se nn ricordo male se l'ordine di infinitesimo è minore o uguale a uno (in questo caso g(x) è infinitesima di ordine uno rispetto a f(x) )la funzione non è integrabile in senso generalizzato,quindi diverge.
dove sta l'intoppo?
Risposte
In un intorno destro dello zero la funzione integranda è limitata, quindi alla fin dei conti l'integrale è improprio solo a $+\infty$.
non capisco......
quello che ho fatto è sbagliato?
quello che ho fatto è sbagliato?
Non capisco bene l'ultimo limite che hai scritto..... comunque il denominatore va come $x^{5/2}$, per cui il tutto va come $1/x^{5/2-2}=1/(x^{1/2})$, e quindi hai divergenza dell'integrale.
se concordi con me sul fatto che l'integrale è improprio per $+oo$ come mi spieghi l'ordine dell'infinitesimo che è pari a 1???
il mio prof vuole che li svolgiamo così e visto che nn sono molto pratica di infiniti ed infinitesimi spero di nn aver fatto qualche errore....
allora
$lim_(x to +oo) (1/x)/(1/(x(sqrt(1+1/x^5)))$
$=lim_(x to +oo) sqrt(1+1/x^5)=1$
il mio prof vuole che li svolgiamo così e visto che nn sono molto pratica di infiniti ed infinitesimi spero di nn aver fatto qualche errore....
allora
$lim_(x to +oo) (1/x)/(1/(x(sqrt(1+1/x^5)))$
$=lim_(x to +oo) sqrt(1+1/x^5)=1$
mi spieghi come si ragiona?
da dove viene fuori 5/2?
da dove viene fuori 5/2?
da dove viene fuori 5/2?
da dove viene fuori 5/2?
"jestripa":
da dove viene fuori 5/2?
Viene fuori dal fatto che la quantità sotto radice è circa uguale a $x^5$, perchè per x grandi l'1 in più non cambia il comportamento della funzione.
Ora hai solo $x^5$, che sotto radice diventa $(x^5)^(1/2)$, proprietà delle potenze, $x^(5/2)$.
Sempre per le proprietà delle potenze la funzione sotto integrale è $1/x^(1/2)$, che integrata diventa radice di x. Se ora fai il limite per x che tende a infinito di radice di x cosa trovi?
Non è tanto il limite per $x \to +\infty$ di $1/\sqrt x$ che conta quanto il fatto che l'integranda è della forma $1/(x^a)$ per $0
@jestripa
è sbagliato questo passaggio
$\sqrt{1+x^5}=x^3\sqrt{1+1/{x^5}}$
in realtà viene
$\sqrt{1+x^5}=x^{5/2}\sqrt{1+1/{x^5}}$
è sbagliato questo passaggio
$\sqrt{1+x^5}=x^3\sqrt{1+1/{x^5}}$
in realtà viene
$\sqrt{1+x^5}=x^{5/2}\sqrt{1+1/{x^5}}$
Ciao Luca.
Si, effettivamente non avevo osservato bene la funzione
Si, effettivamente non avevo osservato bene la funzione
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.