Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jacktripodi2000
Ciao a tutti ragazzi, sto riscontrando delle difficoltà nella risoluzione di questo integrale doppio. Riporto la traccia: Ho rappresentato la figura D graficamente, ma non so su quali estremi integrare. Ho pensato che, visto che l'integrale serve per calcolare l'area sottesa dalla figura, allora dovrei svolgerlo facendo una somma di due integrali calcolati per x compreso tra 0 e 2 e y compreso tra 0 e 1, ma trattandosi di un esercizio d'esame credo che sia una soluzione ...

RP-1
Buonasera, ho difficoltà ad esprimere la seguente retta in forma parametrica: $r:{\(x+12y+az-1=0),(x-4y-3z+a+4=0):}$. Come procedereste?
2
15 gen 2020, 18:30

cri981
data la serie di potenze trovare l'intervallo di convergenza: serie: $ sum^(oo )1/n(x)^n= $ possibili intervalli: 1)(-1,1) 2)[0,1) 3)[-1,1) 4)[0,1] prima di tutto devo determinare il raggio di convergenza utilizzando il criterio del rapporto: $ sum_(0) a_(n)(x-x_(0))^n= $$ lim_(n -> oo)(|a_(n)+1|)/a_(n) = $ $ R={ ( 0 ),( +oo ),( 1/l ):} $ $ { ( l=+oo ),( l=0 ),( 0<l<+oo ):} $ $ lim_(n -> +oo) |1/n+1|/(1/n)=oo $ se $ R =+oo $ la serie di potenza converge puntualmente in ogni x appartenente ai reali oppure uniformemente in ogni intervallo chiuso e ...
9
12 gen 2020, 18:35

GiuliaCinicola
Sia V uno spazio vettoriale finitamente generabile. Siano A, B e C sottospazi vettoriali di V . E’ valida la seguente relazione? \( (A + C )\cup B = < A \cup B, C \cup B > \) (se sì dimostrarla, altrimenti fornire un controesempio in R2) Il mio scopo è quello di dimostrare che la dimensione del sottospazi generato è uguale all'unione di ((A+C) U B) ma non riesco a capire proprio da dove iniziare. Grazie dell'aiuto

Pessima_Scelta
Ciao a tutti, Volevo condividere con voi un problema pratico che ho riscontrato nella produzione di birra artigianale. In pratica, per ogni stile di birra (es: pils, IPA, stout etc...) esiste un profilo di acqua idoneo a quel determinato stile di birra. Viene definito come profilo il numero di parti per milione (ppm) dei seguenti ioni disciolti nell'acqua Ca2+ Mg2+ Na+ Cl- SO42- HCO3- Io sono in possesso di tutti i profili target delle acque ed un database contenente i profili delle acque ...
5
10 gen 2020, 10:58

Tintorz
Si trovi la somma di: $i - i^6 + i^(11) - i^(16) + ... + i^(51)$ Riscrivo in modo differente: $ i - [(-1)i^4] + i[(-1)i^8] - [(-1)i^(14)]+...+i[(-1)i^(48)] $ Deduco che: $i^4=i^8=i^(12)=...=i^(48)=1$ e $i^2=i^6=i^10=...=-1$ Per cui semplifico ciò che ho riscritto: $i + 1 - i - 1 + ... -i $, vedo che i primi 4 termini si annullano a vicenda ed essendo $-i$ l'ultimo termine si annullerà con il termine $i$ precedente, mentre il termine $1$ non viene annullato in quanto il termine $-1$ viene dopo $-i$. Quindi la somma: ...
5
15 gen 2020, 18:49

Kris979797
Salve, devo studiare il carattere della serie con la successione che segue: (3^n)[1-(1/n^(3/2))]^(5/2) Io l'ho risolto applicando direttamente il limite notevole di "e", e poi il criterio del rapporto.. mi viene che la successione (che è a termini positivi logicamente) tende a 3. Ora però confrontando con la soluzione vedo che il mio professore ha utilizzato prima il criterio della radice e poi il limite notevole di "e" ed il risultato era 3/e giustamente. In ambo i casi si riesce a vedere ...
3
15 gen 2020, 17:34

Shackle
Saluti . Nelle pagine che ho allegato sotto spoiler in questo messaggio, postato in fisica : https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 9&t=205372 l’autore si trova ad un certo punto (inizio 2º pagina , formula (24) ) a dover calcolare questo integrale : $intsqrt(z/(a-z))dz $ e lo fa in una maniera che a me sembra un po’ contorta. È vero che ho dimenticato molti dei trucchi che adoperavo quando facevo certe cose, ma non c’è un modo più semplice per arrivare alla soluzione ? [ot]PS : non dite che a norma di regolamento dovrei ...
5
16 gen 2020, 14:28

DeltaEpsilon
Assegnato l'endomorfismo \(\displaystyle f(x,y,z) \in \mathbb{R}^3 \rightarrow (y+z, -x+2y+z, x-y) \in \mathbb{R}^3 \) determinare i valori di \(\displaystyle h \) tali che il vettore \(\displaystyle (h^2,h,12) \) appartenga a \(\displaystyle Im(f) \) Io ho svolto l'esercizio nel seguente modo: Ho scelto il riferimento canonico e ho ricavato due immagini \(\displaystyle f(1,0,0) = (0, -1, 1) \) \(\displaystyle f(0,1,0) = (1, 2, -1) \) E ho quindi scritto l'insieme immagine come ...

michele.demasi.92
Salve a tutti, ho un problema con un esercizio, che non ho la minima idea da dove cominciare. ho un insieme A A={p/q , con p,q \(\displaystyle \in \!R meno \!Q \) e 0

Studente Anonimo
Ciao a tutti, Ho delle domande teoriche sugli impianti a vapore e sugli impianti che utilizzano fluido organico. 1) Mi confermate che in questi impianti vengono utilizzate delle apparecchiature (quali ad esempio i generatori di vapore) che utilizzano un fluido (acqua o fluido organico) e delle fonti primarie per sfruttare le proprietà del suddetto fluido, in modo da ottenere una certa quantità di energia attraverso trasformazioni termodinamiche? 2) In una centrale termoelettrica vengono ...
2
Studente Anonimo
16 gen 2020, 12:54

Tintorz
Siano $X,Y$ v.a. indipendenti con $X~N(0,1),Y~N(1,4)$. Calcola la probabilità che almeno una delle due sia positiva. Sapendo che almeno una variabile ha assunto valore positivo calcolare la probabilità condizionata che $X>0$. Premetto che ho svolto tutto il resto con l'intenzione di usare la formula dell'unione insiemistica: $\mathbb{P}(X>0\cupY>0)= \mathbb{P}(X>0) + \mathbb{P}(Y>0) -\mathbb{P}(X>0\capY>0)$ Standardizzo $Y: Z = (Y - 1)/2 => Y = 2Z + 1$. $\mathbb{P}(0<=Y<=oo) = \mathbb{P}(-1/2<=Z<=oo) = 1 - \phi(-1/2) = 0.5 + \phi(1/2) = 0.5 + 0.191 = 0.691$ $\mathbb{P}(0<=X<=oo) = 1 - \phi(0) = 0.5 $ Qui ho due valori differenti purtroppo, uno ottenuto ...
18
8 gen 2020, 18:00

marinellauni
Buonasera, mi sto esercitando su alcune prove d’esame della nostra prof per il prossimo appello di fisica ma c’è questo problema che proprio non riesco a risolvere, ho impostato qualche equazione, appuntato qualche idea ma mi sembra tanto che manchi qualcosa! Potreste darmi una mano? Un proiettile è sparato da una rupe a una quota di 40 m rispetto al suolo, con una velocità di 26 m/s ed arriva alla quota H con una velocità di 30 m/s. Calcolare H

MyMaster
Salve, avrei bisogno di un aiuto con questo integrale definito, non so proprio da dove partire $ int_(0)^(2)|x-1|/(x+1) dx $
6
14 gen 2020, 18:49

Batixono1
Devo ricavarmi il circuito equivalente di Thevenin “togliendo” il carico sui nodi A-B (il condensatore). Per calcolarmi la tensione a vuoto tramite le leggi di kirchoff sulle tensioni, ad esempio sulla maglia di destra. Probabilmente è un domanda banale, ma nel calcolo di tale tensione a vuoto passa corrente sulle resistenze in alto?( quelle a destra di A e di B per intenderci)
4
15 gen 2020, 22:55

marchinoo
Salve a tutti, dopo tanto tempo come lettore silente adesso anche io sono passato all'azione Spero possiate darmi una mano con un esercizio sulla sommabilità di funzione, il testo indica quanto segue: Individuare i valori del parametro $\beta \in \mathbb{R}$ per cui risulta sommabile nell’intervallo $\left[-\frac{\pi}{4},\frac{\pi}{4}\right]$ la funzione \begin{equation*} f(x)=\left(1-\cos (x^2) \right)^{\beta}\end{equation*} La mia idea di svolgimento è la seguente: in quanto la funzione $x^2$ risulta ...
1
15 gen 2020, 12:42

Zelda89
Buonasera a tutti. Mi sono imbattuta in questo quesito: Nello spazio a 3 dimensioni, un poliedro convesso ha tutte le facce triangolari. Dimostra che il numero $n$ delle facce del poliedro può assumere infiniti valori, tutti pari. Avrei pensato di utilizzare la relazione di Eulero $F=2+S-V$. Dato che ogni spigolo è in comune a due facce posso dire che $3F=2S $. Non so però come trovare una relazione che possa aiutarmi tra il numero di vertici e le facce, poiché ...
1
15 gen 2020, 23:06

m.coccetta99
Salve ragazzi , ho un sistema linerare a 3 incognite e 2 parametri (h,k).... $\{(hx - 2ky + (k-1)z = 0),((h-1)x -6y +z= 1):}$ Mi viene chiesto per quali coppie di valori il sistema ammette soluzione ed eventualmente determinarle.... Mi ricavo la matrice completa dal sistema : $((h,-2k,k-1,0),(h-1,-6,1,1))$ Da qui inizio ad avere qualche difficoltà....trovo il determinante della matrice dei coefficienti che viene $ 4k-6 $. Ed è diverso da zero se $ k!= 3/2$ , e quindi la matrice dei coeff. Avrà rango 2 così come il ...

DeltaEpsilon
Determinare l’equazione del piano contenente \(\displaystyle r \) di direzione \(\displaystyle v(-2, 1, 2) \) e parallelo alla retta \(\displaystyle s \) di equazioni \(\displaystyle x + y + 1 = 0 \) e \(\displaystyle y + z - 1 = 0 \) Ho trovato che la retta \(\displaystyle s \) ha direzione \(\displaystyle v'(1,-1,1) \) Dopodiché ho pensato che il piano fosse esattamente quello generato da \(\displaystyle r \) e \(\displaystyle s \) $ lambda':{( ( x ),( y ),( z ) )=t( ( -2 ),( 1 ),( 2 ) )+s( ( 1 ),( -1 ),( 1 ) )+( ( 0 ),( 0 ),( 0 ) ) $ Da notare che il punto \(\displaystyle ...

Studente Anonimo
Ciao a tutti! Vi scrivo perché non riesco a risolvere un esercizio. "Un punto materiale di massa $m$ viene lanciato in un fiume che si muove con velocità $v_r$ diretta unicamente lungo l'orizzontale. Si consideri l'attrito viscoso del liquido. Coefficiente di attrito viscoso uguale a $gamma$. Il punto materiale viene lanciato con velocità $v_0$ , la quale forma un angolo di $pi/4$ con la verticale. N.B. Il punto materiale, dopo essere ...
4
Studente Anonimo
11 gen 2020, 22:04