Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao, ho un dubbio sul seguente esercizio.
Abbiamo un disco omogeneo di raggio $R$ e massa $M$ che è imperniato (perno ideale) in un piano verticale attraverso il centro $O$. Al punto $A$ posto sul bordo del disco è saldata un'asta omogenea $bar(AB)$, di spessore trascurabile, di lunghezza $R$ e massa $M$ (come il disco).
L'estremo $B$ è sospeso per mezzo di una ...

Ciao a tutti, ho provato a leggere un pò dappertutto, sarà la mia ignoranza sicuramente il problema ... di fatto non ho capito una cosa (una sola ... ?!?!?).
L'obiettivo è quello di trovare un vettore che sia la proiezione di un vettore di partenza F su un versore n.
Cerco di scrivere quello che penso (ditemi poi se è giusto per favore):
- il prodotto scalare tra 2 vettori è uno scalare che rappresenta in modulo del primo per il modulo del secondo per il coseno dell'angolo tra i 2 vettori ...

Ciao. L'esercizio che mi crea problemi è questo:
Sia $ g in G $, con G gruppo. Dimostra che $ o(g)=o(g^(-1)) $.
L'esercizio mi risulta semplice se non fosse per un passaggio su cui sono incerto:
$ (g^n)^(-1)=g^(-n)=(g^(-1))^n $
È lecito fare ciò?
In altre parole,
$ (g^n)^(m)=g^(n*m) $ con $ g in G $ in un gruppo G qualsiasi?
Salve ragazzi e buone fatte feste!
Studiando algebra 1 sul libro "Elementi di algebra" del prof De Giovanni, mi sono accorto che, quando tratta gli insiemi finiti e il loro ordine, dà per scontato che in una partizione l'ordine dell'unione degli elementi sia la somma degli ordini.
Ho dunque pensato di dimostrarlo per conto mio ma non so proprio da dove cominciare, anche se intuitivamente il concetto mi sembra piuttosto chiaro e semplice. Potete darmi uno spunto per la dimostrazione (in ...

Ciao a tutti,
Vi propongo questo esercizio in cui viene chiesto di ricavare l'equazione di moto partendo dalla definizione di energia meccanica.
Dato il seguente sistema:
Si ha un disco omogeneo di raggio $R$ e massa $M$ disposto in un piano verticale ed imperniato nel suo centro.
Una molla ideale di costante elastica $k$ e lunghezza a riposo nulla collegata al punto $A$. La molla si mantiene sempre verticale. ...

Buonasera,
chiedo scusa se non è la sezione corretta. Ho un problema con un esercizio di ingegneria ma la domanda è più che altro matematica. Mi trovo in difficoltà col seguente esercizio:
"A wireless link between two sensor nodes is characterized by the following attenuation (in dB) L = 70 + 32log(d), where d is the link length (expressed in km). Assuming that the receiver sensitivity is Pmin = −95[dBm] , find the minimum required transmitted power which allows reception if the link length is ...

Ho alcuni dubbi sulla risoluzione di questo esercizio
Durante l'intervallo 0-1 se non sbaglio dovrebbe risultare un circuito del genere (scusate il disegno, è la prima volta che uso il software ), in cui la resistenza "sotto" al condensatore è il parallelo tra r6 ed r7, e inoltre le resistenze r1,r2,r3 in serie
[fcd="Circuito"][FIDOCAD]
MC 55 60 0 0 470
LI 55 90 55 80 0
MC 55 55 3 0 ey_libraries.pasres0
MC 60 45 0 0 ey_libraries.pasres0
MC 70 50 1 0 ey_libraries.pasres0
MC 55 95 0 0 ...

buongiorno,
vi chiedo aiuto su un esercizio riguardante i dielettrici.
"Un conduttore di forma irregolare è carico con Q= +1 microC, è completamente circondato da sostanza dielettrica omogenea ed istropa, anch'essa di forma irregolare la costante dielettrica relativa è k=4. Calcolare il valore della carica complessiva di polarizzazione che si distribuisce sulla superficie esterna del dielettrico".
Io ho ragionato così:
Ho pensato che il flusso del vettore induzione D attraverso una ...

Ciao a tutti.
Ho un problema da risolvere che mi sta dando problemi.
Un cilindro contenente elio è posto a contatto con una sorgente di calore ed è chiuso da un pistone
di massa trascurabile che può scorrere senza attriti. Inizialmente il pistone si trova ad un’altezza h = 20 cm dalla base del sistema e la pressione atmosferica lo mantiene in equilibrio.
Successivamente si posa sul pistone una massa m =10 kg . Determinare il calore Q che il gas
scambia con la sorgente per raggiungere il ...

Ciao a tutti, mi trovo dopo molti anni a rimettermi a studiare ... sto impazzendo!
Ho delle dispense su cui studiare che non trovo (per le mie capacità) molto espressive per essere buono ...
Il quesito che ho è questo:
- 1-2-3 sono direzioni principali pertanto il tensore delle tensioni è diagonale
- devo dimostrare qual'è (in funzione a $ sigma1,sigma2,sigma3 $ ) lo sforzo di massimo taglio in P (P punto del piano che ha normale n con versori rispettivamente l,m,n)
Dovrei essere in grado di ...

Salve a tutti, mi sono imbattuto in uno dei primi esercizi sulle trasformate di Laplace di un corso di metodi matematici. La traccia è la seguente: dire se le seguenti funzioni sono trasformate di Laplace di segnali e in caso positivo risalire al segnale
$ F_1(s)=(e^(-2s))/(s^2+2s+1) $
$ F_2(s)=(e^(-2s^2))/(s^2+2s+1) $
Dunque, so che una condizione necessaria affinché le funzioni siano trasformate di un segnale è che queste siano limitate in un semipiano $ Re(s)>sigma_0 $
La mia domanda è: come posso affermare con ...

Salve a tutti,
Mi trovo in difficolta con un esercizio che chiede di trovare la densità fx di X=max{X1,X2}, con X1, X2 variabili casuali indipendenti con distribuzione uniforme su [0,2].
Leggendo sul forum ho trovato che la probabilità del massimo dovrebbe corrispondere in sostanza a \(\displaystyle f_(x1)(z)f_(x2)(z) \) ma dato che le distribuzioni sono uguali diventa \(\displaystyle [f_x(z)]^2 \), il problema è che calcolando la densità di probabilità in questo modo per il massimo mi viene ...

Ciao a tutti e buon 2020. Il titolo non è molto dirimente, me ne rendo conto, provo a illustrare il dubbio.
Sono alle prese con lo studio di meccanica Hamiltoniana e mi sono incastrato su un concetto. Mi pareva di aver capito il concetto di funzionale lineare (inteso con iconcetti di spazio duale) associata a una forma bilineare (per intenderci: https://it.wikipedia.org/wiki/Forma_bil ... azio_duale )
Tuttavia nei miei appunti ho scritto:
qualunque forma bilineare, ossia qualunque campo tensoriale di tipo (0, 2), ...

Buonasera a tutti!
Lacuna su König.
Il teorema di König per il momento angolare ci dice che il momento angolare rispetto ad un polo qualsiasi $O$ di un sistema di punti materiali è uguale al momento angolare rispetto ad $O$ del centro di massa $g$ più il momento angolare degli altri punti rispetto al centro di massa $g$.
In formula:
$K_O= K_(g_O) + Ktext(*)$
Come si trasforma tale formula per i corpi rigidi?
Ho trovato sui miei testi la ...

Ciao a tutti
Consideriamo un anello di massa $M$ e raggio $R$ che si muove di rotolamento puro su un piano orizzontale. La velocità del suo centro di massa è $v_0$.
Ad un determinato istante l'anello urterà un quadrato di massa $1/2 M$ e lato $R$.
L'urto sarà completamento anelastico (i due corpi rigidi rimarranno attaccati).
Supponendo che ci sia attrito tra anello e piano, ma non tra anello e quadrato e ...

Buonasera,mi son bloccato su questa nuova tipologia di esercizi
Io ho applicato le leggi di Kirkhoff normali ma non viene,probabilmente ho sbagliato a interpretare quel rombo. Sopra c è scritto 2v[A] quindi è in Ampère ed è una corrente e l'ho usata come tale. La v nel circuito sarebbe $V=RI$ $v=(i-I_2-I_1+2v)*1$. Però così mi vengono 2 valori diversi di v,uno dato dalle leggi di Kirkhoff e l'altro dato dal v nel circuito in basso. Non so come ...

Buonasera, sono impegnato nel seguente esercizio.
Siano $X$ un insieme ed $A,B sube X$. Dimostrare che :
$A Delta B =(A uu B) nn (A^c uu B^c)$
dove $A^c = X\setminus A$.

Buon Sabato sera a tutti! Sto riscontrando problemi con un esercizio sui numeri complessi, non riesco a capire dove sbaglio. La traccia chiede di scrivere in forma algebrica le soluzioni della seguente equazione nel campo complesso: $2|z|^2=z^3$
Ho confrontato il risultato con wolfram.
Grazie mille anticipatamente e cordiali saluti.