Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un oggetto di massa 510 g viene lanciato lungo un piano orizzontale tramite una molla di
costante elastica k = 1740 N/m, la cui compressione iniziale è di 4.6 cm; il coefficiente di
attrito dinamico tra il corpo e il piano è 0.34. Dopo avere percorso complessivamente 50 cm,
la velocità del corpo è : ☺ 1.97 m/s
il problema l'ho svolto in questo modo:
il lavoro svolto dalla forza d'attrito é uguale alla differenza tra energia cinetica e l'energia potenziale elastica, in questo modo ho tutti i ...
Sto svolgendo quest'esercizio ,ma sto trovando difficoltà nel calcolo della fase.
Io ho iniziato calcolandomi $\omega= \sqrt{(K/m)}= 5 (rad)/s$ e quindi mi trovo $T= (2\pi)/\omega= 1,26 s $
Poi ho utilizzato la conservazione dell'energia per trovarmi l'ampiezza
$1/2 mV^2= 1/2 Ky^2+mgy$
Risolvendo l'equazione mi trovo $y_(1,2)= (-mg\pm \sqrt{(mg)^2+kmV^2})/k$
con $y_1=0.1012m$ e $y_2=-0.866m$
Poichè il punto medio tra le due coordinate è pari a $y_c = (y_1+y_2)/2= -(mg)/k$, allora l'ampiezza la trovo come $A= y_1-y_c=0.1012+0.3924=0.4936m= 49.4cm$
Fino ...

Due lenti biconvesse sono posizionate lungo il cammino ottico di un fascio di
luce, separate da una distanza d. Il fascio di luce `e parallelo e esce parallelo
dopo le due lenti. Se si sposta la seconda lente di a si forma una immagine
ad una distanza b da essa. Noto il raggio di curvatura delle lenti R = 30 cm,
a = 10 cm, b = 15 cm e d = 30 cm, determinare:
a. L’indice di rifrazione n della seconda lente;
b. la distanza focale f della prima lente.
Ciao, io ho provato ad usare l'equazione degli ...
Salve a tutti ho un problema con questo esercizio:
Un corpo di massa m(1kg), è posto alla sommità di una guida scabra di massa M(2kg) a forma di quarto di circonferenza di raggio R(0.5m).La guida può scorrere senza attrito su un piano orizzontale. Sapendo che le forze di attrito durante la discesa compiono un lavoro resistente L (-1J),calcolare la velocità relativa (Vrel) tra il corpo e la guida quando il corpo arriva sul piano. Si consideri g=10m/s^2.
Allora la risposta deve essere 3.45m/s.
Io ...

Salve, quale reazione corrisponde all'azione della forza di Lorentz?
Cioè, una particella carica in moto in un campo magnetico a cosa applica una forza uguale e contraria alla forza di Lorentz di cui risente?

Ciao a tutti ragazzi. A breve avrò un esame di statistica all'università e dopo aver fatto quasi tutti gli esercizi mi sono imbattuto in questo e non ho proprio idea di che formula usare per risolverlo.
Media e deviazione standard della lunghezza dei salti di un saltatore in lungo sono 7.4 metri e 0.54. Calcolare la probabilità che in 50 salti la media della lunghezza dei salti dell'atleta sia fra 7 e 8 metri.
Per tutti gli esercizi non ho mai avuto problemi. Questo, anche consultano le ...
Sia V uno spazio vettoriale finitamente generabile e siano \( H1,H2,H3 \) sottospazi di V .
Si supponga che per ogni \( v\in V \) esistano e siano univocamente determinati
\( hi\in Hi \) tali che \( v = h1+h2+h3 \) . Dimostrare che \( V = H1\oplus H2\oplus H3 \)
Devo dimostrare che l'intersezione tra i tre sottospazi è uguale al singleton dell'elemento neutro e la loro somma è uguale a V, ma non riesco a capire come fare.
Grazie dell'aiuto

Ciao, ho alcuni dubbi riguardo questo esercizio.
Il primo punto chiede:
Determinare:
la corrente I1 , la potenza trifase attiva, reattiva ed apparente erogata dalle due terne di generatori di f.e.m.
(la parte a destra è tagliata ma sono semplicemente tre impedenze a triangolo.)
Ho ricavato il circuito monofase equivalente, ovviamente dopo aver
1. trovato Zc
2. Zt a stella (dividendo per 3)
3. E2 dalle tensione concatenate
Ho ottenuto il seguente circuito:
[fcd][FIDOCAD]
MC 60 65 0 0 ...

Buongiorno, mi sono imbattuto in un esercizio, sicuramente per voi semplice ma che mi ha dato parecchio da pensare.
Sia f :A $\rightarrow $ B una funzione.Dimostrare che per ogni coppia S,T di sottoinsiemi di A vale l'eguaglianza :
f(S$\bigcap$ T) = f(S) $\bigcap$ f(T)
se e solo se f e' ima finzione iniettiva.

Sfruttando il principio di sovrapposizione è possibile esprimere il campo elettrostatico prodotto da una distribuzione continua mediante un integrale definito. La scelta dell'ordine degli estremi di integrazione determina il segno del risultato! Fissato il segno della carica come si fa a scegliere opportunamente l'ordine degli estremi di integrazione in modo da ottenere compatibilità con il verso del campo (entrante o uscente)?
Buonasera
Volevo chiedervi se fosse giusto il tipo di ragionamento per il primo quesito.. Grazie mille.
Posso utiizzare il principio della sovrapposizione degli effetti dividendo il problema in due e considerando quindi prima in ingresso il segnale sinusoidale e poi quello in continua.
Quindi per primo ho $v_{IN}= 50mV*sen(2\pi*(10KHz)t)$
La tensione al morsetto non invertente è : $V^+= V_{IN}*(R_2/(R_2+(R1+Z_s)))$ dove $Z_S = R_1+1/(j\omegaC)$, quindi $V^+= V_{IN} * (j\omegaC*R_2)/(1+j\omegaC*(R_2+R_1))$
$V_{OUT}= (1+(R_4/R_3))* V^+= (1+(R_4/R_3)) *V_{IN} * j\omegaC*R_2/(1+j\omegaC*(R_2+R_1))$
Ho quindi la mia funzione di trasferimento ...

Salve, qualcuno potrebbe aiutarmi con questi esercizi? Sono veramente indeciso su quali siano le affermazioni corrette.
-Si consideri il seguente insieme'
A = {n ≤ 100 | dom([size=150]φ[/size][size=50]n[/size]) infinito}
Individuare tra le seguenti le affermazioni vere.
Scegli una o più alternative:
a. A è ricorsivo
b. A è semanticamente chiuso
c. A è ricorsivamente enumerabile
d. il complemento di A è ricorsivamente enumerabile
e. A non è ricorsivamente enumerabile
-Si consideri ...

Salve a tutti ragazzi, sto studiando il programma di onde e oscillazione e mi servirebbe una mano per capire come dalla formula cerchiata in verde si arriva alla formula in rosso, a cosa serve, cosa significa, insomma qualche spiegazione. Ovviamente poi non riesco a capire i passaggi successivi. Grazie in anticipo!
Sia \( f : R2\rightarrow R2 \)
un applicazione lineare diagonalizzabile che ammetta un solo autovalore di molteplicità geometrica 2
e tale che
\( f(2,0)+f(1,0) = f(2,0) \)
Calcolare i possibili valori per \( f(\pi ,\pi /4) \) .
Dalla relazione ricavo che : \( f(1,0) = (0,0) \ e
f(2,0)=(a,b) \)
Quindi avrò \( A = \begin{pmatrix} a & 0 \\ b & 0 \end{pmatrix} \) da cui \( |A -tIn| = -t(a-t) \).
Ricavo \( a = 0 \) , dove la molteplicità ...

Ciao ragazzi, l'ottica geometrica mi sembra impossibile, potete aiutarmi con questo problema
Una sorgente puntiforme si trova ad una distanza di 1m da uno specchio piano.
Un raggio ottico incide sullo specchio con un angolo di 60 gradi e viene intercettato su uno schermo distante 5m dallo specchio. Determinare il cammino ottico drl raggio dalla sorgente allo schermo.
Per prima cosa non ho idea di cosa sia il cammono ottico, mi sembra di aver capito sia distanza percorsa per n, ma anche ...

La forza esercitata su una spira percorsa da una corrente costante da un campo magnetico non uniforme é il gradiente del prodotto scalare fra momento magnetico della spira e campo. Ora se prendo un caso in cui il momento è concorde al campo magnetico avrò che la formula della forza si riduce al prodotto tra il momento magnetico e il gradiente del campo, se peró considero un campo che ha un gradiente parallelo al campo stesso (come quello usato nell'esperimento di Stern Gerlach per intenderci) ...

ciao a tutti,
io ho questo esercizio:
Discutere la dimensione del sottospazio $U$ di $RR^4$ generato da $(a,b^2,1,0)$ e $(2a + b,a−b,3 + c,2)$ al variare di $a,b,c in RR$.
Non sono sicuro sul procedimento e non avendo il risultato non riesco a capire se è corretto.
io per prima cosa ho ridotto con gauss.
ma mi restano comunque dei parametri liberi, ho esaminato la 2° sotto-matrice quadrata ed ho notato che per qualsiasi valore di ...

Salve ragazzi. Ho bisogno di aiuto per quanto riguarda l'omologia a coefficienti in R. L'esercizio è il seguente:
Calcolare l'omologia a coefficienti in R dello spazio topologico
X=R^3\{(x,y,z)/y=x^2,z=x^3}.
Grazie mille a chi mi aiuterà.

buongiorno. Come si può ottenere un AND (specie di) fra segnali elettrici? o meglio fra canali ?
Supponendo di avere due canali , uno trasporta il segnale A e il segnale B. L'altro il segnale B e il segnale C. Come posso fare ad ottenere il segnale B e basta? Ad avere un segnale ripulito da tutto ciò che non è contemporaneamente presente nei due canali?
I segnali sono analogici. banda finita , potenza finita.
Non credo si possa con combinazioni lineari dei canali.
qualche idea? (non è detto ...