Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mario751
Avrei bisogno di di calcolare la convenienza di acquisto tra un auto diesel vs auto a benzina. il diesel costa 20000 euro mentre il benzina 17000 euro, la differenza è 3000 a sfavore del diesel. Molti calcolano velocemente il punto di pareggio tra le due spese basandosi solo sulla sopradetta differenza che deve essere appunto recuperata tramite le differenza di prezzo al litro dei 2 carburanti... Secondo me però questo approccio è troppo semplicistico e impreciso...bisognerebbe capire quali ...

d.vairetti
Salve a tutti stavo svolgendo un esercizio sugli urti e mi sono trovato in difficoltà più che altro nell'impostazione del problema. Il testo cita: "Un recipiente di vetro, cadendo veticalmente da un tavolo si rompe in tre pezzi di massa m1 = 100g, m2 = 200g, m3 = 500g. Sapendo che i primi due pezzi immediatamente dopo l’urto si muovono sul pavimento, in due direzioni ortogonali con velocità pari rispettivamente a 3 m/s e 2 m/s, si calcoli il modulo della velocità con cui si muove, subito dopo ...

sfrasson1
Ho risolto un eserciziodi cui però non sono sicura del risultato, dato che non rientra nelle possibili risposte. Detto I l'integrale del campo vettoriale $F(x, y) = e^x[sin(x+y) +cos(x+y)] i +e^xcos(x+y) j$ lungo la curva di equazione parametrica $r(t) =2(cost) i + 2(sint) j$ con t in $[0, pi] $, allora: 1) $3<=I<6$ 2)$-3<I<0$ 3)$6<=I<9$ 4) $0<=I<3$ Allora ho verificato che il campo è conservativo e il suo potenziale è $U=e^xsin(x+y) $ $A=r(0)=(2,0)$ $B=r(pi)=(-2,0)$ Dato che l'integrale ...
1
14 feb 2020, 10:47

Jhon Nash
Salve a tutti, volevo chiedere lumi sull'esercizio proposto: ho riportato lo schema del sistema vibrante forzato a 2GDL, di cui si richiede di ricavare le equazioni del moto. Si tratta di un cilindro che rotola su di una slitta secondo un moto di puro rotolamento, mentre tra la slitta e il piano fisso non c'è attrito. Ho riportato i diagrammi di corpo libero. Volevo sapere se il risultato grafico è corretto o quali errori sono stati da me commessi. >Grazie a chi avrà il tempo e piacere di ...
4
12 feb 2020, 21:08

5y5t3m
Ciao a tutti, sto leggendo questo libro trovato su internet: http://www.dmmm.uniroma1.it/accascinamo ... metria.pdf Vorrei capire come arrivare alla soluzione del punto f. dell'esercizio E.2.8 a pagina 35. Grazie;)
4
28 gen 2020, 22:52

Tasis
Ciao a tutti, oggi all'esame di fisica sperimentale c'era il seguente problema: "Un nastro rettilineo di spessore trascurabile, indefinitamente lungo e di larghezza L=2cm è caricato con una densità di carica superficiale uniforme δ= 1nC/cm^2. Il nastro è in moto con velocità v=3m/s lungo l'asse x, -calcolare la corrente elettrica I e la densità lineare di corrente K generate dal solo moto del nastro". Non so se posso riportare la figura, in ogni caso io l'ho svolto così: dI=dq/dt= ...

patinhojunior
perche se faccio $ lim_(x ->+\infty\) sqrt(x^2+6x+10)/x=1 $ mentre se lo faccio a meno infinito è -1? perche risolvendo mettendo in evidenza la x alla fine esce sempre 1 e non -1

oleg.fresi
Sto studiando algoritmi e strutture dati e studiando la notazione theta mi è sorto un dubbio riguardo ad un esempio proposto dal libro. Si vuole dimostrare formalmente che $1/2n^2-3n in Theta(n^2)$. Qusto lo capisco in quanto è il termine $n^2$ a prevalere nell'espressione, ma formalmente si dimostra così: bisogna determinare tre costanti positive $c_1$, $c_2$, $n_0$ in modo che $c_1n^2<=1/2n^2-3n<=c_2n^2$ dove $g(n)=n^2$. Dividendo per $n^2$ si ...
6
11 feb 2020, 19:21

TheHurricane25
Trovare forma implicita che rappresenta un piano parallelo alla retta con forma parametrica x=1-3λ y=-4λ z=-3+2λ e passante per il punto (4,0,-1) nello spazio? Sono nel panico più totale, non riesco a svolgere l'esercizio. Imporre il passaggio per il punto è semplice. Ma non so andare oltre. AIUTO!!

luca.cupito
Sia \(\displaystyle f : R^2 \rightarrow R^3 \) l’omomorfismo associato definito da \(\displaystyle f((x1, x2)) = (x1 + x2, 2x1 + x2, 3x1 − x2) \) rispetto alle basi canoniche sia nel dominio che nel codominio. Si determini la matrice associata a f rispetto alle basi \(\displaystyle B = {(1, 1), (1, 2)} \) nel dominio e \(\displaystyle C = {(1, 1, 1), (2, 1, 0), (1, 0, 0)} \) nel codominio. Inoltre si determini, nel caso esista, la retroimmagine del vettore \(\displaystyle (3,1,1) \) /in ...

paolanarracci_98
Salve, avrei bisogno di aiuto per la risoluzione della seguente traccia attraverso il test binomiale. Per essere ammessi ad un corso di studi avanzati in una prestigiosa università americana è necessario sostenere una prova di ingresso molto difficile. Soltanto il 20% dei candidati di solito viene ammesso al corso. Qual è la probabilità che, in un gruppo di 9 studenti candidati, al massimo 4 superino la prova e siano ammessi al corso? Non riesco a capire come procedere, quale sia la n, la k, ...

m.coccetta99
salve ho questo polinomio $ p(x) $= $3x^4 + 4x^3 - 2x^2 + 5x - 4 $ Si raccoglie x fra tutti i termini che ce l'hanno come fattore comune: $p(x)$=$x(3x^3 + 4x^2 - 2x + 5) - 4$ Si ripete il procedimento: $p(x)$=$x[x(3x^2 + 4x - 2) + 5] - 4$ Si ripete il procedimento: $p(x)$=$x{x[x(3x + 4) - 2] + 5} - 4$ Fino a quando si arriva ad un binomio di primo grado. Alla fine si deduce che si eseguono 4 moltiplicazioni e 4 addizioni, ma non riesco a "vederle" e "contarle"..... Qualcuno potrebbe aiutarmi ?

mobley
Visto che l'esercizio di prima era banale, provo con questo… ( ) In ogni prova, una cavia può andare a destra o a sinistra. Alla prima prova va a destra con probabilità $\frac{1}{3}$ e a sinistra con probabilità $\frac{2}{3}$. Nelle prove successiva, la probabilità di andare a destra dipende solo da quello che è accaduto nella prova precedente. In particolare: - se alla prova $(n-1)$-esima la cavia è andata a destra, alla $n$-esima prova va a destra con ...
2
13 feb 2020, 13:56

francicko
Il polinomio di terzo grado $x^3-1$ ha una radice reale $x_1=1$ e due complesse coniugate, nel gruppo degli automorfismi la radice reale appartiene al campo fisso $Q$ quindi negli automorfismi non può essere scambiata in alcun modo con una delle radici complesse, che invece sono interscambiali tra di loro, pertanto il gruppo di Galois è $S_2$, giusto? Nel caso invece del polinomio $x^3-2$ abbiamo sempre una radice reale ...

Aniello96
Consideriamo il gioco delle 3 carte e questa volta generalizziamo ad n carte e giochiamo m partite.Il costo per scoprire una carta è 1 euro, e la vincita per l'individuazione della carta vincente è di v euro,dove v può assumere valori da 2 ad n.Ora noi possiamo girare k carte, dove 1
8
7 feb 2020, 10:37

antonio.ruta.184
Ciao a tutti, sto studiando i condensatori con dielettrico e stavo pensando ad un caso particolare. Ho una serie di condensatori sferici concentrici e intorno a quello più interno (l'unico ad essere carico in partenza) vi è un dielettrico. Essendo quest'ultimo isolante, in questo specifico caso non è possibile il fenomeno di induzione, dunque tra i condensatori successivi al dielettrico il campo elettrico e il potenziale sono nulli poiché non vi sono cariche. E' giusto questo ragionamento?

fede161
Ciao ragazzi ! Sto cercando di risolvere questo problema ma non so proprio da che parte iniziare.. "si vuole studiare la crescita di un albero in funzione del tempo. All'inizio dell'esperimento l'altezza era di 1.00 m, dopo una settimana l'altezza era di 1.10m , dopo 2 settimane di 1.20m.; Sapendo che l'altezza dipende in modo quadratico dal tempo, si determini la funzione dell'altezza in funzione del tempo." ANzitutto...Come fa l'altezza ad avere un'andamento quadratico se ogni settimana ...

mobley
Non riesco nemmeno ad impostarlo 'sto problema… Il testo non specifica la distribuzione di ${$tempo di durata al telefono$}$ (da cui potrei imporre $\mathbb(P)(T>=0)=\mathbb(P)(T=0)+\mathbb(P)(T>0)$, con $T={$tempo di attesa$}$) e non capisco se considerarla "implicitamente" un'esponenziale o meno. Il testo è il seguente: Un'anziana sta cercando di parlare, via telefono, con un ufficio. Lei sa che la sua chiamata verrà inoltrata immediatamente con probabilità ...
3
13 feb 2020, 10:29

Decio1
Ciao a tutti, ho realizzato un modello di regressione lineare con stata per vedere l'esistenza di una correlazione tra due variabili. Dovrei aggiungere le variabili di controllo, non so cosa siano, potete darmi una mano? L'equazione è la seguente: y = 3,2078x + 2E+06 R² = 0,5601 Grazie
2
12 feb 2020, 17:46

LUCIANO741
Buongiorno, sto cercando di approfondire alcuni concetti relativi alle superfici in forma parametrica. La dispensa cui faccio riferimento è questa: https://we.tl/t-UfdYNxp33K Non ho chiara l'equazione 2.8 nel senso che il "valore" del differenziale della parametrizzazione $X$ data dalla 2.1 dovrebbe essere: $dx(h)$=$|((delxi_1)/(delu_1),(delxi_1)/(delu_2)),((delxi_2)/(delu_1),(delxi_2)/(delu_2)),((delxi_3)/(delu_1),(delxi_3)/(delu_2))|$*$h$ con $h$ vettore di $R^2$ grazie a tutti