Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sapete aiutarmi con questo esercizio? non riesco a capire come devo fare.
Testo dell'esercizio:
Studiare i punti della curva algebrica piana
$ y^6 -2y^3 -x^2+3y^2=0 $
comuni con l’asse x, determinando le rispettive tangenti.
- Per prima cosa metto a sistema la curva con l'asse (y=0).
- Otterrò che si intersecano in P(0,0) con molteplicità 2. in coordinate omogenee sarà P(0,0,1).
- Poi viene ricavato un'altro punto, che non ho capito come viene trovato, ma con molteplicità 4
- poi non ho capito come ...

Ho dei dubbi sulla correttezza di questo esercizio che ho provato a risolvere.
Data la retta $r:$
${x in RR^3: x_1+x_2+x_3+1=0 ; x_1-x_2=0}$
e la retta $s:$
${x in RR^3:x_1-x_3=0 ; x_2-1=0}$
Trovare le equazioni cartesiane della retta $l$ passante per $P(0,0,0)$ ed intersecante $r$ e $s$
Io ho fatto così:
Fascio di piani passante per $r:$
$k(x_1+x_2+x_3+1) + m(x_1-x_2)=0$
E imponendo il passaggio per $P$ si trova il ...

Salve, avrei gentilmente bisogno di aiuto circa questo esercizio sulle macchine combinatorie.
Si realizzi, mediante l'utilizzo dei flip-flop RS, il riconoscitore di sequenza 001.
L'automa al quale sono giunto è il seguente
La codifica che ho adottato è la seguente:
$Q_0 = 00$
$Q_1 = 01$
$Q_2 = 10$
Quindi giungo alla seguente tabella.
Come continuo a questo punto?
Grazie in anticipo

Ciao a tutti,
Avrei una domanda sulle turbine a gas.
Prendiamo come esempio il caso ideale.
Da 1 a 2 ho compressione dell'aria.
Da 2 a 3 ho innalzamento della temperatura dovuto a combustione nella camera di combustione.
Da 3 a 4 ho espansione in turbina.
Da 4 a 1 grazie ad uno scambiatore riporto il gas nelle condizioni iniziali.
La mia domanda è:
Come mai è necessario portare l'aria ad una temperatura elevata per estrarre lavoro meccanico?
Nel caso degli impianti a ...
Salve a tutti! Avrei un problema con questo quesito:
Data $f(x)=(x^2+3x+2)/(x^2+3x+6)$ determinare la controimmagine nell'intervallo $[1/3,+oo )$.
La risoluione la ho capita. Si trovano i valori di x per la quale la funzione è uguale a 1/3 e visto che è crescente quando x tende a più infinito gli intervalli che soddisfano la domanda sono $x<=-3$ U $x>=0$. La mia domanda era: perchè mi chiede di trovare la controimmagine dell'intervallo $[1/3,+oo )$ quando cè un asintoto ...

Salve a tutti!
Non riesco a risolvere il seguente sistema di equazioni lineari con parametro $\lambda$. Gentilmente, potreste darmi una mano?
$\{((\lambda+1)X+Y+Z-T=0), ((2-\lambda)X+(2+\lambda)Y+2Z-(\lambda+1)T=\lambda), (-X-Y-(\lambda+1)^(2)Z+T=1-\lambda):}$
Grazie in anticipo per l'aiuto!

Ciao. Ho bisogno di questo fatto per degli esercizi, e pensavo di dimostrarlo.
Sia \( G \) un gruppo ciclico, e sia \( H \) un suo sottogruppo. Allora \( H \) è ancora ciclico.
Dimostrazione. Sia \( p\colon \mathbb Z\to G \) la funzione potenza \( n\mapsto x^n \), dove \( G = \langle x\rangle \). L'immagine inversa \( p^*(H) \) del sottogruppo \( H \) è un sottogruppo di \( \mathbb Z \) contenente il nucleo \( \operatorname{Ker}p \), e ne posso perciò considerare il quoziente per questo ...

Buongiorno,
Ho il seguente esercizio:
In $NN_0$ si ponga $x<y <=> EE n in N \ : \ y=x+n.$ La $<$ è un ordinamento di $NN_0$ detto l'ordinamento usuale di $NN_0$, inoltre $<$ è un buon ordine. $NN_0$ è primo di massimo e quindi $(NN_0, <)$ non è induttivo.
Tutto quello riportato in corsivo, è quello che dovrei provare.
Quindi la prima cosa che mi chiede di provare, che $<$ è un ordinamento di $NN_0$, ...

Ciao. Se ho un gruppo ciclico \( C \) di ordine \( 8 \) è \( x^8 = x^m \), dove \( m = k8 \), per qualche \( k\in\mathbb Z \). Questa relazione si può scrivere come \( (x^8)(x^k8)^{-1} = 1 \), come ogni relazione tra gli elementi di un gruppo. Detto ciò, vorrei far vedere che relazioni come quella lì sopra, cioè del tipo \( u = v \), hanno senso in un gruppo \( G \) (ossia, vale in \( G \) l'identità \( uv^{-1} = 1 \) e, soprattutto, non si contraddicono tra loro - \( aa^{-1}b = ab \) non ha ...

Ciao a tutti, sto avendo difficoltà con questo esercizio:
Calcolare i punti di max e di minimo sull'insieme A della funzione seguente: $ A={1<=x^2+y^2<=4}<br />
$ f(x,y)=arctan(xy)
Ho rappresentato graficamente il dominio, e ho prima cercato i punti di max e minimo nella zona interna dell'insieme, poi ho studiato quelli sul bordo col teorema dei moltiplicatori di Lagrange, ma non sono sicuro di aver svolto i calcoli nella maniera corrette o forse è sbagliato il procedimento. Nel primo caso trovo come ...
Salve a tutti.
Sono alle prese con questo integrale..ho provato a risolverlo tramite la sostituzione di \( t=tan(\frac{x}{2}) \). Suppongo sia la strada sbagliata visto il risultato che viene. Qualcuno potrebbe aiutarmi per favore?
\( \int_{0}^{\frac{\pi}{4} } \frac{1}{1+2sen^2x}\, dx \)
Il risultato dovrebbe essere \( \frac{\pi}{\sqrt{3^3}} \)

Ciao sul libro di analisi viene chiesto di verificare il seguente limite
\[
\lim_{x\rightarrow 0^+}{\frac{\lvert x\rvert}{x}}=1
\]
Applicando la definizione di limite destro devo trovare un intorno $0<x<\delta_\epsilon$ che verifichi $|f(x)-1| <\epsilon$; nel risolvere il sistema di disequazioni associato giungo alla soluzione $x>0$, essa verifica il limite pur non avendo individuato un $\delta_\epsilon$ finito?
Ciao, devo sostenere l'esame di Analisi 2 e non riesco a trovare tabelle o formulari ben forniti dei limiti notevoli, integrali e derivate. Mi potreste aiutare?
Grazie in anticipo!

Buongiorno a tutti!!
Mi chiedevo, quando vado ad effettuare l'estrazione di un elemento che sta "intorno ad un albero" ad es pulegge, ruote dentate o carter se mi viene richiesto di estrarre solo questo organo meccanico, nella vista in sezione non dovrei riporartare dunque anche l'albero al centro (tra le due parti sezionate sopra-sotto)? Dunque andrebbe ad esempio lasciato solo uno "spazio vuoto" e quotarlo per far capire che è un foro?
Chiedo scusa per la banalità della domanda, ma sono un ...

Ciao ragazzi, ho un dubbio. L'esercizio mi chiede di risolvere il seguente integrale improprio ma convergente.
$ int_(0)^(1) ((x* arcsen (sqrt(1-x)))/( sqrt(x^2-x^3))dx $
ponendo $ t=sqrt(1-x) =>dx=-2t $
Ottengo: $ 2int_(0)^(1)arcsen(t) dt $
E risolvendo per parti ho:
$ 2 arcsen(t)*t-2int_(0)^(1) t/((sqrt(1-t^2) $
Risolvendo anche quest'ultimo integrale mi viene che il risultato finale è
$ pi -2 $
La mia domanda ora è questa: ho fatto bene a risolvere l'integrale in questo modo anche se esso è improprio?
(Mi spiego meglio, anche sapendo che quello fosse un ...

ho un dubbio riguardo il verso del campo magnetico in questo problema.
Si consideri un condensatore piano con armature circolari (di superficie S, poste a distanza h), caricato alla ddp Vo. Il condensatore viene lasciato scaricare attraverso una resistenza Ro. Supponendo di essere in condizioni lentamente variabili, si determini:
b) il vettore di Poynting P (modulo, direzione e verso);
c) il flusso totale di energia che attraversa la superficie che idealmente limita il condensatore durante ...
Mi viene richiesto il calcolo dell integrale:
$ int_(gamma) x^3/y^2 dl $
dove $ gamma $ è l'arco di iperbole $ xy = 1 $ la cui proiezione ortogonale contenuta sull' asse $x$ è $[0,1]-{0}$
Come si svolge questa tipologia di esercizi? Per ora ho svolto solo integrali lungo curve parametrizzate, quindi in poche parole ho semplicemente applicato la definizione di integrali di linea di 1° specie.
Mi ha detto un mio amico che devo parametrizzare l'equazione dell'iperbole, ...

Buonasera Ragazzi qualche settimana fà nel mio corso di Teoria dei Segnali hanno spiegato la funzione di Autocorrelazione, che aimè non ho seguito per problemi personali, volevo chiedervi se c'è qualche eroe che potrebbe spiegarmela o magari darmi qualche link per studiarmela graziee

Salve oggi vorrei farvi una domanda semplice: ci sono due uomini che salgono su una fune ideale, uno dietro l'altro, con una accelerazione del centro di massa del sistema $ a $ diretta verso l'alto. La domanda è: la fune ha una tensione minore quando l'accelerazione del sistema è diretta verso l'alto o verso il basso?

Ciao a tutti,
Vi scrivo perché non riesco a capire come risolvere questo limite:
\( \displaystyle\lim_{(x,y)\rightarrow \infty} \frac{\sin(y\sqrt[3]{x})}{xy} \)
Il dominio \( D=\mathbb{R}\setminus\{(x,y):xy=0\} \) e sulla restrizione \( \displaystyle\lim_{x\rightarrow +\infty} f(x,x)=0 \), quindi, se il limite in due variabili esiste, vale 0.
Il problema è che non riesco ne a maggiorare il modulo della funzione e farlo andare a 0, ne riesco a trovare una restrizione su cui il limite non sia ...