[ELETTROTECNICA] Calcolo circuito equivalente Thevenin
Devo ricavarmi il circuito equivalente di Thevenin “togliendo” il carico sui nodi A-B (il condensatore). Per calcolarmi la tensione a vuoto tramite le leggi di kirchoff sulle tensioni, ad esempio sulla maglia di destra. Probabilmente è un domanda banale, ma nel calcolo di tale tensione a vuoto passa corrente sulle resistenze in alto?( quelle a destra di A e di B per intenderci)
[img]https://imageshack.com/i/po2UyhuMj[/img]
[img]https://imageshack.com/i/po2UyhuMj[/img]
Risposte
Dipende dai valori dei due GIT; se sono uguali e con lo stesso verso, non passa, in caso contrario passa.
Si sono uguali, il circuito è simmetrico rispetto ad AB, quindi la tensione a vuoto AB è pari al valore del generatore?
Se non fossero uguali risulterebbe $Eab+R*I-E=0$?
Riguardo la resistenza equivalente vista da AB, essendo quelle piu esterne in serie a un GIC che considero come circuito aperto ininfluenti, rimangono solo quelle centrali. Le 3 a sinistra e le 3 a destra in serie e poi il parallelo tra queste due? (scusami ma ho dimenticato di inserire il nome delle resistenze
)
Se non fossero uguali risulterebbe $Eab+R*I-E=0$?
Riguardo la resistenza equivalente vista da AB, essendo quelle piu esterne in serie a un GIC che considero come circuito aperto ininfluenti, rimangono solo quelle centrali. Le 3 a sinistra e le 3 a destra in serie e poi il parallelo tra queste due? (scusami ma ho dimenticato di inserire il nome delle resistenze

"Batixono":
Si sono uguali, il circuito è simmetrico rispetto ad AB, quindi la tensione a vuoto AB è pari al valore del generatore?
Premesso che non è necessaria la completa simmetria circuitale sì, per quanto riguarda Thevenin, gli unici bipoli da considerare sono i due GIT e i quattro resistori orizzontali e quindi; con GIT uguali e di conseguenza con corrente nulla nei resistori orizzontali, la tensione a vuoto sarà pari alla tensione comune dei GIT.
"Batixono":
... Se non fossero uguali risulterebbe $Eab+R*I-E=0$? ...
Sì, sarebbe di quel tipo, sia verso destra, sia verso sinistra, se il positivo dei GIT è sul morsetto superiore e con il corretto valore per quella anonima R.
"Batixono":
... Riguardo la resistenza equivalente vista da AB, essendo quelle piu esterne in serie a un GIC che considero come circuito aperto ininfluenti, rimangono solo quelle centrali. Le 3 a sinistra e le 3 a destra in serie e poi il parallelo tra queste due? ...
No, la resistenza equivalente dipende solo dai resistori orizzontali, i resistori verticali centrali vengono ad essere cortocircuitati dallo "spegnimento" dei GIT.
"Batixono":
... (scusami ma ho dimenticato di inserire il nome delle resistenze)
Ti confesso che, se fossi un moderatore, con quel disegno, ti cestinerei immediatamente il messaggio.

Se non siete in grado di postare uno schema decente, non vi conviene forse postare una immagine del testo originale

Grazie mille.
comunque riguardo il disegno, ho cercato di utilizzare fidocad dalla prima volta, ma adesso essendo da smartphone e non avendo l’esercizio davanti ho abbozzato un disegno. Grazie ancora
comunque riguardo il disegno, ho cercato di utilizzare fidocad dalla prima volta, ma adesso essendo da smartphone e non avendo l’esercizio davanti ho abbozzato un disegno. Grazie ancora