Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
vorrei il vostro aiuto su un problema di meccanica razionale
Una catena omogenea AB, di lunghezza l e massa m, può scorrere senza attrito lungo
i cateti DC CE di una lamina a forma di trian-
golo rettangolo isoscele DCE , posta in un piano
verticale. La catena porta all’estremo B una mas-
sa concentrata m; la lamina, omogenea e di massa
2m, coi cateti di lunghezza l, ha l’ipotenusa DE
scorrevole senz’attrito lungo una guida orizzontale,
identificata con l’asse x del riferimento ...
Ragazzi ho un problemino stupido: in pratica in un esercizio devo considerare un circuito in regime sinusoidale con un generatore di corrente $j(t)=J_m*sin(wt)$ con $J_m=2A$ e $w=10^3 rad/s$. Nella soluzione di questo esercizio (risolto con le impedenze) trova il fasore $J=2*e^(-(j*pi)/2)=-2j$ realtivo al gen di corrente. Come ha fatto? Cioè mi trovo che il modulo è 2 ma perchè -jpi/2 che proprietà ha applicato? Grazie..
salve!!
Sto utilizzando excel 2007 su vista e non riesco a trovare il menù Strumenti, dal quale vorrei aprire l'pplicazione "Analisi dei dati"!!
qualcuno di voi potrebbe aiutarmi?
Grazie!!!
Una bombola di volume V1= 12dm contiene un gas perfetto alla pressione di 5,0∙ 10(alla sesta) N/m .
Calcolare a quante atmosfere si riduce la pressione del gas quando la bombola viene posta in comunicazione con un'altra vuota di volume V2= 8,0 dm . Supporre che le misure della pressione siano effettuate sempre a misura ambiente.
Risultato: 30 atm
Cm si fà?? Nn sono proprio capace!!
aiutatemi
grazie
Ragazzi, qualcuno di voi mi aiuta con questi due limiti?
$lim_(n->oo)(n^6*log(1+e^(-3n))$
$lim_(x->oo)(x^a*log(23+e^(pi*x))$
Con il programma siamo arrivati fino alla continuità, quindi niente de L'Hopital o affini...
1)
Per quali $a,b \in RR$ il sistema è compatibile e quali sono le soluzioni
${(x+y+az+bw=0),(x+y-az+bw=a+b),(ax+by+b^2z+(2ab)w=0):}$
Io ho trovato che il sistema dovrebbe esser compatibili $\forall a,b \in RR$ lavorando di minori ma poi...la soluzione la trovo usando anche gli $a,b$ dentro?
2)
Nello spazio vettoriale $RR_4[x]$, sia $V$ il sottospazio generato da $p_1(x),p_2(x),p_3(x)$ ($ p_1(x)=3x^3+2x^2-x+1, p_2(x)=x^4+x^3+2x^2+x, p_3(x)=3x^4+4x^3+3$) e $W$ generato da $q_1(x), q_2(x)$ ($q_1(x)=-x^3+2x^2+2x+7, q_2(x)=3x^4+7x^3+2x^2+3$)
Trovare la ...
qualcuno è così gentile da dirmi dove sbaglio?
$\lim_{n \to \infty}n^2/(sqrt(n^2+3n+1))-n$ => $\lim_{n \to \infty}(n^2-n*sqrt(n^2+3n+1))/sqrt(n^2+3n+1)$ => $\lim_{n \to \infty}(n^2-n*sqrt(n^2*(1+3/n+1/n^2)))/sqrt(n^2*(1+3/n+1/n^2)))$ => $\lim_{n \to \infty}(n^2-n^2*sqrt(1+3/n+1/n^2))/(n*sqrt(1+3/n+1/n^2)) => <br />
$\lim_{n \to \infty}(n^2*(1-sqrt(1+3/n+1/n^2)))/(n*sqrt(1+3/n+1/n^2))$
=> qui mi inchiodo perchè credo di aver sbagliato qualcosa indietro.
grazie del supporto
marco
In $RR^4$ sia assegnato il seguente sottoinsieme di vettori S$={(1,-1,0,-1),(0,0,1,0),(1,1,1,1),(1,-1,1,-1),(0,0,0,1),(0,0,1,0)}$
Trovare un sistema di generatori di $RR^4$ che non sia una base.
Allora, intanto ringrazio in anticipo chi vorrà darmi una mano a colmare le mie lacune, poi, vorrei chiedere se è possibile prima di procedere con l'esercizio, se qualcuno di voi, di buon cuore , può farmi capire bene (cioè praticamente) cos'è un sistema di generatori, perchè teoricamente poco ci ho capito, cioè vorrei ...
Una sbarra di ferro, lunga l alla temperatura di 0°C viene posta in un ambiente alla temperatura t.
Sapendo che la lunghezza della sbarra diventa 1,0006 l,calcolare la temperatura dell'ambiente.
Come faccio a svolegerlo??
grazie
perché:
$d/dtG*G*dt$
fa
$d(1/2*G^2)$
?
G è funzione del tempo.
Io mi sono detto: "se integro e poi derivo il secondo G non cambia nulla" e sono arrivato a:
$d/dtG*d/dt(1/2*G^2)dt$
ma mi sono arreso.
Ciao a tutti,
potreste darmi la definizione esatta, spiegata per cortesia in maniera da scuola elementare, del campo K? Cosa è? Cosa rappresenta? In che modo viene usato. Ve ne sarò grato a vita!!!!
Richard
ciao quando in un limite di una funzione di due variabili la norma di x,y tende a piu infinito come faccio a sapere se esiste o meno. attorno a zero facevo con le coordinate polari o con rette per l'origine parabole ecc ma ora?
salve qual'è il dominio della f(x)= $ln(3-e^x)^2$
arg log >0 dunque $(3-e^x)^2>0$ ma come si fa???? mi sono bloccato........aiutatemi grazie!
Salve.
Nel fare lo studio di funzioni per l'esame di analisi 1 sono incappato in problemi vari...spero possiate aiutarmi.
$x-logx = 0$ quando? Sono arrivato a fare $logx = x - x = e^x$ cio è mai.
$x + logx + 2/x +2 = 0$ quando? Sono arrivato a ($x^2 + (logx+2)x+2= 0$ ma non aiuta molto
$log(abs(x+1)) > 1/(x-1)$ quando?
Ho proprio problemi coi logartimi.
sto guardando il metodo per risolvere l´equazione cubica.. il metodo di cardano, con le due sostituzioni..
(lo sto guardando su wikipedia : "http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_cubica" )
ma cosi' non si trovano solo due soluzioni? non dovrebbero essere tre?
In un problema di meccanica lagrangiana, mi sono imbattutto in un problema in cui ho la seguente condizione: $(partialL)/(partialdot x)=2m*dot(x)+m*dot(phi)*l*cos phi$. Adesso devo calcolare $d/(dt)((partialL)/(partialdot x))$: a me viene $2mddot(x)+mlddotphi*cosphi-ml(dotphi)^2*sin phi$. Sugli appunti, però, ho scritto un'altra cosa. Dove sbaglio?
EDIT: chiaramente, intendo che $x$ e $phi$ sono funzioni che dipendono da $t$, mentre tutti gli altri termini sono costanti.
Sto cercando di capire come funzionano queste malefiche funzioni integrali! Sono un po di giorni che ci sbatto la testa e sto cominciando a dare di matto!
Prendo una semplice funzione $F(x) = int_2^x e^t/(t^(1/3)(t + 1)) dt$
Allora passo primo insieme di definizione di $f(t)$ che risulta essere $(-infty; -1) U (-1; 0) U (0; +infty)$
controllo se l'insieme di definizione di $F(x)$ è prolungabile in $-1$ e $0$
per $t-> 0$ la funzione integranda risulta asintotica a ...
[img=http://img403.imageshack.us/img403/8297/circuitocs7.jpg]
[img=http://img403.imageshack.us/img403/circuitocs7.jpg/1/w504.png]
con $E=10V$, $R_1=2.5$, $R_2=3$,$R_3=5$ e $R_4=2$
Voglio risolvere l'esercizio in figura con Thevenin. Allora stacco il resistore $R_4$ e lo attacco al circuito di Thevenin.
Poi procedo al calcolo di $R_t$ e della tensione a vuoto $E_0$
1) Per calcolare la resistenza di Thevenin spengo tutti i generatori e li dove sta il ...
salve a tutti .....come si fa il $\lim_{x \to \0}(xlnx)/(lnx+1)$ ??
viene $(o*(-oo))/(-oo+1)$ e poi???
Ciao, avrei bisogno del materiale sulle funzioni ellittiche, per esempio di Weierstrass (p-function) o di Jacobi (theta-function), ma anche qualcosa in generale anche per principianti, giusto per capire la faccenda che non ho ben capito
grazie naturalmente (anche in privato se volete scrivere).
Ciao.