Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
messicoenuvole
Svolgo qui questa equazione differenziale di primo grado a variabili separabili.NON RIESCO A A DETERMINARE L'INTEGRALE GENERALE!!! $y'=(y-y^3)/(x(1+y^2))$ Andiamo a determinare l'integrale generale: $(dy)/dx=(y-y^3)/(x(1+y^2))$ $(1+y^2)/(y-y^3)dy=1/xdx$ Soluzioni particolari risultano $y=0,y=+-1$ $int((1+y^2)/(y-y^3))dy=int1/xdx$ La risoluzione del'integrale di destra e' banale ed e'$log|x|$ mentre il primo intergrale della funzione razzionale risulta essere un pochino piu' complesso :mettendo in ...

fu^2
Sia p un numero primo. Sia $Syl_p(S_p)={P\in S_p|" P è un p-sottogruppo di Sylow in "S_p}$. Determinare $|Syl_p(S_p)|$, cioè il numero dei p-sottogruppi di Sylow in $S_p$. -------------------------------------------------------------- la mia dimostrazione è lunghissima, che è data da un corollario di un altro esercizio che avevo risolto grazie alle dritte di Martino. La cosa bella è che è costruttiva. Vediamo se si riesce a tirarne fuori qualcuna di più bella ...

tommyr22-votailprof
ho 2 corpi M1 ed M2, colleghati tra loro da una fune, che scendono lungo un piano inclinato di un angolo ALFA.Conosco l'attrito tra il piano e il corpo M1. voglio calcolare il coefficente di attrito tra il piano e M2 affinche il moto sia uniforme. adesso io ho calcolato in questo modo: prima ho trovato l'eq del corpo M1 e mi sono ricavato la Tensione del filo: P1+N1+T+A=0 T=M1g(sinALFA-u1cosALFA) u=coefficente poi ho ricavato eq secondo ...

slim88
Un'asticciola di vetro è piegata a semicrconfereenza di raggio $R=10 cm$. Su una metà è distribuita uniformemente la carica $q=5*10^(-9)$ e sull'altra una carica uguale d intensità ma di segno opposto. Calcolare il campo elettrostatico $E$ nel centro O.

ea2
ciao ho due sbarrette lunghe l con carica q distribuita uniformemente. le due sbarrette sono poste a distanza d dall'origine di un piano cartesiano una verticalmente e l'altra orizzontalmente. calcolare il campo elettrostatico sul punto P che si trova nell'origine. vi dico cosa ho pensato : il campo elettrico è la risultante dei due campi prodotti dalle sbarrette sul punto. calcolo quello prodotto su P dalla sbarretta orizzontale (sarà uguale in modulo a quello prodotto da quella ...

nickdc
da questa formula Sgen = m c ln(T2/T1) qualcuno sa dirmi quanto vale T2 facendo la formula inversa? Grazie
3
12 nov 2008, 20:13

Andrea902
Buonasera a tutti! In preparazione alle Olimpiadi di Fisica, la mia insegnante mi ha assegnato due problemi riguardanti l'accelerazione di gravità: Problema 1 Una palla cade dal quarto piano di un edificio alto 15 m. Dopo 1 s dall'inizio della caduta della prima palla, una seconda palla è lanciata dal suolo verso l'alto con velocità iniziale pari a 12 m/s. Calcola dopo quanto tempo dall'inizio della caduta della prima palla e a quale altezza dal suolo le due palle si incontrano. Ho ...

kekko989
Allora..la teoria l'ho capita..il problema permane con gli esercizi.. Trovare i punti di accumulazione dell'insieme $E{1/m+1/n:n,m>=1,n,m inN}$. è una successione decrescente di valori e somma di due infinitesimi quindi tende a zero, e quindi secondo me, zero è punto di accumulazione per E. Ma c'è ne sono altri? Inoltre zero appartiene alla chiusura di E,poichè è estremo inferiore..E analogamente anche 2,che è estremo superiore.Ma non saprei "descrivere la chiusura".Se qualcuno mi può spiegare la ...
1
14 nov 2008, 13:36

salsa88
Salve a tutti...ho un problemino...la professoressa di laboratorio vuole sapere come facciamo a minimizzare la resistenza interna di un induttore? alcuni dei miei colleghi hanno proposto di collegare in parallelo un'altra resistenza...ma non mi sembrava molto convinta...voi cosa fareste?

luciagiordano1
Ho una problema con la successione: [size=150](-1)^n/e^n[/size] devo studiarla in tutte le topologie. Chiedo a qualcuno se riesce a farlo...grazie attendo un vostro aiuto

*microboz
Ciao a tutti, ho un dubbio sul seguente esercizio: non sono molto sicuro di averlo risolto correttamente. Un corpo è spinto su un piano privo di attrito ad inclinato di 30° da una forza orizzontale. Se F=14 N e M=14Kg (massa del corpo), qual è il valore risultante dell'accelerazione del blocco in m/s^2 ? Io l'ho risolto così: Fr=14*sin60 = 12,1 N Fd=mg*cos60=19,6 N Fris=19,6-12,1=7,5 N a = Fris/m = 7,5 / 4 = 1,9 m/s^2 E' corretto ? Grazie a tutti P_

Holy1
Una derivata, che da un po di casini nel raccoglimento .. o almeno non capisco cosa abbia fatto quell'eremita di un'esercitatore $f(x)=|x-1|^(1/3)+|x-1|^(-2/3)$ procedendo $f'(x)=[(1/3)*|x-1|^(-2/3)*(x-1)/|x-1|]- (2/3)*|x-1|^(-5/3)*(x-1)/|x-1|$ a questo punto il raccoglimento che non mi torna/non capisco: $f'(x)=[(1/3)*|x-1|^(-5/3)*(x-1)/|x-1|]*(|x-1|^(3/3)-2)$ Per quale motivo l'esercitatore moltiplica per $(|x-1|^(3/3)-2)$ non dovrebbe moltiplicare per un numero che mi dia ...
2
14 nov 2008, 11:12

lorenzo781
Salve...qualcuno potrebbe aiutarmi con questo esercizio? W= {p(x) $in$ $RR_2$[x] / p(1)=p(-1)=0} Si provi che è sottospazio di $RR_2$[x], e se ne determini una base. Io ho fatto così: p(1)=p(-1) $hArr$ $a_1$ + $a_2x$ + $a_3x^2$ = $a_1$ - $a_2x$ + $a_3x^2$ 1s) Preso U= {p(x) $in$ $RR_2$[x] /$p_2$(1)=$p_2$(-1)=0} ...

DavideV1
Mannaggia, sempre ste funzioni esponenziali composte... Adesso mi sto incartando sull'applicazione della formula di Taylor in 0 di questa funzione: $(1+3x)^log(1+x)$ Non so neanche dove iniziare a mettere le mani...
7
12 nov 2008, 15:46

handball_mania
Ciao a tutti Potreste aiutarmi a chiarirmi dei dubbi? Devo dimostrare che una funzione $f:Z->Z^2$ che ad N->(n+1,n) è suriettiva. Secondo me dovrei prendere una coppia in $Z^2$ affinchè questa coppia sia uguale a (n+1,n), allora n=x-1 ed n=y; però come faccio a dimostrare che f(x)=y? Per quanto riguarda, invece, le relazioni di equivalenza come faccio a trovare un sistema di rappresentanti per una classe di equivalenza? Ad esempio quale è il sistema di rappresentati ...

frankus89
come risolvo questa espressione: (!a)b+a(!b)+!(a+b+c) ???

Danius1
Ciao a tutti, volevo chiedervi un aiuto per questo limite ... lim (3^n)/(n^3)-(2^n)/(n^2) n->+inf Spero che sia tutto chiaro cmq per maggior chiarezza il limite di n tende a + infinito ed è composto da (3^n) _ (2^n) (n^3) (n^2) Nel caso cercherò di spiegarvelo meglio, spero di averlo già fatto cmq Grazie mille in anticipo per le risposte Ciao ciao
5
13 nov 2008, 18:12

orbit1
sapreste dirmi quella corretta? limx->+infinito f(x)=-infinito a)se x
1
13 nov 2008, 20:14

luciagiordano1
Qualcuno sa studiare la seguente successioni nelle varie topologie? [size=150] (-1)^n/e^n[/size] Grazie Aiuto

romanoff1
calcola gli atomi di -bario contenuti in 3 mol di BaO -idrogeno contenuti in 0,020 mol di H2O ossigeno contenuti in 2 X 10 (alla -4) mol di Al(NO2)3 sapendo che atomi= mol x N (numero di avogadro) nel primo caso ho fatto 3 mol x 6,023 x 10^23 = 18,096x 10^23 (atomi di Ba) secondo caso ho un dubbio e mi fermo così: 20x 10^ -3 x 6,023 x 10^23 = 120,46 x 10^ 20 e poi ? ? ? ? moltiplico questo risultato per 2 (gli atomi di idrogeno) ? aiuto!