Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

SCUSATE MA QUALCUNO DI VOI SA DIRMI GENTILMENTE QUALI SONO LE FORMULE DA APPLICARE
PER POTERMI CALCOLARE LA VARIAZIONE DI ENTROPIA?
PERCHè IN DIVERSI LIBRI CI SONO DIVERSE FORMULE.
SE NON RICORDO MALE CI SONO FORMULE PER LE DIVERSE TRASFORMAZIONI VERO?
ISOCORA, ISOTERMA, ISOBARA
ASPETTO UN VOSTRO CHIARIMENTO SULLA FORMULA
GRAZIE
-----------------------------------
ADMIN: ScRiVi In MiNuScOlo
Data $varphi:R^4->R^3$ e data la matrice $alpha_(epsilon,epsilon)((0,-1,2,1),(1,0,1,1),(2,1,0,1))$ trovare due matrici PQ tali che $PAQ=((1,0,0,0),(0,1,0,0),(0,0,0,0))$
Volevo chiedervi se il procedimento che uso (sempre se è giusto) può essere "standard" per questo tipo di esercizio..
Allora,considero i vettori $u_1=((0),(1),(2))$ $u_2=((-1),(0),(1))$ $u_3=((2),(1),(0))$ $u_4=((1),(1),(1))$. Questi vettori sono naturalmente dipendenti, e sono solo due quelli linearmente indipendenti. Quindi $imvarphi=2$ e posso trovare una base del nucleo ...

Ciao a tutti..per domani ho questo problema di fisica ma purtroppo non riesco a capirlo..
Potreste mica spiegarmelo? Vi sarei veramente grata!
Un serbatorio di 5,20L contiene azoto alla temperatura di 27°C e alla pressione di 27 x 10 alla quinta Pa.
Il peso molecolare del gas è 28 g/mol.
Qual è la massa di azoto contenuta nel serbatoio? (0,16 Kg)

ciao,
qualcuno può gentilmente spiegarmi il perchè di questo passaggio??
$\lim_{n \to \infty}n^n/((e^(n^2))$ => $\lim_{n \to \infty}e^(nlogn-n^2)$=0
io lo avrei interpretato così:
$\lim_{n \to \infty}n^n/((e^(n^2))$ => $\lim_{n \to \infty}(n/e^2)^n$ dentro la parentesi tende a più infinito.
quindi infinito alla infinito = +infinito.
ma è sbagliato!
come si fa??
grazie

Ciao a tutti. Qualcuno mi aiuta a trovare l'errore? Dev'esserci qualcosa di stupido qui dentro.
Sia a reale e positivo, b complesso.
a^b = exp(log(a)*b) = exp(2 * pi * i * (log(a)*b/(2*pi*i))) = exp(2*pi*i)^(log(a)*b/(2*pi*i)) = (cos(2*pi) + i*sin(2*pi))^(log(a)*b/(2*pi*i)) = 1^(log(a)*b/(2*pi*i)) = 1
Quindi, per ogni a reale positivo e per ogni b complesso a^b = 1.
Che cosa c'è che non va? 1^(z) è sempre uguale a 1 per ogni z in C, vero?

Come da titolo, sono alla disperata ricerca di qualcuno che mi dica dove trovare, come installare ed usare un compilatore fortran 90 per Windows XP.

Problema principale:
Dato un insieme di dati $(y_i,x_i)$ determinare il polinomio che renda minimo lo scarto quadratico, ovvero:
$S=(y_i-sum_(k=0)^n a_k*x_i^k)^2=$minimo
Le formule usuali portano alla determinazione degli $a_k$ una volta stabilito $n$ mediante matrici (molto grandi, leggasi $(n+1)^2$), ma tutto sommato semplici. Come posso, ricollegandomi ad un post precedente, determinare il minimo anche sul grado del polinomio? O anche, sono sicuro che con il ...

In (Z[size=75]7[/size], +, .) si determini l'elemento x= 5 (6-3)^-1
qualcuno saprebbe aiutarmi? sto impazzendo per quest'esercizio di cui il prof non ha fatto esempi e che molto probabilmente ritroverò nell'esonero

Una carica puntiforme avente massa 0,071 Kg e carica 6,77 uC è appesa ad un filo posto tra due armature verticali di un condensatore a facce piane e parallele distanti tra loro 0,025 m. Se la carica devia a destra dalla verticale, quale armatura si trova ad un potenziale elettrico più alto ? Se l'angolo di inclinazione è 22°, qual è la differenza di potenziale fra di esse ?
a)
A) destra
B) sinistra
C) hanno lo stesso potenziale
b)
A) 2,43 MV
B) 981 kV
C) 1,04 kV
D) 962 V
E) ...

Salve a tutti, ho qualche difficoltà a capire come la carica venga distribuita in una combinazione di condensatori.
Un esempio di esercizio che il libro mi proponeva è quello illustrato nell'immagine sottostante:
Prima mi ha chiesto di calcolare la capacità del sistema e ho trovato correttamente 5,96uF.
Ma adesso mi chiede la quantità di carica accumulata su ciascun condensatore.
Conoscendo la formula Q=CV ho provato a trovare i voltaggi dei vari punti del circuito e moltiplicarli per ...

Salve,
ho un piccolo dubbio riguardo l'intervallo nel quale può variare il rango di una matrice prima ancora di andare a fare i calcoli. Data una matrice con m righe ed n colonne il rango

Sto studiando da 2 giorni gli spazi vettoriali ripetutamente e riesco a fissare solo i concetti teorici in testa ma non riesco ad applicare nulla agli esercizi.
Vi prego aiutatemi a risolvere questi uno di questi esercizi o anche tutti sperando che io possa capire e farne altri.
1.
Si verifichi che il campo C dei numeri complessi è uno spazio vettoriale sul campo R dei numeri reali rispetto alle usuali operazioni di addizione e di moltiplicazione per un numero reale.
2.
Si verifichi ...

Sto impazzendo. So che le mie domande per alcuni saranno banali, ma, davvero, non riesco a raccapezzarmi.
Qualcuno mi aiuta a risolvere:
$arcsin(x^2)>pi/6$
Il risultato che trovo non coincide con quello del libro...
Inoltre, come faccio a capire quale funzione trigonometrica è periodica? Ad esempio $sin^2(x)$ è periodica, ma $sin(x^2)$ non lo è. Quale è un criterio per stabilirlo? E il periodo come lo si può calcolare?
Vi ringrazio per la disponibilità.
sia data l'operazione finanziaria:
X/$tau$= (-100 ; 2.50 ; 2.50 ; 102.50 ) / ( 0 , 6 , 12 , 18 )
Determinare il tasso interno di rendimento, esprimendo questo in base annua ed in forma percentuale sapendo che il tempo sullo scadenzario è espresso in mesi:
soluzioni disponibili:
a) 4.04000% b) 5.06250% c) 3.02250%
d) 6.09000% e) 8.16000% f) 7.12250%
Il mio ragionamento (sicuramente errato):
inizialmente ho provato a ricavarmi il valore globale di tale ...

Mi piacerebbe sapere come risolvere la seguente:
$\del/(\del n) sum_0^n a_kx^k$
mi sapete aiutare?
Grazie mille.

Mi potete aiutare a capire quale metodo devo usare per ricavare la soluzione y(t) {t=1,2,3,4...N} di questa
equazione di secondo grado con exp (dove exp=e=2,7..):
exp^(2*y) + y^2 - 2*t*(exp^y+y)+t^2=0
vi ringrazio e vi prego di non infierire se e' troppo facile.
berna

Ciao ragazzi,
qualche giorno fa la mia prof di topologia ha spiegato gli spazi topologici T2 detti anche spazi di Haussdorff. Le ho chiesto se ci fosse una relazione tra questi spazi e la cosidetta dimensione non intera o di Hausdorff ma lei nn sapeva neanche cosa fosse. Qualcuno di voi sa qualcosa al riguardo? Grazie in anticipo...baci!
...

Ciao a tutti, per l'ennesima volta sono impantanata in mezzo a un bell'esercizione di probabilità...
Vi propongo il testo e quello che ho già fatto...
Un uomo e una donna entrano nello stesso momento in due negozi uno di fronte all'altro. I tempi che ciascuno dei due passa nel negozio sono indipendenti e distribuiti esponenzialmente con tempo medio rispettivamente di 5 e 10 minuti.
a) Trovare i parametri delle due distribuzioni. (fatto)
Ho posto
H:= "tempo passato dall'uomo nel ...

Tra pochi giorni ho l'esonero di algebra e geometria e volevo chiedere chi può spiegarmi questo esercizio e risolverlo, grazie:
Nell'insieme Z dei numeri interi relativi, si consideri l'operazione (binaria) interna * : Z x Z --> Z definita ponendo, per ogni a , b appartenente a Z, a * b = a + b + 2k, ove k appartenente a Z.
Si determini l'eventuale valore del parametro k per il quale l'elemento neutro della struttura algebrica (Z, *) sia 6.

la v. s. descritta dalla seguente densità di frequenza relativa:
[4,5) (5-x)
[5,6) 0.5
altrove 0
come faccio a trovare la mediana per una v.s. continua raggruppata in classi???