Resistenza equivalente
Salve raga. Potete aiutarmi su questi due esercizi? Grazie mille
Sono riuscito a trovarmi solo la res equivalente vista dai morsetti A-B del secondo esercizio: ReqA-B=(((R5+R6)||(R4||R3)+R2)||R1)=0,147....per le altre non riesco a trovarmi.
http://img219.imageshack.us/my.php?image=snap2ri2.jpg
Sono riuscito a trovarmi solo la res equivalente vista dai morsetti A-B del secondo esercizio: ReqA-B=(((R5+R6)||(R4||R3)+R2)||R1)=0,147....per le altre non riesco a trovarmi.
http://img219.imageshack.us/my.php?image=snap2ri2.jpg
Risposte
visto che gli esercizi sono semplici posta le soluzioni agli altri quesiti, si fa prima a vedere dove sono gli errori
Dunque: per il primo esercizio la res equivalente vista ai morsetti A-B= R2||R4+R1||R3+R5||R6 ma non mi trovo...Il problema è che non riesco a capire come si interpretano i morsetti..Cioè non avendo le idee chiare non posso procedere a tentativi, quindi sarei grato a te e alla comunità che mi si spiegasse come ragionare in questi circuiti e come si interpretano i morsetti: ad esempio nel primo esercizio c'è un triangolo di resistenze R1 R2 R3 ed R1 R2 sarebbero in serie ma non sono sicuro perchè non capisco il morsetto A che ruolo gioca se sta peri fatti suoi o se è il collegamento dei resistori R1 ed R2. Help.....

Ciao, allora per il primo esercizio:inizia da R5 ed R6 che sono in serie, quindi:
$R_(eq)=(((((R_5+R_6)||R_3)+R_1)||R_2)+R_4)$ per CD $R_(eq)=((((R_1+R_2)||R_3)+R_5)||R_6)$
per il secondo es tra CD:
$R_(eq)=(((R_5+R_6)||R_4)||R_3)||(R_1+R_2)$
$R_(eq)=(((((R_5+R_6)||R_3)+R_1)||R_2)+R_4)$ per CD $R_(eq)=((((R_1+R_2)||R_3)+R_5)||R_6)$
per il secondo es tra CD:
$R_(eq)=(((R_5+R_6)||R_4)||R_3)||(R_1+R_2)$
Grazie mille minavagante, ma ti volevo chiedere una cosa: Nella res equivalente vista da c-d del primo esercizio hai escluso R4 perchè è collegato a un circuito aperto e quindi non ci passa corrente giusto? Grazie ancora.....
esatto, devi pensare di collegare un generatore a CD, e vedi subito che su quel lato, essendo aperto (lasciando a vuoto AB), non passa corrente