Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

L'eserzio era questo...
Dato il sistema lineare omogeneo:
${(x+y+kz-kt=0),(kx+y+z+(k-1)t=0),(y+t=0),(kt=0):}$
Determinare una base per k=1 e k=-1. In pratica è come avere 2 sistemi lineari omogenei distinti
${(x+y+z-t=0),(x+y+z=0),(y+t=0),(t=0):}$
${(x+y-z+t=0),(-x+y+z-2t=0),(y+t=0),(-t=0):}$
Riporto qui lo svolginmento di uno solo dei 2, visto che poi l'altro l'ho fatto nello stesso identico modo...premetto che l'esercizio prima l'avevo fatto bene, ma era molto lungo (erano dati un generatore e un'equazione lineare omogenea, bisognava trovare basi di ognuno, ...

Salve a tutti sono uno studente universitario ed essendo nuovo da queste parti colgo l'occasione per fare i complimenti! Ottima iniziativa questo sito..detto ciò..
Recentemente mi ritrovavo a riflettere sul campo elettrico..e la domanda che mi gira per la testa è..come possiamo essere sicuri della descrizione che forniamo di un campo se per fornirne una dobbiamo inserirvi una carica? Ovvero..esiste una dimostrazione che per quanto sia piccola la carica di prova il campo mantenga la stessa ...

Dimostrare che esistono infiniti primi del tipo $4n+3$
Si suggerisce di adattare la dimostrazione di Euclide e di usare le classi modulo 4.
nello studio della monotonia di una funzione, come faccio a studiarla quando ho funzioni prodotto, funzioni quoziente e funzioni somma (in cui non siano entrambe crescenti o decrescenti)..
io ho studiato le regole per le composte, ma negli altri casi???
Salve a tutti,
stò cercando una calcolatrice capace di lavorare con i numeri complessi. Addizioni, sottrazioni, moltiplicazione, modulo e fase.
Questo sarebbe già molto. Inoltre, non essendo per niente informato del mondo "calcolatrici", volevo chidere se ne esistono che risolvono equazioni complesse e scompongono in fratti semplici (un pò come fà derive).
Grazie a tutti della disponibilità.
Studiare il carattere di queste tre serie:
$\sum_{n=1}^infty\frac{sin(n)}{n}$
$\sum_{n=1}^infty\frac{cos(n)}{n}$
$\sum_{n=1}^infty\(-1)^n\frac{sin(n)}{n}$
EDIT: corretto gli indici
Un esempio di spazio metrico totalmente limitato può essere l'intervallo $(0,1)$. Questo spazio non è compatto, gli manca la completezza, ma passando alla sua chiusura (rispetto alla topologia di $RR$) troviamo $[0,1]$ che è compatto.
Mi stavo chiedendo se questa fosse in qualche modo una situazione generale.
Nel senso: se abbiamo uno spazio metrico $X$ totalmente limitato, siamo in grado di trovare uno spazio compatto ...

Ragazzi, mi aiutereste a risolvere questo limite?
$\lim_(x->1)(sqrt(x+3)-2)/(sqrt(2*x^2+x+1)-2)$
Grazie!

Ho difficoltà con questo esercizio:
"Un terreno sopporta un peso di $15 N$ per $cm^2$. Si vuole costruire un edificio di peso $4,5x10^7 N$ su di un'area di $200 m^2$.
Dimostra che la pressione dell'edificio sarebbe superiore a quella sopportabile per il terreno. Qual è la minima superficie indispensabile per sostenere l'edificio?".
Ho ragionato così:
prima ho trovato la pressione sopportabile dal terreno, dividendo il peso (che ho trasformato in ...
Salve, ho due funzioni delle quali determinare l'immagine. Il problema è che non riesco a capacitarmi dei risultati ottenuti (...sicuramente sbaglio qualcosa).
Ecco qui.
$y=cos x^2$ Bene...per determinare l'immagine, determino prima di tutto l'inversa della funzione. Quindi i passaggi dovrebbero essere questi: $ x^2=arccosy => x= sqrt(arccosy)$ e quindi l'immagine dovrebbe essere [0,1] (?)...
Il libro mi dà invece, come risultato, im(f)=[-1,1], che davvero non ho capito da dove salti ...

Ciao a tutti, ho un incombente (ennesimo ) esame di matematica e ci è stato detto che in una delle prove facili avremo il grafico di una funzione dal quale dovremo poi calcolare uno o più limiti. Ad esempio avremo il grafico di
e dovremo calcolarne il limite per x-->0.
Da dove dovrei iniziare?!?!?
Grazie a chiunque mi riesca a rispondere...
Vi propongo un esercizio dove ho alcuni dubbi
tre punti a(1,1,2) b(0,-1,3) c(2,3,1)
sono allineati ? si perche le componenti dei vettori ab e bc sono proporzionali
la retta per questi punti ?
dovrebbe essere questa
r=${(x=1 +1t),(y=1+2t),(x=2-1t):}$
prendere un punto D non appartenente a r a piacere come (1,1,1)
trovare il piano per D e r
ora per rappresentare il piano basta un punto e due vettori non paralleli
basta che prenda il vettore parallelo a r e il vettore parallelo alla retta che ...

Durante il mio corso di algebra lineare, non poteva mancare l' enunciazione di questo teorema!
Peccato che la mia professoressa ne ha tralasciato la dimostrazione!
Mi manca l' ultimo passaggio, aiutatemi!
Ipotesi: sia $A_{nxn}(RR)$ NON singolare $hArr det(A) != 0$
Tesi: Un generico sistema lineare $Avec{x} = {b}$ (1) ha UNA ed UNA SOLA soluzione $X_{i} = \frac{det(A_{i})}{det(A)}$
Dove $A_{i}$ è la matrice dei fattori del sistema che si ottiene sostituendo il vettore dei termini ...

ciao a tutti!!!..ultimamente non ho molta fortuna nella sezione chimica..io ci provo lo stesso..parlando di sottogusci e orbitali sappiamo che il numero quantico angolare "l" determina la forma dell'orbitale che varia da "s" a "p","d","f"..da un punto di vista energetico "p" segue "s"..vorrei capire perchè..in altre parole perchè il livello(passatemi il termine) s ha minore energia di p?..da cosa dipende??

Il problema che cito riguarda un caso di comportamento sociale ma potrebbe adattarsi anche a fenomeni di fisica. L'esempio riguarda il caso della frequenza della gente in un qualsiasi luogo pubblico, p. es. uno stadio o un cinematografo.
Supponiamo che in uno stadio contenente $N$ posti si rechino, in ogni giorno di spettacolo, $n$ (variabile, per ipotesi, puramente casuale) spettatori. Sia $p$ la probabilità (o propensione) che ogni singolo tifoso ...

Come faccio a dimostrare quando la somma di segnali periodici è ancora un segnale periodico?
cioè f(t) = sin2t + cos3t + sin0,4t + cost è periodica?come spiego/dimostro il perchè?
se ho un insieme del tipo
$X=(-infty,e^-sqrt2)uu[1,e^sqrt2]$
posso dire tranquillamente che è limitato superiormente??
no perchè nn vorrei fare confusione con le funzioni..
l'esercizio praticamente prevede l'analisi di una funzione..ma in questo caso chiedeva il $sup X$ e il $inf X$ che dovrebbero essere l'estremo inferiore e superiore del dominio e nn della funzione..giusto?? grazie per l'eventuale risp..ciao

Ciao a tutti, non riesco a risolvere questi 2 esercizi, qualcuno può darmi una mano ? Grazie 1000
1) Un corpo di massa 2,6 Kg scivola dala sommità di un piano inclinato dall'altezza di 3 metri per 5 metri. Il coefficiente di attrito tra blocco e piano è 0,18. Determinare il lavoro della forza di gravità, in J, nei 5 metri di percorso.
A) 91
B) 76
C) 58
D) 36
E) 18
Io credo che il risultato sia 76 ma non ne sono sicuro
2) Un oggetto di 2 Kg si muove con una velocità di 3 m/s. ...
mi potete aiutare cn questo limite..
$\lim_(x->3)((x^2log(3)sin(x-3))/((e^(x-3)-1)(5x+1))$
io ho provato a risolvere moltiplicando e dividendo per $x-3$..in questo modo ho che la quantità $sin(x-3)/(x-3)$ tende a 1--ma nn so continuare--
il risultato è $9/16log3$..
il logaritmo è in base $e$..

Ciao a tutti, non riesco a risolvere il seguente esercizio. HELP
Due cariche uguali di 2 uC distano 1,8 m. Determinare il campo elettrico E nel punto di mezzo tra le due cariche e quanto lavoro è necessario per portare una carica di prova positiva q=5 nC dall'infinito al punto di mezzo.
[/chesspos]