Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
In un problema di meccanica lagrangiana, mi sono imbattutto in un problema in cui ho la seguente condizione: $(partialL)/(partialdot x)=2m*dot(x)+m*dot(phi)*l*cos phi$. Adesso devo calcolare $d/(dt)((partialL)/(partialdot x))$: a me viene $2mddot(x)+mlddotphi*cosphi-ml(dotphi)^2*sin phi$. Sugli appunti, però, ho scritto un'altra cosa. Dove sbaglio? EDIT: chiaramente, intendo che $x$ e $phi$ sono funzioni che dipendono da $t$, mentre tutti gli altri termini sono costanti.

clockover
Sto cercando di capire come funzionano queste malefiche funzioni integrali! Sono un po di giorni che ci sbatto la testa e sto cominciando a dare di matto! Prendo una semplice funzione $F(x) = int_2^x e^t/(t^(1/3)(t + 1)) dt$ Allora passo primo insieme di definizione di $f(t)$ che risulta essere $(-infty; -1) U (-1; 0) U (0; +infty)$ controllo se l'insieme di definizione di $F(x)$ è prolungabile in $-1$ e $0$ per $t-> 0$ la funzione integranda risulta asintotica a ...
3
23 nov 2008, 22:52

Lionel2
[img=http://img403.imageshack.us/img403/8297/circuitocs7.jpg] [img=http://img403.imageshack.us/img403/circuitocs7.jpg/1/w504.png] con $E=10V$, $R_1=2.5$, $R_2=3$,$R_3=5$ e $R_4=2$ Voglio risolvere l'esercizio in figura con Thevenin. Allora stacco il resistore $R_4$ e lo attacco al circuito di Thevenin. Poi procedo al calcolo di $R_t$ e della tensione a vuoto $E_0$ 1) Per calcolare la resistenza di Thevenin spengo tutti i generatori e li dove sta il ...
1
21 nov 2008, 19:17

bius88
salve a tutti .....come si fa il $\lim_{x \to \0}(xlnx)/(lnx+1)$ ?? viene $(o*(-oo))/(-oo+1)$ e poi???
15
22 nov 2008, 12:42

nirvana2
Ciao, avrei bisogno del materiale sulle funzioni ellittiche, per esempio di Weierstrass (p-function) o di Jacobi (theta-function), ma anche qualcosa in generale anche per principianti, giusto per capire la faccenda che non ho ben capito grazie naturalmente (anche in privato se volete scrivere). Ciao.
1
23 nov 2008, 22:32

minavagante1
Ciao a tutti, volevo chiedere, cosa rappresenta "fisicamente" il rotore. Ad esempio il gradiente in un punto è il vettore che indica la direzione di maggior variazione del campo scalare. E il rotore?? Su wikipedia c'è scritto che è la tendenza di un campo vettoriale a ruotare attorno ad un punto. Difatti penso non sia un caso che i campi che presentano rotore nullo nel dominio si dicano irrotazionali Ma mi sorge un dubbio: per un campo vettoriale conservativo, e quindi irrotazionale, la ...

korat1
Dato il sistema x+3y+z-w-1=0 3x+9y+4z+w-1=0 2x+y+5z+2w=0 y-z-w=2 devo determinare r (dove r è il rango) equazioni indipendenti ed esprimerne le soluzioni col metodo di Cramer (anche se il sistema non è nxn!) Ho capito il metodo di Cramer, ma non so come scrivere le equazioni Quindi a seconda del rango capisco quante equazioni devo scrivere ma non so come determinarle...devo guardare la matrice mediante la quale ho calcolato il rango?
2
23 nov 2008, 21:23

fax1
Stabilire se la seguente funzione integrale ammette asintoti verticali e, in caso affermativo, scriverne l’equazione $\int_1^x(log(2t)/((2t^3)(sqrt(4-2t))))dt$
2
23 nov 2008, 11:13

prapa1
ho questi insiemi e mi chiede di vedere se sono compatti, ma non so veramente come partire 1) {(x,y) € $R^2$ : x$>=$ 0, y$>=$ 0 , x+y $<=$0 } 2 [0,1]x [0,1] mi fareste vedere come poter impostare l'esercizio (per esempio, nel 2, e correggetemi se mi sbaglio, mi sembra ad occhio che sia compatto, il tutto è aper dimostrare che prodotto cartesiano di compatti genera compatti) grazie
3
23 nov 2008, 16:27

elwitt
Una carabina a molla viene caricata con una biglia di massa 0,015 kg comprimendo la molla di 0,12 m. La molla ha una costante elestica k = 120 N/m. Quando la molla viene liberata la biglia viene sparata fuori dalla canna. Il modulo della velocità v della biglia quando esce dalla canna è: 5,1 m/s; 10,7 m/s; 14,5 m/s; 20,3 m/s; 23 m/s Ho calcolato la F = k*la compressione della molla (0,12 m) che risulta 14,4 N Poi uguaglio questa forza a m*a e ricavo l'accelerazione pari a 960 m/s2 A ...

Gatto891
Come si può scrivere in forma umana $\sqrt{3i}/2 + (2i)/6$? Sono a corto di idee ... grazie
22
20 nov 2008, 19:10

dissonance
La funzione incriminata è questa (denoto con ${cdot}$ la parte frazionaria di un numero reale, ovvero la differenza tra il numero e la propria parte intera): $\forallx\inRR, f(x):=sum_{n=1}^infty({nx})/n^2$. Un esercizio che sto cercando di risolvere da un po' chiede di dimostrare che questa funzione è Riemann-integrabile su ogni intervallo compatto nonostante sia discontinua su un sottoinsieme denso di $RR$. Ora, sul fatto che la funzione sia integrabile non ci piove, difatti quella serie converge ...
4
23 nov 2008, 12:53

stellinakia
siano X e Y due variabili legate dalla seguente relazione Y=X^0.5 e sia E(X)=9. dire, giustificandone il motivo, se la media della variabile Y è uguale a: [E(X)]^0.5=3
1
23 nov 2008, 16:15

Zkeggia
Ho una domanda che mi fa dubitare di aver capito l'utilità dello studio delle matrici triangolari e diagonali se poi nel mio corso non si arriva fino alla forma di jordan... Ma se due matrici sono diagonalizzabili, ed hanno gli stessi autovettori, autovalori e autospazi, allora sono simili? Stessa domanda per le matrici triangolabili: se hanno polinomio caratteristico e dimensioni degli autospazi uguali, sono simili?
7
23 nov 2008, 16:39

Zkeggia
Salve, ho un bel problema riguardo la costruzione di un prodotto scalare, nel senso che in pratica non so come fare, sebbene conosca le proprietà delle funzioni bilineari. Ad esempio se ho $V = M(2x2, RR)$ ed il sottospazio di V $W$ formato dalle matrici diagonali e voglio costruire su $V$ un prodotto scalare di rango 2 tale che la dimensione del nucleo su W sia 3. Da dove parto? potete dirmi quale è il modo "standard" di procedere? (ad esercitazione non lo ...
10
22 nov 2008, 11:21

korat1
Ho il sistema (come faccio a fare la graffa con la tastiera?) x-2y-z=0 x+2y=0 -2x+z=-2 che prima devo discutere con Rouchè-Capelli e poi risolvere con Gauss Per Rouchè Capelli ammette soluzioni solo se rk(Alb)=rk(A) ...ma appunto non ho capito bene come trovare il rango o meglio...quello che ho appena scritto è un esempio che ho trovato e già so che rk(Alb)=3 e rk(A)=2, per questo non esistono soluzioni e a questo punto l'esercizio è finito. Il problema è che non ho capito come ...
5
22 nov 2008, 13:43

kstr
mi consigliate qualche periodico che affronta seriamente temi economici? ovviamente anche in inglese, e che magari pubblichi anche articoli provenienti dal mondo della ricerca in modo da capire cosa bolle in pentola..... A parte le riviste piu conosciute e blasonate sono abbastanza digiuno..... tks!

lisagatti1
Quanto fa questo lim???? [SIN(π - x) - SIN(π)] /x lim x→0
1
22 nov 2008, 21:08

Eihwaz
Ri-ciao a tutti! Oggi ho da chiedervi se in due esercizi ho fatto il procedimento giusto (il risultato cambia di pochi centesimi) e un aiuto in uno che proprio non riesco ad impostare... Parto da questo: 1) Una certa quantità di gas perfetto si trova inizialmente in uno stato con pressione pari a 101 kPa, volume 25 L e temperatura 300 K. Poi subisce due trasformazioni successive: a = prima la temperatura aumenta a pressione costante fino al valore di 400 K; b = poi, la temperatura ...

Andreamattiello
Due aerei partono dalla stessa pista , il primo con velocita’ costante di 400Km/h il secondo con velocita’ di 1000Km/h . Le due traiettorie rettilinee formano un angolo di 15° e di 30° rispettivamente con la pista. Descrivere il moto del secondo aereo , cosi’ come visto da un osservatore posto sul primo . Mi son calcolato il vettore che unisce le punte degli altri due e il suo angolo rispetto a y(che ho preso come pista degli aerei)...il tisultato è circa 39°...ma ora come posso descrivere ...