Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
erika861
Ciao a tutti spero si possa rispondere a questa domanda....Sto svolgendo degli esercizi di analisi "Determinare il numero di soluzioni di una equazione" Chi riesce a dirmi passo passo i procedimenti da seguire per la risoluzione di tali esercizi??? Grazie mille Ciao
6
15 mar 2009, 16:46

turtle87crociato
Scusatemi, ho un problema con questo teorema, non riesco a capire alcuni passi, che magari sono anche banali. Il teorema suddetto mi è stato enunciato così: Sia $f: X sube RR \to RR$ $g: Y sube RR \to RR$ $A = {x in X : f(x) in Y}$, dominio della funzione $g°f$ $x_0$ di accumulazione per $A$ Se valgono le seguenti ipotesi: 1) $lim_(x->x_0)(f(x)) = y_0$, con $y_0$ di accumulazione per $Y$ ...

Picrill
Problema: Trovare autovalori e autofunzioni della seguente: $ x^2 y''(x) + x y'(x) + \lambda y(x) = 0, \qquad 1 \leq x \leq 2, \qquad y(1)=y(2)=0$ Quello che ho fatto: sostituisco $ y(x) = x^k $ e trovo $ k^2 + \lambda = 0$, quindi la soluzione generale è: $ y(x) = A x^{\sqrt{-\lambda}} + B x^{-sqrt{-\lambda}} $ Ora se sostituisco in $y(1) = 0$ e $y(2) = 0$ ottengo solo la soluzione $y(x) \equiv 0$, non mi sembra possibile dato che il punto dopo del problema chiede di verificare che le autofunzioni sono ortogonali... Dove sto sbagliando?
8
14 mar 2009, 07:07

salvo20081
Devo convertire il seguente numero binario 10011101,101 (in base 10 = 157,625) in modo che ad ogni cifra decimale corrisponda la sua corrispondente codifica in binario parte intera --> 157 base 10 = 10011101 base 2 = 0001 0101 0111 parte decimale --> 0,625 base 10 = 0,101 base 2 = 0000 , 0110 0010 0101 Naturalmente la conversione deve essere effettuata solo operando sui numeri binari ! Altrimenti sarebbe semplicissimo. Grazie !
6
15 mar 2009, 08:57

Mach2
Rieccomi Ho risolto questo integrale e non mi è sembrato particolarmente difficile, ma di solito quando è così capita che ho trascurato qualcosa e quindi sbaglio $int int int_V(xy^2)/(sqrt(y^2+4z^2)) dxdydz$ con $V={(y^2+4z^2<=4),(x>=0),(x^2+y^2+z^2<=9):}$ Che esiste un tutto $\RR^3$ tranne che nei punti $(x,0,0)$ Dato che la prima rappresenta l'interno di un'ellisse sul piano yz e la terza l'interno di una sfera, il grafico di V dovrebbe essere così: Quel volume è come un cilindro con base ellittica, parte dal piano yz ...
7
10 mar 2009, 13:30

Lahm
Ciao ragazzi, mi serve una mano. Come posso mostrare tramite un esempio che una funzione fra insiemi ordinati può essere biettiva e crescente, senza che questa sia un isomorfismo, cioè la sua un inversa non sia crescente? Grazie

vik3
Se conosco la densità spettrale $S_x$ (f) (che è una sinc) di un PC WSS n(t) e lo pongo in ingresso ad un sistema LTI di cui conosco la risposta all'impulso h(t) (che è una rect) come faccio a calcolare E{y($t_1$ ), y($t_2$ )} cont $t_1$ e $t_2$ dati? Grazie a tutti!
3
13 mar 2009, 18:57

tech1
Salve vorrei un chiarimento: nella serie di taylor si dice che la derivata k-esima è la sommatoria di n che va da k a inf. di $n(n-1)(n-2).......(n-k+1)a_n(x-x_0)^n-k$, e poi come caso particolare se $X=X_0$ la derivata K-esima diventa $K!*a_K$; ecco quest'ultimo particolare non mi è chiaro: come fa a diventare $K!*a_k$ ???? GRAZIE IN ANTICIPO P.S. Sono nuovo del forum potreste indicarmi dove sono le informazioni neccessarie per scrivere le formule ??
9
14 mar 2009, 09:31

nato_pigro1
Sull'arca di Noè salgono 10 specie (un maschio e una femmina per ogni specie) e si dividono in modo casuale in coppie. Qual è la probabilità che ciascuna coppia sia della stessa specie? Qual è la probabilità che ogni coppia sia formata da un maschio e una femmina?
7
14 mar 2009, 18:52

thedarkhero
Devo stabilire per quali valori di $alpha$ la funzione $f(x)=1/|x|^alpha$ è integrabile in senso generalizzato in $[-1,0<span class="b-underline">0,+1]$. Pensavo che $f(x)$ è uguale a $1/x^alpha$ per $x>0$, e sappiamo che questa converge per $alpha<1$. Visto che è una funzione pari posso utilizzare lo stesso ragionamento per $x<0$ e concludere quindi che f(x) è integrabile in senso generalizzato se e solo se $alpha<1$. Vorrei chiedervi conferma ...

Cilibrizzi
ciao a tutti oggi mi sono imbattuto in questo integrale triplo e non riesco proprio a scivere in una forma decente il dominio d'integrazione. $\int int int sqrt(x^2+y^2+z^2) dxdydz <br /> <br /> nel seguente dominio<br /> <br /> $A={(x,y,z) in RR^3: x^2+y^2+z^2
5
14 mar 2009, 20:26

bernardo2
Ciao a tutti volevo sapere se si possano trovare due matrici reali A (n)*(n-1) e B (n-1)*(n) tali che A*B=I_n, ovvero che il loro prodotto sia la matrice identica n*n Magari è una cosa stupida, però io ancora non ce l'ho fatta... Grazie a tutti ciao
4
13 mar 2009, 17:53

85federico85
Salve a tutti gli utenti, sono nuovo del forum dato questo sottospazio V={ (a,b,c,d) ∈R^4 | a+b+c+d=0} e dati i seguenti vettori appartenenti a V= A1=(1,1,0,2) A2=(0,1,1,-2) A3=(2,3,1,-6) A4=(3,7,4,-14) il sistema H formato da questi 4 vettori è generatore di U? \-------------------\ ho provato a risolvere il problema impostando un vettore generico di v come combinazioni lineare del sistema H. ma non sono riuscito a risolverlo ...

Gatto891
Questo periodo mi sto un pò impiccando con combinatoria ... Metto prima gli esercizi e poi le (tentate) risoluzioni: 1) Una casa editrice stampa un opuscolo di 25 pagine in due edizioni, nella prima 15 pagine contengono errori e nella seconda solo 5 pagine contengono errori. In uno scaffale ci sono 10 opuscoli della prima edizione e 5 della seconda edizione. Si prende a caso un opuscolo dallo scaffale e controllando 3 pagine a caso se ne trovano due con errori. Calcolare la probabilità ...
5
13 mar 2009, 18:58

rofellone
Due blocchi sono collegati tra loro,intorno a una puleggia priva di attrito. La masa del blocco A è di 10 kg e il coefficiente di attrito dinamico è 0,20. Il blocco A scivola giù lungo il piano inclinato a velocità costante. Qual è la massa del blocco B? L'angolo è di 30 gradi. Ora in pratica nel disegno vi è un triangolo rettangolo che ha l'angolo noto di 30 gradi rivolto a sinistra e sull'ipotenusa vi è un corpo di massa 10 kg che scivola a velocità costante e a destra attaccato a una fune ...

gorgia-votailprof
Caso monodimensionale Si verifica da alcuni semplici conti che il coefficiente di trasmissione. per funzioni d'onda con un valore di energia superiore alla barriera di potenziale, può essere uguale a 1. Dunque non c'è riflessione e in questo caso si parla di "scattering di risonanza". Questo avviene se la barriera di potenziale ha una particolare lunghezza (tale da annullare il seno a numeratore del coefficiente di riflessione). Vorrei qualche notizia in più questo fenomeno, perché non ...

Alina81
Buongiorno a tutti! Qualcuno mi saprebbe spiegare come funziona un raddrizzatore ad una semionda e il perché di questo comportamento? Grazie mille a tutti!

giacomololo1
Ciao a tutti, ho un problema con una convoluzione, che sembrerebbe banale ma non riesco a venircene fuori. Devo convolvere: $\x(t)=epsilon(t)$ con $\y(t)=sin(2pi t)$ epsilon sarebbe gradino(t), cioè 0 per t0 la soluzione penso di averla trovata e dovrebbe essere $\sin(pi t)^2/pi$ però ho messo come estremi dell'integrale $\int_{0}^{t}$ che non sono corretti considerando che il seno è definito su tutto R. Dovrebbero essere $\int_{-oo}^{t}$ , ma così facendo non ...
3
14 mar 2009, 16:49

Luca19881
Ciao, tra pochi giorni avrò un esame di analisi B (che già avrei dovuto fare l'anno scorso ), e oggi facendo esercizi mi sono trovato in difficoltà sulla convergenza puntuale quando il dominio della x è tutto $RR$. Ad esempio ho $f_n(x)=(1-x)*e^{n*(x-4)}$ e mi chiede il dominio di convergenza puntuale, allora per quel che ne so io devo vedere quando $\lim_{n \to \infty}f_n$ non diverge, solo che essendo il dominio tutto $RR$ questo dipende dalla $x$, e qua non ...
3
14 mar 2009, 17:47

ethos
Ciao a tutti, avrei un problema nel capire l'ibridizzazione del carbonio. Allora vi spiego... In composti come $CH_4$ tutto chiaro, un elettrone dellorbitale 2s viene promosso e va ad impegnare il terzo orbitale p, i 4 idrogeni condividono un elettrone con ciascuno dei 4 orbitali con un solo elettrone. Ora perchè questa ibridizzazione si chiama $sp^3$? Nell'anidride carbonica $CO_2$ perchè c'è ibridizzazione sp, dato che comunque l'elettrone viene sempre ...