Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

qualcuno puo aiutarmi a risolvere questo integrale:
$int_sqrt(1+x^2)$
grazie

Salve a tutti.
vi posto questo esercizio... chiedendovi se l'ho risolto bene.
Come vedete mi ci si chiede di calcolare lequivalente norton...allora
inizio a calcolarmi la resistenza equivalente.
Spengo cosi tutti i generatori indipendenti e collego il tutto ad un generatore di tensione V e corrente I, svolgendo i calcoli ottengo che la
$Req=V/I=7$
Dopo visto che non mi trovo a calcolare leq norton ho pensato di calcolare la tensione a vuoto come se fosse un equivalente ...
Uno spazio metrico si dice completo se ogni successione di Cauchy converge.
Vorrei sapere come si fa a verificare che uno spazio metrico è completo.

salve scusate la banalità della mia domanda ma è da pochi giorni che ho intrapreso qualche esercizio di elettrotecnica e non ne ho mai fatti in vita mia...
la domanda è la seguente:quando ho un generatore di corrente cortocircuitato come mi comporto?cioè io so che una resistenza cortocircuitata non viene considerata ma se si trattasse di un generatore di corrente o di tensione cosa succede?...già che ci sono vi faccio un' altra delle mie domande banali..in generale il corto circuito o il ...

Salve,
avrei diversi dati ottenueto da un rapporto.
Dovrei dimostrare che con buona probabilità queste risultati "sono" costanti.
Quale strumento statistico posso utilizzare?
Grazie

[img=http://img15.imageshack.us/img15/7708/resistenza.th.gif]
Ciao a tutti! Devo risolvere questo circuito con Thevenin. Il mio professore ha staccato il ramo contenente R3. Per calcolare la resistenza equivalente nessun problema...ma per calcolare il generatore equivalente il mio prof ha detto che bisogna calcolare la differenza di potenziale fra A e B suppongo perché ai capi della resistenza vi è una differenza di potenziale giusto? Però per calcolare questa differenza di potenziale il mio prof dice che bisogna sommare R1 e E1 ...

Ciao a tutti,
ho la seguente successione ricorsiva:
$y_n = \frac {y_{n-1}}{1 \pm K * y_{n-1} ^ 2}$
sapendo che
$y_0 = 1000$
come posso calcolare un elemento arbitrario della successione (ad esempio il 257°) in modo non ricorsivo?
Grazie e a presto.

un automobilista che sta viaggiando alla velcità di 80 km/h vede comparire la segnalazione rossa ad un semaforo posto alla distanza d=100m. calcolare la decelerazione costante a che si deve tramite i freni impartire all'auto per potersi fermare al semaforo e il tempo impiegato. se il tempo che intercorre tra il segnale rosso e quello verde è di sei secondi quando l'automobilista si trova alla distanza d, calcolare il valore della decelerazione costante per passare esattamente al momento ...

Ragazzi avrei bisogno di una mano con questo quesito: studiare il grafico della funzione $g(x)=flog(x)$. ho capito correttamente, la traccia non vuole che io studi la funzione logaritmica, ma mi chiede di passare, data una funzione in x, alla funzione composta $flog(x)$? Deve succedere sicuram qualcosa a livello grafico (io mi aspetto che il grafico trasli di una certa quantità, o comunque subisca un mutamento semplice) ma non riesco a dedurre questa proprietà "generale".
Grazie ...

l'insieme costituito dalle cifre di un numero irrazionale trascendente, e.g. del pi greco, è numerabile?
E quello costituito dalle cifre di un numero irrazionale algebrico?

Salve,
questa volta ho un dubbio nell'impostare l'integrale e i suoi estremi di integrazione.
$int int_S (xsqrt(z))/(4x^2+y^2) dS$ con $S={(z=4(x^2+y^2)),(x>=0),(0<=z<=2):}$
Che se non sbaglio dovrebbe corrispondere a questa parte di paraboloide:
(anche se l'ho disegnata un pò "larga")
Ho pensato di usare le coordinate cilindriche in questo modo:
${(x=\rhocos\theta),(y=\rhosin\theta),(z=z):}$
scrivendo gli estremi in questo modo:
${(0<=z<=2),(-\pi/2<=\theta<=\pi/2),(0<=\rho<=sqrt(2)/2):}$
Ho sbagliato nel fare così?
Grazie

qualcuno sa darmi una definizione di locale finitezza...

In un esercizio di fisica ho trovato questo scoglio matematico.
Ho una equazione differenziale $f(y, doty, ddoty ; n)=0$ dove compare un parametro $n \in NN$, che nello specifico è presente sia come coefficiente numerico che come esponente della funzione incognita y(x).
Devo trovare per quale valore di n un particolare funzionale della soluzione y (nello specifico è una funzione integrale della soluzione) è limitato.
$g(y,n) < oo$
In questi casi esistono dei teoremi in mio ...
Sia $EsubCC$ così definito: $E={i^n+(n/(n+1))^(n-1):ninNN^+}$.
E è sequenzialmente compatto? E è connesso?

Mi confermate che una funzione è $K$- lineare se è lineare ne campo $K$.
Nel senso che $x in K$ allora :
$f(xv)$=$x$$f(v)$
$f(v+w)=f(v)+f(w)$
quindi la questione è diversa se $K=RR$ a $K=CC$
nel senso che se f è $RR$- lineare nn è detto che sia $CC$-lineare.
Forse però le funzioni $CC$-lineari sono $RR$-lineari dato che $RR$ è ...

Ciao a tutti...domani ho interrogazione di fisica e non riesco a risolvere questi due dubbi. Negli appunti ho scritto:
«Se agli estremi di un conduttore metallico in equilibrio elettrostatico applico una differenza di potenziale il campo elettrico non è più nullo e su ciascun elettrone agisce una forza diretta in verso opposto al campo e la corrente elettrica ha verso opposto agli elettroni».
Perché succede questo?
Grazie in anticipo a colui che mi salverà...

Sono un nuovo utente, ed avrei un problema su WindowsXP che dopo installazione di gfortran per Windows (versione autoinstallante) al prompt di comando " C:\gfortran nomeprogram.f90 -o nomeprogram " non mi fornisce il file eseguibile corretto (di soli 203 Kb ), infatti eseguendolo compare l'avviso di errore diWindows " nomeprogram non è un'applicazione Win32 valida", anzi la prima volta che ho dato l' OK un avviso di Windows richiedeva l'eventuale segnalazione dell'errore alla ...

Sto cercando di studiare gli aspetti basilari della teoria assiomatica degli insiemi, nello specifico gli assiomi di ZF, ma ho diverse difficoltà in proposito.
1) L'assioma di estensionalità dice che $\forall x\forall y[x=y\leftrightarrow\forall z(z\in x\leftrightarrow z\in y)]$; l'assioma dell'esistenza dell'insieme vuoto afferma invece che $\exists x\forall y(y\notin x)$; a partire da questi soli due assiomi come si fa a dimostrare che l'insieme vuoto è unico?
2) E' possibile riscrivere l'assioma di estensionalità evitando di utilizzare il predicato di ...

Nel libro nn esiste la dimostrazione di sto teorema, negli appunti nn si capisce un tubo, nn so dove studiarlo.
qualkuno me lo spiega??? ho solo capito che centrano gli insieme connessi e internamente connessi.
Oppure qualke sito dove è spiegato.....
Grazie in anticipo a tutti.

Salve sono un nuovo utente e volevo avere una rinfrescata su un tema a me non piu molto chiaro se potete mi sapete dire la formula per trovare la soluzione a questo quesito:
ci sono 10 scatole e abbiamo 5 palline le regole sono queste
in ogni scatola ci si puo mettere solo 1 pallina e si devono usare tutte le 5 palline
la domanda e solo una
quante combinazioni si possono avere ?
vi ringrazio in anticipo del disturbo, io mi ricordavo una formula tipo :
Pn = n*(n-1)*(n-2)*....* 1 ...