Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti non riesco a dimostare questa cosa:
Sia $U$ un indeterminata su $K$=campo.Mostare che $\alpha in K(U)$ è algebrico su $K \hArr \alpha in K$.
Questo lato è ovvio $(\lArr)$
$(\rArr)$. Per assurdo sia $\alpha=f(U)/g(U) in K(U) e \alpha notin K$ algebrico su $K$ allora $EE h(x) in K[x]$ di grado $n >=2$ tale che $h(f(U)/g(U)=0$ allora $(f(U)/g(U))^n+....+a_0=0$ ora moltiplico per $g(u)^n$ e trovo un equazione in un indeterminata che è ...

Una domanda banale che ovviamente è sorta per farsi pippe mentali (questa definizione l'ho rivista per caso e m'è cascato l'occhio su un dettaglio su cui non ci avevo mai fatto caso)
Sia $EsubRR^n$. Sia ${I_k}_{k\in I}$ una famiglia al più numerabile di intervalli chiusi. Se $E\sub uuu_{k in I} I_k$ allora ${I_k}_{k\in I}$ si dice ricoprimento di $E$.
Domanda: perchè nella definizione ci preoccupiamo di sottolineare il fatto che la famiglia ${I_k}_{k\in I}$ deve essere ...

la resistenza di un radiatore elettrico è 40 ohm. Ricavare la tensione di alimentazione se l'energia dissipata in un'ora 3,6*10alla sesta J.
Risultato: 200 V
come si fà??
aiutatemi vi prego!!

qualcuno è afferato in termini di curve(analisi 2)? ho bisogno di chiedere delle cose....
Non riesco a capire questo passaggio del Rudin, nella dimostrazione dell' open mapping theorem (pagina 99 della terza edizione internazionale):
Sia $Lambda:X\toY$ lineare, $X, Y$ spazi normati con opportune ipotesi.
Siamo arrivati a dimostrare che:
$(\forall y\inY, ||y||<eta, \forallepsilon)$, $(\exists x\inX, ||x||<2k)$ tale che $||y-Lambdax||<=epsilon$.
Da qui lui asserisce che, posto $delta=eta/((2k)$,
$(\forally\inY, \forallepsilon), existsx\inX$ tale che $||x||<=1/(delta)||y||$ e $||y-Lambdax||<=epsilon$.
Mi sento molto stupido ma proprio non ...

Ciao a tutti, la mia difficoltà sta nel fatto che non so ricavare le informazioni che mi servono dal datasheet del costruttore che dovrebbe essere esaustivo... ma per me non lo è affatto.
Ad esempio se si cerca il datasheet del 2N3055 si trovano molte cose (tutte molto simili), ma in tutte non riesco a trovare:
-Corrente di saturazione inversa Is
-Funzioni di trasferimento (Ic funzione di Vce)
-Tensione di Early
Ora... per come mi hanno spiegato i transistor senza questi parametri ...

in una funzione a due variabili definita su tutta R^2 come faccio a trovare massimi e minimi assoluti dopo aver trovato quelli relativi? grazie in anticipo..

Sto scrivendo alcuni programmi per la mia tesi, ma sono un po' arrugginito in C. Ho il seguente codice (vedete di non ridere troppo ):
#include <stdio.h>
#include "algebra_lineare.h"
struct matrix{
float **m;
int righe;
int colonne;
};
int main(){
struct matrix n;
n=input();
return 0;
}
La funzione "input" è la seguente:
struct matrix input(){
int n,m,i,j;
float **aux;
struct matrix temp;
printf("Dammi il numero ...
Studiare il carattere della successione $n->(a+i/2)^n$ al variare di a reale.
Ho pensato (e vi chiedo conferma) che $|(a+i/2)|=root(2)(a^2-1/4)$.
Se la norma è maggiore di 1, cioè se $a>1/2$, la successione diverge.
Se la norma è minore di 1, cioè se $a<1/2$, la successione converge a 0.
Se le mie conclusioni sono giuste, cosa accade se la norma è uguale a 1, cioè se a=1/2? La successione continua a girare sulla circonferenza unitaria...?

Ragazzi please aiutatemi con questo problema di probabilità:
Un esperto di vino sostiene di riconoscere l'annata, assaggiandone un sorso. Viene fatto un test con 10 bottiglie di annate diverse, qual è la probabilità che indovini 9 se risponde a caso? E se effettivamente è un intenditore con il 10% di percentuale d'errore?
Per la prima domanda io ho pensato che le possibilità che azzecchi tirando a caso sono le combinazioni di sottoinsiemi di 9 elementi dei 10 che abbiamo, divise per le ...

Saluti a Tutti,
Sono qui a chiedere il vostro aiuto.
Di solito in analisi matematica viene data una certa funzione f(x) e si procede al suo studio. Io invece dovrei fare il contrario cioè ho i punti che costituiscono il grafico della funzione e da questi vorrei ricavare la f(x).
è possibile ? magari utilizzando un software tipo MatLab.
Grazie

Uno spazio topologico viene definito come una coppia $(S,\tau)$ dove $S$ è un insieme e $\tau$ è una famiglia di sottoinsiemi.
in particolare esistono 2 definizioni equivalenti:
$\tau$ è una famiglia di insiemi detti aperti tale che: -Ogni unione di insiemi aperti è aperto
-L'intersezione di ogni coppia di insiemi aperti è aperto
- Vuoto e S sono aperti
[/list:u:37jhd00x]
formulando i teoremi a partire da questi ...
$E={(n!+n^8)/(n^n+2^n) | n in NN^+}$
Come dimostro che E ha massimo?

Ciao a tutti!! ho qualche problema a capire il senso della definizione di classe di equivalenza, cito quanto scritto sul libro:
Sia A un insieme in cui è definita una relazione di equivalenza ~. Se $a in A$, la classe di equivalenza $[a] sube A$ di a è il sottinsieme di tutti gli elementi di A equivalenti ad a.
Adesso vediamo se ho capito bene, in pratica questa [a] è formata da tutti gli elementi $b in A$ tali che $a ~ b$?? E' questo il senso?
Della serie ...

ciao a tutti sono nuovo,complimenti per il forum.
ho una matrice 4x4 e ho calcolato il determinante con laplace 1
la matrice è questa $((h,0,0,1/2),(0,-1,h/2,0),(0,h/2,1,0),(1/2,0,0,-1))$
a me il determinante viene $h(1 - h^2/4) -1/2[-1/2 - h^2/8]$
invece nella soluzione dell'esercizio viene $(h^2/4 +1) (h+1/4)$
mi potete dire dove sbaglio?
grazie

Ciao a tutti,
mi sapreste dire come si trovano le coordinate del centro $C(X_0,Y_0)$ del cerchio di raggio $R$ (il quale forma un angolo $A$ con le ascisse) e con un punto $P(X,Y)$ sulla circonferenza?
grazie!

Salve ho iniziato ora un corso di geometria differenziale, il libro che uso prima di dare la definizione di curva fa degli esempi...
Mi turba un'affermazione:
usando applicazioni continue tra $R$ e $R^n$ ci sarebbero insiemi che nn avrebbero diritto ad esserlo, analogamente usando applicazioni $C^oo$ nemmeno perchè entrambi i casi potrebbero essere interpretate come luogo degli zeri di una funzione continua o differenziabile...
Inoltre enuncia il celebre ...

$lim (2sin(x) + arctg(x)$)
$x->+infty$
Il secondo termine = +$pi/2
Ma il primo termine invece??

Ciao a tutti!!!
Sto facendo dei problemi di fisica e ho incontrato questo:
"Indicando con 'vararr' la variazione di accelerazione nel tempo, e ponento per un oggetto vararr costante ed = J. Calcolare $a_x,v_x,x$"
Io le ho trovate e mi trovo siano:
$a = Jt + a_0$
$v = 1/2Jt^2 + a_0t + v_0$
$x = 1/6Jt^3 + 1/2a_0t^2 + v_0t + x_0$
E fin qui ci sono adesso viene il brutto:
"Dimostrare che $a^2 = a_0^2 + 2J(v - v_0)$
E qui sbaglio sempre... qualcuno mi aiuta?

premetto che per quello che faccio statistica e matematica poco dovrebbero interessarmi, ma all'esame di telecomunicazioni il prof ci ha messo sta variabile aleatoria X= | u*b +w*(1-b) -2| con u,w variabili statisticamente indipendenti ed uniformi definite in [-1,5] e b una binomiale equiprobabile definita per {-2, 2} dando il suggerimento che era risolvibile in 10 minuti se la si aggiustava bene.
ora l'aggiustamento da lui inteso era che |u*b -w*b +w -2|=x diventa x=|w-2| ossia u*b-w*b " si ...