Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Motzo1
$\sum_{n=1}^oo (6^n +(-5^(n+1)))/n ^2* (x+1/5)^n$ come si calcola il raggio di convergenza???qualcuno mi può spiegare il procedimento?
5
22 mag 2009, 16:43

dan89-votailprof
Come formalizzo il fatto che $\lim_{n \to \infty}log(n!)/logn=+infty $ Scusate la domanda sciocca

Picozzi
Ciao a tutti sono Saverio Picozzi. Ho un problema urgente che riguarda la teoria dei numeri, + precisamente sulla concettura di Collatz. A quanto pare, sono riuscito a dare una 'presunta' dimostrazione di tale congettura Vorrei che diate una controllata per vedere se ci sono errori. Grazie della gentile attenzione. Saverio Picozzi

vik3
Ciao, stavo rivedendo i concetti di velocità ed accelerazione. Ho due graifici che mostano l'andamento curvilineo della velocità in funzione del tempo dove sono fissati dei punti particolari e il graifico dell'accelerazione in funzione del tempo. Trovo un punto chimiamolo $t_x$ che ha ordinata 0 cioè la velcoità è 0 e corrisponde ad un piunto di flesso con la parte a sx (del punto) nella parte negativa dell'asse y e la parte dx positiva, cioè c'è un'aumento della velocità. Il ...

Larios1
Mi si chiede di determinare le ascisse dei punti in cui la curva di equazione $y=1/(x-1)$ ha tangente parallela alla retta $y=-4x$ la prima cosa che ho fatto è vedere in quale punto hanno lo stesso valore per la x facendo l'eguaglianza($1/(x-1)=-4x$ e calcolando la x), ma così facendo mi trovo un solo un punto: 1/2 mentre nelle soluzioni ne esiste un altro (3/2). Qualcuno mi puo dare un mano a capire come procedere?
8
20 mag 2009, 11:26

geminis
Ciao a tutti, avrei alcuni dubbi che riguardano i condensatori e gli induttori.Ho dovuto imparare molte cose in poco tempo e ora stavo cercando di avere un quadro generale sui circuiti elementari con resistenza/capacità/induttanza (singolarmente) che però mostra delle incoerenze, perchè mi sa che non ho ancora collegato tra loro tutti i concetti. A) non c'è mai un passaggio di corrente direttamente tra le armature di un condensatore? B) se colleghiamo un generatore di corrente a un ...

75america
Salve raga, ho questa funzione di un compito di analisi II(si avvicina ): $[log(1+xy)]/[sqrt(x^2+y^2)]$, allora il compito mi chiede di studiare la continuità, io ho sfruttato la proprietà che dice: $lim_(x->x_0)f(x,y_0)=lim_(y->y_0)f(x_0,y)=l$ allora: $lim_(x->0) log1/[sqrt(x^2)]=log1/|x|=0$ $lim_(y->0) log1/|y|=0$ quindi il limite è uguale per tutti e due la funzione è continua Ma ho fatto bene?
8
20 mag 2009, 20:08

innersmile-votailprof
1) Assegnato l’endomorfismo dello spazio vettoriale $R^3$ : $ F_h : (x,y,z) in R^3 -> (hy, x+hy+z, 2x+hy+2z) in R^3$ , con $h in R.$ a) Determinare la dimensione e una base di $ImF_h$ per ogni $h in R$. b) Sia assegnato il sottospazio $W=L$((1,-1,0), (-1,1,1)), posto $h=1$,determinare una base del sottospazio di $ImF_1 nn W$. c) Posto $h= 1$, determinare gli autovalori di $F_1$ e una base per ciascun autospazio. Potreste ...

Lupabianca
Salve , avrei alcuni dubbi sulla derivata prima di questa funzione. Qualcuno potrebbe vedere se è corretto il procedimento o ho sbagliato da qualche parte? Il problema maggiore è per me il modulo e a questo riguardo mi trovo un pò spiazzata $f(x)=arctang*(x^2-5)/|x+3|$ Procedo in questo modo : $y'=(f'(x)*g(x) - f(x)*g'(x))/[g(x)]^2$$*$$(1)/(1+((x^2-5)/(x+3))^2)$ Inoltre , vorrei chiedere se per comprendere il segno della funzione debba porre la su detta , solo , maggiore di zero . Per quanto riguarda il ...
3
21 mag 2009, 19:17

waind
ciao ragazzi,scusate,ma mi sto impiccando con questo esercizio,.. determinare $ a,b,c,d,e,f in R$ sapendo che (1,1,1), (1,0,-1), (1,-1,0) $in R$ sono autovettori della matrice $((1,1,1),(a,b,c),(d,e,f))$ qualcuno ha da suggerirmi come procedere??i calcoli li posso fare pure io.. avevo provato a fare il polinomio caratteristico,ma ci sono davvero troppe incognite per avere gli autovalori,e da li avrei calcolato gli autovettori e poi fatto una semplice uguaglianza con i tre datomi dal ...
3
20 mag 2009, 18:49

Mercurial1
Salve ragazzi,dopodomani avrei l'esame di introduzione ai circuiti e oggi mi sono imbattuto in un problema che sembra di facile risoluzione,ma che invece mi ha spiazzato. nel problema 2 del link mi dice di calcolare l'intensita di corrente per t>0 sul resistore,ma io una volta calcolata la corrente del condensatore,oppure la tensione dell'induttore tramite le equazioni differenziali come faccio a trovare quella intensità? aiutatemi....vi ringrazio in anticipo http://www.elettrotecnica.unina.it/file ... 1_09_B.pdf
5
18 mag 2009, 17:34

Ahi1
Ciao a tutti! Volevo sapere perché il Bjt è controllato in corrente? Per il FET se ho capito bene, il FET è controllato in tensione, ciò è dovuto al fatto che la corrente che va dal drain al source è controllata in tensione dal terminale di gate (dovuto in pratica all'"effetto di campo"), e quindi la corrente che circola nel gate è trascurabile. Grazie a tutti coloro che mi risponderanno
6
2 mar 2009, 11:23

akiross1
Ciao, ho un esercizio che, dato un sottospazio $W$ (dimensione 2) di $RR^4$, chiede di trovare un altro sottospazio $U$ di $RR^4$ tale che la somma diretta degli spazi sia $RR^4$. Insomma $W \oplus U = RR^4$. Visto che e' una somma diretta, devo trovare uno spazio $U$ tale che $U \cap W = {0}$. Ho pensato di usare il teorema di completamento delle basi: data una base di $RR^4$, posso sostituire due dei suoi ...
3
21 mag 2009, 02:26

gcappellotto
Salve a tutti Non riesco a calcolare il seguente integrale: $inte^(3x)*ln(e^x+1)dx$ Ho provato con la sostituzione e per parti, ma senza risultato !!! Grazie per l'aiuto Giovanni C.

vitto_88
Ciao a tutti!!!! Ho un problemino (se così si può definire) non capisco nulla della distribuzione di probabilità!!!! Allora ho tutti gli appunti possibili immaginabili...ho le varie formule.. ma non capisco come devo usarle; cioè se mi danno un esercizio come faccio a capire che distribuzione usare???? so che con le variabili discrete ci sono: mentre con le v.continue ci sono: -Bernoulli -Uniforme ...
1
21 mag 2009, 17:15

qwertyuio1
La dimostrazione del teorema del punto fisso di Brouwer (una funzione continua dal disco chiuso di R2 in sè ha un punto fisso) ci è stata fatta così: Per assurdo supponiamo f(x,y) diverso da (x,y) per ogni (x,y) del disco. Allora tracciamo la semiretta (unica!) uscente da f(x,y) e passante per (x,y) e chiamiamo F(x,y) la sua intersezione con la circonferenza. E poi la dimostrazione procede dando per scontato che F è continua. Come posso fare per dimostare che F è continua? Ho provato a ...

Shaka11
Non conosco una soluzione particolare per risolvere l'equazione suddetta.. qualcuno sa indicarmi uan soluzione particolare o l'unica via di soluzione che mi resta è l'iterazione di Picard (so che y(0) = 2) ?
12
19 mag 2009, 18:38

maurer
Problema: Sia $A \in CC^(n,n)$. Supponiamo che $\lambda_1, \lambda_2,..., \lambda_k$ siano tutti gli autovalori di A. Dimostrare che allora $\lambda_1^2,...,\lambda_k^2$ sono tutti gli autovalori di $A^2=AA$. Dimostrare che inoltre se $\lambda_i$ ha molteplicità algebrica $m_1$ allora $\lambda_i^2$ ha molteplicità $m_i$ se $-\lambda_i$ non è un autovalore di $A$; dimostrare che altrimenti $\lambda_i^2$ ha molteplicità algebrica $m_1 + m_2$ se ...
2
20 mag 2009, 21:26

Yayoyoddu
Calcolare, per ogni x $in$ $R$ la somma della serie $\sum_{n>=0} (2^n x^(n+1))/((n+1)!)$ Non capisco come devo impostare esercizi di questo! è possibile avere qualche informazione? Grazie...
5
20 mag 2009, 16:55

Crashy1
è nata quasi per scherzo da me e un mio amico ma sembra funzionare... con quella formula vengono descritti tutti i numeri primi... è giusto?