Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tammuz1
Ciao, indico con la seguente scrittura l'elevazione a potenza: ^x (esempio: 3v^3 = 3v alla 3); Mi sono imbattuto in esame in questa equazione di 3° grado da risolvere: 3v^3 - v^2 - 5v + 2 = 0 Non sono riuscito a risolverla, né raccogliendo, né con Ruffini, né in qualsiasi maniera che conosco, probabilmente sbagliando Ringrazio infinitivamente chi mi sappia spiegare come risolverla. Grazie Ciao
5
27 mag 2009, 13:39

dissonance
Sto proseguendo lo studio delle distribuzioni di Schwartz, ora mi sto concentrando sull'argomento "derivate". Allo scopo mi serve una formula di integrazione per parti in dimensione $n$; sul solito Gilardi Analisi 3 questa viene ricavata dal Teorema della divergenza: $int_Omegaf(x)"d"x=int_{delOmega}f(x)*nu(x)"d"s$ ove $Omega$ è un aperto regolare in $RR^n$, $f$ è una funzione regolare in $bar{Omega}$ a valori in $RR^n$, e $nu$ è la ...
1
27 mag 2009, 17:55

Lightman
La corsia d'uscita di un'autostrada in curva e progettata in modo che non si debba fare affidamento sull'attrito per percorrerla senza sbandare. A questo scopo il piano della strada è inclinato verso l'interno della curva. Sappiamo che l'angolo sia di 20° e il raggio della curva 50m. A quale velocità un automobile deve percorrere la curva con la strada ghiacciata considerando l'attrito trascurabile? Vi prego aiuto.... Sto sbattendo da una settimana non riesco proprio a farlo... Grazie ...

elios2
Il testo dell'esercizio è il seguente: "E' dato un angolo acuto ed un punto P interno ad esso: condurre per P una retta che stacca un triangolo di area assegnata $a^2$. Dire per quali valori di $a$ il problema ammette soluzioni." Io ho tracciato il sistema di riferimento e ho posto nell'origine la semiretta $r$ che forma l'angolo acuto dato $alpha$. Quindi $r: y=tan(alpha)*x$, con $0<alpha<pi/2$. Il punto dato è $P(x_0;y_0)$, con ...
14
12 mag 2009, 18:28

ralf86
in qst pagina http://en.wikipedia.org/wiki/Matrix_calculus ho trovato delle formule che cercavo da tempo, mi riferisco soprattutto al paragrafo "Derivative of quadratic functions" qualcuno sa come si fanno a ricavare queste formule in pratica? grazie mille
3
27 mag 2009, 09:48

tiggey
Salve a tutti... Un quesito che può risultare un po' stupido ma sul quale mi sto scervellando da un po': -1dB + 1dBm = ?? per ora non scrivo il mio procedimento, per non condizionare nessuno... grazie..
4
27 mag 2009, 13:31

Assurdo10
Qual è la traformata di Fourier di $(A)/(t^2+B^2)$ con A e B numeri reali? che procedimento fate? perchè io sò che $e^(-a|t|)$ ha come trasformata $(2a)/(a^2 + (2\Pif)^2)$...questo dovrebbe essere un indizio...solo che ci troviamo nella situazione inversa
4
20 mag 2009, 14:36

_Sid
Ciao ragazzi, vi informo che domani sera (25 maggio 2009) la Stazione Spaziale Internazionale attraverserà longitudinalmente tutta la nostra Penisola, quindi si renderà visibile per tutti gli italiani. La sua luminosità raggiungerà magnitudine negativa (ben -2,3 !!!) è resterà visibile fino a che non entrerà nel cono d'ombra terrestre, come mostrato dalla parte tratteggiata dell'immagine. Per i salentini inizierà a vedersi verso le 22:00, qualche minuto prima invece nell'Italia ...

Nimue2
buona giorno a tutti . Vi volevo chiedere, teoricamente cosa devo fare ed avere se volessi creare una rete LAN funzionante di tre calcolatori in una stanza? siate quanto più schematici possibile,senza scendere in particolari, vi chiedo solo una spiegazione teorica. grazie mille a tutti coloro che avranno la bontà di rispondermi
10
14 mar 2009, 10:46

ERiK87
Ciao a tutti anche io, come altri 100, ho difficoltà con questi benedetti diagrammi di Bode....... Allora la mia funzione di trasferimento è $[10 (1+10jw)] / (1+iw)^3$ Guardando la funzione vedo che ho un fattore costante pari a $10$, un fattre binomio al numeratore $(1+10jw)$ ed uno al denominatore $(1+jw)^3$. Ora trovo i punti di rottura che sono [size=150]τ[/size][size=84]z[/size] = 0,1 e [size=150]τ[/size][size=84]p[/size] = 1. Poi mi trovo il modulo e la fase di ...
3
25 mag 2009, 18:25

liell
Ciao a tutti avrei bisogno della dimostrazione dell'identità vettoriale: V∙(∇V)=∇(V^2/2)+(∇×V)×V che mi serve per il teorema di Bernoulli. Grazie a tutti in anticipo.
3
26 mag 2009, 21:17

akiross1
Correzione dell'esame di Matematica Discreta Complementi Prova del 25/5/2009 1) Si consideri il seguente sistema ${(x,+y,+2\alpha z,-2\alpha w, = 2),(x,+2\alpha y, + z, - w, = 4),(x,,,- w, = 3):}$ Stabilire per quali valorei del parametro reale $\alpha$ il sistema ammette soluzioni, in caso affermativo determinarle. 2) Sia $L_\alpha : RR^3 \to RR^3$ cosi' definita: per ogni $\alpha \in RR$ $L_\alpha(x,y,z) = (x, x+\alpha z, 2\alpha x + z + y)$ Stabilire per quali valori di $\alpha \in RR$, $L_\alpha$ e' invertibile e per tali valori determinare l'applicazione inversa. 3) ...
3
26 mag 2009, 17:53

Ale1521
L'altro giorno mi è venuta in mente una funzione: $f(x)=(2x-4)/(x^3-8)$ L'ho pensata in modo da avere un limite nella forma indeterminata per $x\to2$. Se volessimo calcolare il campo di esistenza, a prima vista, verrebbe da dire $x\ne2$. Questa funzione, in realtà, può essere scritta nella forma: $f(x)=(2*(x-2))/((x-2)*(x^2+2x+4))$ Che equivale a: $f(x)=(2)/(x^2+2x+4)$ Il cui campo di esistenza è tutto $\mathbb{R}$, perché il denominatore non si annulla mai. Proponendola in classe, ...
11
26 mag 2009, 21:27

Picozzi
Sia $p_n$ l’ennesimo numero primo, questa proposizione è vera o falsa? $∀ 1<δ<2 ∃! p_i ∶ ∀ n>i$ c' è sempre almeno un numero primo tra $p_n$ e $δp_n$

dbn-votailprof
Salve. Sto svolgendo questo esercizio di elettrostatica. Dunque c'è un condensatore piano disposto con le armature parallele al suolo e distanti h. L'armatura superiore è a potenziale costante V0>0(ignoto), mentre l'armatura inferiore è a potenziale nullo. Viene inserita tra le due armature una lastra metallica di spessore trascurabile e massa m(nota) che ha potenziale costante V>0(noto).Tale lastra viene posizionata ad d=1cm dall'armatura inferiore. Bisogna calcolare il potenziale V0 ...

Gauss91
Ciao a tutti! Questa equazione mi tormenta alquanto già da una settimana, e non riesco a risolverla. E il bello è che è niente popò di meno che la legge di gravitazione universale! Datemi un aiuto please! $(d^2x)/dt^2 = -(Gm)/x^2$ Dove G ed m sono costanti. Purtroppo io non conosco ancora i metodi di risoluzione diciamo "avanzati" delle EDO (solo quelli di EDO lineari di primo ordine e alcune particolari di secondo ordine, sempre lineari): me l'ha data il mio insegnante privato come introduzione ...

valy1
Il mio professore in una dimostrazione ( per garantire l'esistanza di una base ortonormale) utilizza un procedimento di Gram-Smith..come posso però dimostrare che questo procedimento mi da dei vettori ortonormali?
1
26 mag 2009, 19:44

starsuper
Ho un po' di integralini che non sono riuscito a finire: 1)$int ((3(x)^2+(x)^(1/3))/(sqrt(x)$ --> è facile, l ho socmposto come somma d int, ma devo essermi perso in qualche paxaggio. 2) $int((2-cos^2x)/(cos^2x+2sen^2x)$---> so che torna x, ma a me torna x + $int((sen^2(x))/1-sen^2x)$ , che non so come toglierlo. 3)$int((4^x+2^(x+1))/(2^x) $ 4)$int ((x/((1+x)^(1/2)-(1+x)^(1/3)$ ------->sqrt(1+x)= t faccio x sostituzione, ma mi pero
1
26 mag 2009, 19:15

Lauke
Posto l'esercizio svolto che ho nel mio libro di testo sperando che qualkuno mi faccia capire cos'è che non va: Siano $X$ e $Y$ due variabili aleatorie caratterizzate da una densità di probabilità congiunta data dalla: $p_(XY)(x,y) = 2$ in $D = {(x,y) in RR: -frac{1}{2} <= x <= frac{1}{2}, -frac{1}{2} <= y <= x}$ e 0 altrove L'esempio consiste nel calcolo delle densità di probabilità marginali, per la $p_X(x) lui le svolgimento è il seguente:<br /> <br /> $p_X(x) = int_(-infty)^(+infty)p_(XY)(x,y)dy = int_(-frac{1}{2})^x2dy$ se $|X|
1
26 mag 2009, 08:16

Motzo1
Sia $\Omega sub RR^2$ definita da $4<=x^2 +y^2<25$ , $y> -x$, $sqrt(3)y<=x$. Trasformare il dominio nelle coordinate polari e calcolare l'area di $\Omega$. ho questo esercizio,qualcuno sa spiegarmi dettagliatamente come procedere?grazie
1
26 mag 2009, 15:53