Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alle.fabbri
Ciao. Qualcuno riesce a capire come fare questa dimostrazione? L'idea è che uno ha una collezione di sei operatori antihermitiani $M_(\mu \nu) = - M_(\nu \mu )$ che soddisfano la seguente algebra $[M_(\mu \nu), M_(\rho \sigma)] = -g_(\mu \rho) M_(\nu \sigma) + g_(\mu \sigma) M_(\nu \rho) + g_(\nu \rho) M_(\mu \sigma) - g_(\nu \sigma) M_(\mu \rho)$ con $(\mu,\nu,\rho,\sigma=0,1,2,3)$ e $g_(\mu \nu) = diag(1,-1,-1,-1)$ Definendo $I_k = 1/2 \epsilon^(klm) M_(lm)$ $J_k = M_(0k)$ con $(k,l,m = 1,2,3)$ e $\epsilon^(klm)$ il tensore completamente antisimmetrico normalizzato a $\epsilon^(123)=+1$, detto anche tensore di Levi-Civita. Far vedere che vale la seguente ...

*brssfn76
riporto un problema del libro di "problemi di fisica generale" di Rosati - Casali pag 248 Un recipiente cilindrico, con l'asse disposto orizzontalmente, è chiuso da un pistone scorrevole senza attrito e contiene 0.5 mol di idrogeno; inizialmente il pistone è in condizione di equilibrio e su esso agisce solo la pressione atmosferica $P_0$. Sulla base del cilindro opposta al pistone è applicata una valvola che fa uscire il gas solo quando la pressione nel gas del recipiente supera ...

GDLAN1983
Ho questa funzione da $(-pi/2)$ a $pi/2$ $-> R$ : $f(x) : sin^2(x)- |x-1|$ per cercare il Max e Min sono andato a fare le derivate prime delle due funzioni date dai diversi valori assunti dalla $x$ nei due intervalli di esistenza e cioè: per $-pi/2 < x < 1$ vale la $ f(x) = sin^2(x) + x - 1$ mentre per $ 1<= x <= pi/2 $ vale la $f(x) = sin^2(x) - x + 1$ Ho preferito andare avanti nel processo di derivazione perchè non riuscivo a trovare velocemente i ...
10
24 mag 2009, 22:23

stokesnavier87
Ciao a tutti, Vorrei che qualcuno mi risolvesse questo mio problema,da cui proprio non riesco ad uscirne vivo: Per dimostrare che una struttura isostatica non è labile: Basta trovare 3 cir non allineati,oppure bisogna trovare delle cerniere finite per ricondurre il tutto ad un arco a tre cerniere,ad esempio? Spero che qualcuno possa darmi una mano. michele.
4
21 mag 2009, 20:18

75america
Ho questo esercizio: $f(x,y)=sqrt|xy|$ dire se è differenziabile nell'origine faccio le derivate $f_x=y/(2sqrt|xy|)$ $f_y=x/(2sqrt|xy|)$ sostituisco 0 nelle derivate al posto di x e y(perchè è così che si fa, vero?) e le derivate parziali sono entrambe uguali a 0. Poi per vedere se è differenziabile faccio $lim_(h,k)->(0,0) f(h,k)/sqrt(h^2+k^2)=lim_(h,k)->(0,0) sqrt|hk|/sqrt(h^2+k^2)$, poi non riesco a continuare, comunque la prof dice che non è regolare e quindi non è differenziabile, mi sapreste dire come dimostrare che quel limite non esiste?
3
23 mag 2009, 17:51

Camillo
Ecco il testo dell’esercizio .Commenti e osservazioni sono benvenute . In $RR^4 $ si considerino i sottospazi $V =< (0,1,1,2) ,(-1,0,1,1)> $ e $U=((x,y,z,t) in RR^4 : x+y+3z-t=0 )$. Determinare $Dim (V +U ) $. ****************************** Chiaramente $Dim V =2 $ e una sua base sono i generatori indicati. Si vede poi facilmente che $Dim U=3 $ e che una sua base è data ad es. da $((1,-1,00),( 0,-3,1,0),(0,1,0,1)) $. $Dim (V+U) $ : certamente non è 5 (siamo in $RR^4$ ) ; può essere 4 ...
12
23 mag 2009, 11:20

qwertyuio1
Ciao a tutti, domani ho l'esame di topologia e... ho un dubbio! Devo dimostrare che il gruppo fondamentale della circonferenza S1 è Z. L'isomorfismo tra $\pi (S^1)$ e Z associa a [f] il grado di f, questa è una funzione ben definita grazie al teorema di monodromia: due lacci equvalenti hanno lo stesso grado. Ora per dimostrare il teorema di monodromia si usa un terema di sollevamento che afferma: Se $F:[0,1]*[0,1]\rightarrow S^1 , F(0,0)=(1,0)$ allora esiste ed è unica $G:[0,1]*[0,1]\rightarrow R , G(0,0)=0 , e*G=F$ dove ...

akiross1
Giao a tutti Visto che ero intento a fare esercizi, mi son svegliato di punto in bianco e ho pensato di farli al pc "formato forum". Magari a qualcuno interessano (e magari qualcuno mi fa notare che ho sbagliato!!) Ve li posto di seguito, cosi' non faccio un post abnorme. P.S. @ Mods: si potrebbe creare un indice sugli esercizi svolti in qualche modo? Sarebbe bello poter taggare i post, ma questo forum non lo permette :E
7
24 mag 2009, 15:54

GDLAN1983
Se io ho $ A = (0,1,2,3) $ quante sono le funzioni : $f: A->A $ tali che $f(0) =0 $ ? Mi sembra che dovrebbe essere $ 4^3$ , ma non ne' sono sicuro e soprattutto il ragionamento. Mi spiegate per favore come si fanno le parentesi graffe? Grazie.
15
24 mag 2009, 10:06

Lionel2
Salve. Che differenza c'è tra autovalori e autofunzioni e autovettori? Sempre se vi è differenza?
1
24 mag 2009, 19:27

wello
Ciao a tutti, durante lo svolgimento dello studio di funzione $y=xe^(1/(6*x))$, ho incontrato difficoltà nello svolgimento del $lim_(x->0^+) xe^(1/(6x))<br /> <br /> Se provo a sostituire esce:<br /> <br /> $lim_(x->0^+) xe^(1/(6x))=0^+*e^(1/0^+)=0^+*+oo= f.i.$ e purtroppo non ho idea di come risolverlo.<br /> <br /> L'unica cosa che mi è venuta in mente è stata:<br /> <br /> $lim_(x->0^+) xe^(1/(6x))=0^+*root(0^+)(e)$ ma che non sarei in grado di risolvere. Mi potete dare una mano, eventualmente una soluzione passo passo? Grazie in anticipo a tutti!
5
23 mag 2009, 15:58

DavideV1
Salve a tutti! ho un problema che realtà è un problema di Fisica ma c'è un integrale e al momento è diventato un problema di matematica $\int_{0}^{R} \frac{r}{(x^2+r^2)^{3/2}} dr$ la soluzione ce l'ho, ma non capisco come ci si arriva... grazie in anticipo per l'aiuto!
5
20 mag 2009, 22:42

turtle87crociato
Banale, ma vorrei discuterla un po'. Dunque, il campo conservativo fa sì che fra due qualsiasi punti del campo, diciamoli $A$ e $B$, valga l'uguaglianza $E_A = E_B$, dove con $E$ indico l'energia meccanica, nelle due forme di energia potenziale e energia cinetica, di qualunque tipo sia il campo. Leggo testualmente: Quando vi sono forze esterne che agiscono sul sistema, $E_A$ non è più necessariamente uguale a $E_B$, ...

Larios1
Dato $xe^(1/x)$ per trovare le info come da titolo, dovrei derivare $xe^(1/x)$ e trovare la x e poi studiare il segno prima e dopo questo punto, dopo aver derivato mi ritrovo: $f' = e^(1/x)*(1-1/x) > 0$ ottenuto questo devo operare per tentativi(per trovare valori di x per cui la derivata sia 0)? magari nel caso di funzioni piu complesse scrivendolo in un forma che mi consenta di farlo facilmente o c'è un'altra strada? voi come lo fareste?
2
24 mag 2009, 16:25

Lauke
Oi ragazzi buon giorno. Sappiamo che se vale la seguente uguaglianza... $||A||$ concide con l'estremo superiore di $frac{||A*x||}{||x||} $ si parla di norma indotta ($x != 0$) La cosa che io non capisco è quel sup li...cioè i vettori appartengono a $RR^n$ che è un insieme illimitato cioè qualunque elemento prendo in norma ne posso trovare uno con norma maggiore per cui che senso ha quel sup? Ho capito che c'entra qualkosa con la trasformazione lineare associata ad ...

Lauke
Wellaaaaaaaaaaaa ragazzi allora ho una domanda Allora sappiamo che per la determinazione dei polinomi ortogonali si può utilizzare o la formula di Rodriguez $P_i(x) = frac{\beta_i}{\omega(x)}*frac{d^i}{dx^i}s_i(x)$ o la formula riccorente qui sotto descritta $P_(i+1)(x) = (A_i*x+B_i)*p_i(x) - C_i*p_(i-1)(x)$ con... $A_i = frac{a_(i+1)}{a_i}$ , $B_i = A_i*(frac{b_(i+1)}{a_(i+1)}-frac{b_i}{a_i})$ e $C_i = A_i*(frac{a_(i-1)h_i}{a_ih_(i-1)}$ denotando con $a_i$ e $b_i$ rispettivamente i coefficenti dei termini di grado i e i-1 in $p_i(x)$. Ora per esercizio volevo provare a ...

Benny24
Una moneta di massa $M$ è collegata ad una molla, avente costante di allungamento $k$, in modo da poter rotolare di taglio su un piano (senza sbandare né slittare). A $t=0$è posta ad una distanza $x_0=0,25m$ dal punto di equilibrio della molla (che a $t=0$ risulta allungata) e poi rilasciata. Trovare il valore massimo della velocità del centro di massa della molla e della velocità angolare della sua rotazione, le energie cinetiche ...

Nebula2
non riesco a trovare la definizione degli spazi di besov $B^s_p_,_q$ e $\dot{B}^s_p_,_q$ . e già che ci stiamo anche degli spazi di sobolev col punto sopra (non quelli usuali, per quelli non ho problemi). qualcuno può farmi un riassunto, e/o darmi un riferimento bibliografico? grazie
3
24 mag 2009, 00:58

ledrox
$lim_(x->+infty)arctg(x-x)$ Il risultato è zero vero? O c'è qlc accorgimento da fare?
5
23 mag 2009, 20:04

akiross1
Ciao, innanzi tutto mi scuso, perche' son abbastanza sicuro che avevo gia' fatto questa domanda in passato da qualche parte (o gia' letto a proposito), ma non lo trovo Quindi ri-chiedo, sperando di non essere troppo di disturbo. In un esercizio mi vengono dati due sottospazi di $RR^4$: $W={(x, y, w, z) \in RR^4 | x= y, z = w}$ Quindi ho trovato la base ${(1, 1, 0, 0), (0, 0, 1, 1)}$ e $U={(-1, 0, 0, 0), (0, 0, 0, 2), (1, 0, 0, 1)}$ che togliendo l'ultimo vettore (essendo dipendente dai primi due) risulta essere una base di U. Poi viene ...
10
22 mag 2009, 00:33