Condensatore con 2 dielettrici

Zerogwalur
Continua la preparazione per Fisica 2 :-D :-D

Un condensatore piano è costituito da 2 armature quadrate di lato $l=20 cm$ distanti tra loro $d=1 cm$.
Tra le due armature è posta una lastra di spessore $s=6 mm$ composta per metà da porcellana, con cost. dielettrica rel. $\epsilon_1= 6$ e per l'altra metà da vetro, con cost. dielettrica rel. $\epsilon_2= 10$.
Il condensatore viene caricato con una ddp di $\DeltaV = 100V$.

a)valuta l'intensità del campo elettrico nelle varie zone del condensatore
b)valuta la densità superficiale di carica libera nelle varie zone dell'armatura positiva
c)calcola la capacità del condensatore

Io ho fatto:

a) considerando il vettore D (vettore spostamento elettrico), sappiamo che si conserva passando da un mezzo all'altro se non c'è carica libera presente sulla superficie di separazione.
Nel mezzo dielettrico ho: $D=\epsilon*E$ dove E è il campo elettrico nel dielettrico;
nel vuoto ho: $D=\epsilon_0*E_0$ dove $E_0$ è il campo elettrico nel vuoto.
Si ha: $\epsilon*E=\epsilon_0*E_0$ da cui $E=\frac{\epsilon_0}{\epsilon}*E_0$

Sapendo che la $\DeltaV$ è pari alla somma dei rispettivi campi E moltiplicati l'estensione del mezzo in cui appaiono ho:
$\DeltaV=E_0*(d/2-s/2)+E_0*(d/2-s/2)+E*s=2E_0*(d/2-s/2)+(E_0)/\epsilon_r*s=E_0*(d-s+s/\epsilon_r)$

cioé ho:
nella zona di porcellana ($\epsilon_r=6$): $100V=E_0*(0.06-0.006+\frac{0.006}{6})$ quindi $E_0=1818.18 V/m$
nella zona di vetro ($\epsilon_r=10$): $100V=E_0*(0.06-0.006+\frac{0.006}{10})$ quindi $E_0=1831.50 V/m$

b)brancolo nel buio! Ma proprio nel buio più completo!

c) qui mi sorge una domanda: posso considerare tutto il circuito equivalente a un circuito costituito da un parallelo di due condensatori, attaccati entrambi alla ddp di 100V, ove in ognuno è presente una lamina di dielettrico composta da un solo materiale? Cioé due condensatori con dielettrico, uno con una lamina di porcellana e uno con una lamina di vetro, in parallelo? E' un'approssimazione lecita?

Grazie a tutti!

Risposte
lucagalbu
"Zerogwalur":

Tra le due armature è posta una lastra di spessore $s=6 mm$ composta per metà da porcellana, con cost. dielettrica rel. $\epsilon_1= 6$ e per l'altra metà da vetro, con cost. dielettrica rel. $\epsilon_2= 10$.

La lastra è fatta di porcellana nella parte sopra e di vetro in quella sotto o è fatta di porcellana nella parte rivolta verso la prima armatura e di vetro in quella rivolta verso la seconda?

Per il punto 2 basta usare la formula: $sigma=vecP*hat n$ dove P è la polarizzazione del sistema

Zerogwalur
@lucagalbu: la lastra è fatta da porcellana nella parte superiore e da vetro nella parte inferiore. Entrambi i materiali quindi sono esposti a entrambe le armature.

Potresti schematizzarmi il procedimento da te suggerito per il punto 2? Grazie mille!

K.Lomax
Dalla tua descrizione vedo che il condensatore può essere diviso in 3 parti: porcellana,vetro,vuoto. Per il calcolo della capacità totale ti basta considerare la serie dei 3 condensatori di rispettive capacità.

lucagalbu
"Zerogwalur":
@lucagalbu: la lastra è fatta da porcellana nella parte superiore e da vetro nella parte inferiore. Entrambi i materiali quindi sono esposti a entrambe le armature.

Potresti schematizzarmi il procedimento da te suggerito per il punto 2? Grazie mille!

Cancella quello che ho detto... ho letto male la domanda :oops:

Io farei così: nella parte sopra del condensatore (quella con il vetro) hai $E=E_v$, in quella sotto avrai $E=E_p$. Questi due vettori sono paralleli e perpendicolari alle armature; quindi sono paralleli alla superficie di separazione dei due mezzi (vetro/porcellana). Sappiamo che la componente tangenziale del campo elettrico si conserva nel passaggio da un mezzo all'altro, quindi $E_v=E_p$.
Ma in un condensatore piano il campo elettrico vale in generale $E=frac{sigma}{epsilon_0epsilon_r}$. Inoltre indicando con S la superficie dell'armatura, la carica totale presente è: $Q=sigma_vfrac{S}{2}+sigma_pfrac{S}{2}$, dove $sigma_v$ e $sigma_p$ indicano la densità di carica nella parte di armatura affacciata al vetro e quella affacciata alla porcellana.
Quindi hai questo sistema:

$E_v=frac{sigma_v}{epsilon_0 epsilon_1}=frac{sigma_p}{epsilon_0 epsilon_2}=E_p$

$Q=sigma_vfrac{S}{2}+sigma_pfrac{S}{2}$

Se risolvi questo sistema ottieni:

$sigma_p=frac{2Q epsilon_2}{S(epsilon_1+epsilon_2)}$
$sigma_v=frac{2Q epsilon_1}{S(epsilon_1+epsilon_2)}$

Adesso devi trovare Q. Per farlo nota che Q compare sempre come $frac{Q}{S}$ che è la densità di carica che si avrebbe se nel condensatore non ci fosse il dielettrico. Questa è uguale a $sigma=epsilon_0E=epsilon_0frac{V}{d}=frac{Q}{S}$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.