Equazione di stato
Ho trovato su un programma di quarto liceo il seguente argomento: equazione di stato dei gas perfetti in funzione della temperatura in gradi centigradi ed in funzione della temperatura assoluta, ma qualcuno mi potrebbe chiarire cosa s'intende per equazione di stato in funzione della temperatura in gradi centigradi ?
Risposte
Mai sentita...comunque su Wikipedia (prendila con le pinze...) ho trovato una formulazione che riporto testualmente:
$pVm=R(t+273,15)$ con $Vm$ volume molare.
In effetti si sa che $T=t+273,15$
Il valore di R non dovrebbe cambiare; infatti, questa costante si calcola considerando una mole di gas in condizioni normali ($T=273,15 °K$, $p=1,013*10^5 Pa$), quindi con $Vm=22,4 L$ (che andrebbe convertito in $m^3$): se si pone $t=0$ si ottiene comunque il noto valore $R=8,314 J/mol*°C$ (cambia solo l'unità di misura).
$pVm=R(t+273,15)$ con $Vm$ volume molare.
In effetti si sa che $T=t+273,15$
Il valore di R non dovrebbe cambiare; infatti, questa costante si calcola considerando una mole di gas in condizioni normali ($T=273,15 °K$, $p=1,013*10^5 Pa$), quindi con $Vm=22,4 L$ (che andrebbe convertito in $m^3$): se si pone $t=0$ si ottiene comunque il noto valore $R=8,314 J/mol*°C$ (cambia solo l'unità di misura).