Tipo di Definizione di Una matrice

yokonunz
Premetto che ho usato la funzione ricerca, ma nonostante non ho trovato la risposta la mio problema :)

Dall'esercizio mi viene data una matrice simmetrica:

$((1,0,-2),(0,-4,4),(-2,4,0))$

e sia (pallino) il prodotto scalare in $R3$ associato ad A
1)Per ogni x,y in $R3$ si determino x ps y e x ps y
1)Si determini una base ortonormale di $R3$
2)Si determini il tipo di definizione di A

1) applico la definizione cioè.. x trasposta * A * y (ove x e y sono vettori in $R3$

Per quanto riguarda la base ortonormale non ci dovrebbero essere problemi in quanto ne considero una formata dagli autovettori della matrice.

Il problema è invece sulla definizione della matrice (positiva, negativa, semi..)
Sulle dispense del mio professore vedo che si parla di indici di positività, negatività nullità, teorema di sylverster ma non ho idea di come ricavare questi indici per definire poi la matrice. Potrestre suggermi qualcosa?

Risposte
Alexp1
"yokonunz":

Il problema è invece sulla definizione della matrice (positiva, negativa, semi..)

Controlla gli autovalori.......

yokonunz
Si ok, ma se sono tutti positivi è definita positiva?
se sono tutti negativi è definita negativa?
e se sono un po e po?
o gli autovalori rappresentano la positività la negatibità e la nullità?

Alexp1
Se una matrice simmetrica ha tutti gli autovalori positivi è definita positiva, se sono tutti negativi è definita negativa, se sono un po' e un po' è indefinita

yokonunz
scusa se insisto, ma il caso della semi positiva / negativa come si tratta?

Alexp1
Una matrice è semidefinita positiva se i suoi autovalori sono $>= 0$

Una matrice è semidefinita negativa se i suoi autovalori sono $<=0$

Una matrice è definita positiva se i suoi autovalori sono $>0$

Una matrice è definita negativa se i suoi autovalori sono $<0$

Una matrice è indefinita se i suoi autovalori sono $><0$

ESEMPIO
se una matrice $A$ $2X2$ ha come autovalori $\lambda_1>0$ e $lambda_2=0$ è semidefinita positiva, se i suoi autovalori fossero $\lambda_1<0$ e $lambda_2=0$ sarebbe semidefinita negativa, se i suoi autovalori fossero $\lambda_1>0$ e $lambda_2>0$ sarebbe definita positiva, se i suoi autovalori fossero $\lambda_1<0$ e $lambda_2<0$ sarebbe definita negativa ed infine se i suoi autovalori fossero $\lambda_1>0$ e $lambda_2<0$ sarebbe indefinita

yokonunz
Grazie!

franced
"Alexp":
[quote="yokonunz"]

Controlla gli autovalori.......[/quote]

In questo caso particolare basta guardare gli elementi della diagonale: poiché c'è un elemento $>0$ e uno $<0$ possiamo
stabilire subito e senza fare nessun calcolo che la matrice non è definita positiva e non è definita negativa.

yokonunz
Ti rigranzio per le tue considerazioni
$((-1,2,2),(2,-4,-4),(2,-4,-4))$

che ha: gli elementi sulla diagonale tutti negativi quindi dovrebbe essere definita negativa
ma i suoi autovalori sono 0 0 -9 , il che direbbe semidefinita negativa. a chi devo dare retta?

franced
"yokonunz":
Ti rigranzio per le tue considerazioni
$((-1,2,2),(2,-4,-4),(2,-4,-4))$

che ha: gli elementi sulla diagonale tutti negativi quindi dovrebbe essere definita negativa
ma i suoi autovalori sono 0 0 -9 , il che direbbe semidefinita negativa. a chi devo dare retta?

Attenzione:

non ho detto che se sulla diagonale ci sono elementi tutti negativi allora la matrice è definita negartiva!!

Esempio:

$((-1, 3), (3, -2))$

la matrice ha segnatura (1,1,0) eppure ha due elementi negativi sulla diagonale.

Quindi attenzione:

se sulla diagonale ci sono elementi positivi e negativi sicuramente la matrice non è defintiva (pos. o neg.) ;

se la matrice è definita positiva allora sulla diagonale ci sono elementi positivi;

se la matrice è definita negativa allora sulla diagonale ci sono elementi negativi.

Devi stare attento alle affermazioni $A -> B$ ...

yokonunz
si, la segnatura sono il numero di autovalori positivi, negativi e nulli ?

franced
"yokonunz":
si, la segnatura sono il numero di autovalori positivi, negativi e nulli ?

Sì.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.