Equazione piano contenente due rette
vorrei un aiutino su questo esercizio;non so come ricavarmi l'equazione del piano parallelo ad entrambe le rette,vi scrivo il testo:
Determinare l'equazione del piano passante per A=(1,1,4) e parallelo a entrambe le rette:
r=[x-3=0 e s=[x+y-1=0
[y-z=0 [x+2z+2=0
grazie mille in anticipo!
Determinare l'equazione del piano passante per A=(1,1,4) e parallelo a entrambe le rette:
r=[x-3=0 e s=[x+y-1=0
[y-z=0 [x+2z+2=0
grazie mille in anticipo!
Risposte
prima devi scrivere le rette in forma parametrica:
$r) \{(x= 3),(y = t),(z =t):}$, $s) \{(x= t),(y = 1-t),(z =(-2-t)2):}$
poi individui le due direzioni che sono: (0,1,1) e (1,-1,-1/2)
il piano cercato W, parallelo a r e s e passante per A=(1,1,4), in forma parametrica sarà:
$W \{(x= u + 1),(y = t-u+1),(z = t -u/2 +4):}$
da cui, risolvendo il sistema si ottiene l'espressione cartesiana $ x + 2y -2z +5=0$
$r) \{(x= 3),(y = t),(z =t):}$, $s) \{(x= t),(y = 1-t),(z =(-2-t)2):}$
poi individui le due direzioni che sono: (0,1,1) e (1,-1,-1/2)
il piano cercato W, parallelo a r e s e passante per A=(1,1,4), in forma parametrica sarà:
$W \{(x= u + 1),(y = t-u+1),(z = t -u/2 +4):}$
da cui, risolvendo il sistema si ottiene l'espressione cartesiana $ x + 2y -2z +5=0$
grazie mille...ma se invece io dovessi trovare un piano che contiene due rette, posso usare lo stesso procedimento cioè sostituire i vettori direttori delle rette all'equazione parametrica del piano?
le due rette individuano la giacitura e l'equazione la trovi imponendo il passaggio per un punto
mmmm...non mi è chiara l'ultima spiegazione...
le due rette hanno due versori che indicano la direzione, essi, se sono linearmente indipendenti, individuano lo spazio vettoriale di dimensione due. Il punto individua il passaggio del piano affine.
in questo modo hai trovato una equazione parametrica, ora risali a quella cartesiana e hai trovato l'equzione come detto da marco.
in questo modo hai trovato una equazione parametrica, ora risali a quella cartesiana e hai trovato l'equzione come detto da marco.
ok grazie mille!!!