Esercizio sulla topologia quoziente
Allora considero lo spazio quoziente formato da $RR$ sulla relazione di equivalenza $x omega y$ ss $x-yinQQ$, devo dimostrare che non è un Haausdorff.
Per definizione di aperto nella topologia quoziente so che sono quegli insieme di del quoziente che hanno come controimmagine un'aperto in $RR$. In questo caso non ho ben chiaro chi siano gli aperti cmq credo che siano insiemi con infiniti punti, dunque presi due punti arbitrari non vi sono mai aperti disgiuti a intersezione vuota.
Ovviamente chiedo a voi delucidazioni in merito............ Graziie
Per definizione di aperto nella topologia quoziente so che sono quegli insieme di del quoziente che hanno come controimmagine un'aperto in $RR$. In questo caso non ho ben chiaro chi siano gli aperti cmq credo che siano insiemi con infiniti punti, dunque presi due punti arbitrari non vi sono mai aperti disgiuti a intersezione vuota.
Ovviamente chiedo a voi delucidazioni in merito............ Graziie
Risposte
La base degli aperti di $RR$ sono gli intervalli aperti. Per dimostrare che non è di Hausdorff basta dimostrare che presi due punti $r$ e $s$ non esiste nessuna palla aperta $B(r, epsilon)$ che non contenga infiniti elementi della classe di equivalenza $s+QQ$ (quindi non vale neanche $T_0$).
P.S: la topologia quoziente se non ho sbagliato totalmente ad interpretare lo spazio dovrebbe essere quindi la topologia banale (seppur lo spazio quoziente contenga infiniti punti).
P.S: la topologia quoziente se non ho sbagliato totalmente ad interpretare lo spazio dovrebbe essere quindi la topologia banale (seppur lo spazio quoziente contenga infiniti punti).
Credo di si perchè preso qualunque insieme nel quoziente che non sia il vuoto o tutto facendo la controimmagine non ottengo mai un aperto in $RR$. Grazie