Esercizio sui compatti

squalllionheart
Vorrei vedere se questo esercizio è fatto bene.
Il testo è:
Sia X uno spazio topologico qualsiasi ed A e B due suoi sottoinsiemi. Dimostrare vera o falsa questa affermazione.
A e B entrambi compatti implica $A U B$ compatti.
Ora se A è compatto implica che esiste ${U_j : jinJ}$ ricoprimento finito di aperti, analogamente per B esisterà ${V_t : tinT}$ ricoprimento finito di aperti. Dunque $A U B sub (uu U_j) uu (uuV_t)=uu_(j,t) U_j uu V_t$. Abbiamo trovato un ricoprimento finito di aperti per l'unione dunque $AuuB$ compatto.
Va bene??

Risposte
adaBTTLS1
secondo me, no, ma io sono fuori allenamento.
un ricoprimento di $AuuB$ non credo che debba essere necessariamente l'unione di due ricoprimenti di $A$ e di $B$.
aspettiamo l'intervento di qualcuno più esperto. ciao.

vict85
Mah, in teoria credo che sia giusto ma devi partire da un ricoprimento di $AuuB$ e poi prendere un suo sottoinsieme che ricopre $A$ e uno che ricopre $B$ quindi trovare dei sottoricoprimenti e infine l'unione di questi ultimi è un sottoricoprimento finito di $AuuB$.

NightKnight1
"squalllionheart":
se A è compatto implica che esiste ${U_j : jinJ}$ ricoprimento finito di aperti

Questo è vero, ma è vero per tutti gli spazi topologici!!! Se $X$ è uno spazio topologico, allora ${ X }$ è un ricoprimento finito di aperti...

Uno spazio topologico si dice compatto se da ogni ricoprimento di aperti si può estrarre un sottoricoprimento finito.

adaBTTLS1
riepilogando, tenendo conto di quello che avevi scritto e delle osservazioni degli altri, si potrebbe ragionare così:
vogliamo dimostrare che $AuuB$ è compatto. allora $AA " ricoprimento " C=uuu{C_i}$ deve esistere un'estrazione finita.
ma $C$, essendo un ricoprimento di $AuuB$, in particolare è un ricoprimento sia di $A$ sia di $B$.
poiché $A$ e $B$ sono compatti, esistono due sottoricoprimenti finiti, uno per $A$, ed uno per $B$.
la loro unione è un ricoprimento finito (sottoricoprimento di $C$) per $AuuB$.
spero che così sia giusto. ciao.

squalllionheart
grazie;)

adaBTTLS1
prego.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.