Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Come si calcola la tensione di una fune che tiene legate due aste incernierate poste in piedi . Le aste formano un angolo retto , la prima asta è lunga L1 e la seconda L2. La prima ha massa M1 e la seconda M2. La fune è alta da terra 1/3 L ed è orizzontale ( praticamente una scala domestica che forma con il pavimento un triangolo rettangolo dove il pavimento è l'ipotenusa )
Ciao a tutti, chiedo aiuto...

$(W-k)^(-\gamma)/(\beta(2\thetasqrt(k))^(-\gamma))=\theta/sqrt(k)$
In origine era un problema di massimizzazione vincolata di una funzione di utilità; ho sostituito il vincolo nella funzione obiettivo e uguagliato a zero la derivata; ora, appunto, dovrei trovare il valore ottimo di k.
Se può servire, questa è la funzione originaria, da massimizzare rispetto a $C_0$ e $C_1$:
$U=((C_0)^(1-\gamma))/(1-\gamma)+\beta*((C_1)^(1-\gamma))/(1-\gamma)$
sotto i vincoli $C_0=W-k$ e $C_1=2\thetasqrt(k)$
La derivata penso di averla calcolata bene, però.
Ecco, ...
Salve,
in effetti il mio problema è applicare nel modo corretto il teorema dei residui, ma di fatto quello che non capisco è come si devono scegliere i segni degli integrali da sommare quando l'integrale curvilineo è spezzato in più parti. Per spiegarmi meglio, come mai in questa pagina solo il secondo integrale ha il segno meno:
Mentre in questa pagina solo l'ultimo integrale ha il segno meno?
In entrambi i casi quello che si deve fare non è altro che porre uguale a zero ...

Salve a tutti,
sto studiando alcuni metodi di simulazione per le equazioni differenziali (stocastiche e no). La mia domanda è questa: ho due metodi dove uno ha ordine di convergenza pari a 1 mentre l'altro pari a 1/2. Quale sarebbe da preferirsi? Io direi quello con ordine 1, però non se sono sicurissimo.
Grazie per le eventuali risposte.

Ciao a tutti
Studiando un esame di metodi numerici, come esempio di principio variazionale diretto viene fatto il caso della minimizzazione dell'energia potenziale per un sistema lineare elastico e materiale isotropo.
Ora, il problema non è strettamente riguardante l'esame, ma è mio....nel senso che non rieco a capire da dove derivi questa espressione!
E' scritta per un sistema tridimensionale in stato deformativo generico, ma semplificandolo ad uno stato di deformazione piana e ...

salve a tutti,
non riesco a capire un passaggio che riguarda la definizione di differenziale.
Il dubbio è questo:
Supponiamo che la definizione di funzione differenziabile sia quella "con la $L$" funzione lineare.
Supponiamo che $L(h)=(a,h)$ con $a,h\inR^n$. Fin qui tutto ok.
Poi il mio libro dice:
" Se $a=(a_1,...,a_n)$ fissato $i$ e posto $h=te_i=(0,...,t,...0)$ con $t\inR$abbiamo...etc"
Ecco, il punto che non mi torna è il "posto ...

L'esercizio è quello da titolo: "Determinare tutti gli omomorfismi da $ZZ_27$ a $ZZ_12$ e dire quanti sono suriettivi".
Ho già provato a risolverlo, ma essendo ancora un pò dubbioso sugli omomorfismi tra gruppi volevo chiedere conferma...
Poichè $ZZ_27 = <1>$, sarà sufficiente descrivere $f(1)$ affinchè, per le proprietà di omomorfismo, sia descritta tutta l'applicazione. Supponiamo quindi $f(1) = n$ e vediamo cosa può essere questo ...

Ciao ringrazio anticipatamente tutti per l'eventuale risposta e disponibilità...Frequento la facolta di ingegneria chimica dopo aver studiato e compreso i numeri complessi mi sono cimentato in ex dai + semplici ai + complessi...fino al momento in cui mi sono imbattutto in questo ex che è un tema di esame dello scorso anno accademico della mia professoressa: Trovare le soluzioni nel campo del complesso dell equazione $z^2+i*argz+imgz^2=0$
dove argz=argomento di z e imgz=coefficente immaginario di z

Salve a tutti!
Ho qualche difficoltà con questo problema. Ve lo posto nella speranza che qualcuno sappia aiutarmi.
Una carica elettrica di 23.9pC è uniformemente distribiuta lungo un arco di circonferenza di raggio 1.37cm e raggio 2.18cm. Determinare il modulo della forza in Newton, esercitata su una carca puntiforme di 76.7 pC posta al centro dell'arco.
Io avevo pensato di ragionare trovando il campo elettrico nel punto e per far questo di integrare tutti i contributi della ...

Salve a tutti!
Sono uno studente di ingegneria, e il caro vecchio Laplace non mi va proprio giù...
Non perchè lo reputi difficile, ma perchè non riesco a capire quell $\int_0^\infty f(t) e^{-st} dt$ da dove cavolo esce fuori, siccome ogni libro ti dice "la trasformata di Laplace è questa, punto!"
Io gradirei capire quella formula come esce fuori...
L'ipotesi che se la sia inventata "sperando" che semplificasse i conti mi sembra alquanto scialba... Ma supponendo sia così, non bisogna almeno perdere del ...
Ciao a tutti
non riesco a trovare una formula che mi serve.
Il problema è questo: data una sequenza di N lettere o numeri
x1\x2x\x3\x4
vorrei conoscere il numero di totale di combinazioni prendendole K a K dove K assume tutti i valori da 1 a N
Espandendo l'esempio di quattro lettere ho 15 combinazioni
x1
x2
x3
x4
x2\x3
x2\x4
x3\x4
x1\x2
x1\x3
x1\x4
x1\x2\x3
x1\x2\x4
x1\x3\x4
x2\x3\x4
x1\x2x\x3\x4
Come si calcola il numero di combinazioni di una sequenza di N? ...

Esiste una dimostrazione della formula:
per ciascun numero intero $>=$ 1 la somma dei primi n interi positivi è uguale a:
$(n(n+1))/2$
Il principio di induzione non spiega assolutamente perchè quello che vogliamo dimostrare è vero.
grazie

Salve a tutti:
per la prima volta non riesco a risolvere un limite, o meglio so qual'è la soluzione ma non riesco a dimostrarla:
lim x^2ln(x) per x->0
Qualcuno è così afferrato da farmi lo svolgimento?
Grazie 1000

Salve a tutti!
Sono alle prese con questo problema:
Calcolare il minimo valore del diametro di una sbarra di alluminio, affinchè essa possa sorreggere un peso di 6000 N senza rompersi.
Sembrerebbe facile ma non so proprio da dove iniziare. Qualcuno mi potrebbe dare un imput per poi proseguire da solo? Il fatto che dica valore minimo mi fa pensare ai problemi di massimo e minimo con le derivate ma non so se serve.
Grazie in anticipo.

I pitagorici avevano ragione.... all'inizio?
Il rapporto Aureo tra numeri genera una formula complessa ma generale e confuta radicalmente ciò che matematicamente è l'irrazionalità .
In sostanza: possiamo scrivere ogni irrazionale come frazione e quindi tutti gli irrazionali sono numerabili.
Tutto questo appare possibile.
RADQ=2=(125226845) /88548751. 3
RADQ=3=(2811092590) /1622985064
RADQ=5=(3567910567) /1595610113
RADQ=7=(1456253918) /550412244. 7
RADQ=11=(1423452966 )/429187226. ...

Sostanzialmente:
Routine:
0.618033989. .., =1/(1+RADQ5) /2.
1.618033989. .., =(1+RADQ5)/2.
2.618033989. .., =(4870847)/1860498.
4870847=[(1+RADQ5)/2]^2^2^2^2^2
1860498=[(4870847)/(RADQ5)/2]^30
(1.618033989. ..,)^2 = 2.618033989. .., RADQ=2.618033989. ..,=1.618033989. .., =(1+RADQ5)/2.
mentre, il reciproco di PHi = 1/(phi)/2=.618033989. .., Il fatto curioso è che differiscono tutti l'un l'altro di una unità
conservando integramente i decimali all'infinito. Tuttavia il quadrato di phi ...

Ciao Ragazzi, sono Dario e studio a friburgo in germania.
Per domani devo consegnare un compito. VI chiedo aiuto.
Chiedo scusa se infrango la netiquette del forum ma ormai non ho molto tempo a dispozione.
Allora vi elenco gli esercizi di cui nn sono riuscito a fare.
1)devo risolvere la seg. equazione nei numeri reali.
Modulo $(X+1)$ = Modulo di $(X-1)$
io ho trovato che X=0 ma non so come dimostrarlo.
2) Calcolare nei numeri complessi z , il numero z * z ...
Un' asta sottile, di lunghezza $l$ e massa trascurabile, ha un estremo incernierato in un punto di un asse verticale; all' altro estremo è applicato un corpo $A$, di massa $m$, praticamente puntiforme. All' asta, portata in posizione orizzontale, viene impressa una velocità angolare $\omega_0$ intorno all'asse verticale. Si determini l'angolo $\theta*$ che l'asta forma con l'asse verticale nella posizione più bassa raggiunta dal corpo ...

Una domanda elementare, ma sto mettendo ordine nelle mie conoscenze, e non trovo questo tassello.
Devo provare che la traccia di una matrice (somma degli elementi sulla diagonale) è invariante per similitudine della matrice.
Come agire? Io direi: si sa che la traccia di una matrice è (a meno di moltiplicare per $-1$) l'$n-1$ esimo coefficiente del polinomio caratteristico. Questo è invariante, quindi lo sono i coefficienti. QED
Ma a questo punto la domanda diventa: ...

Salve, volevo chiedere dei chiarimenti sulla dimensione di una base.
Allora, se sono in $RR$$^n$ la dimensione di una sua base deve avere per forza n elementi?
Vi posto un esempio di esercizio che mi ha portato ad avere questo dubbio :
Sia $W$={ $((x),(y),(z))$ $in$ $RR$$^3$ / 2x+y-z = 0 }
A me viene che una base di questo spazio vettoriale è :
$\beta$ = span { $((1),(0),(2))$ , ...