Diagramma di bode, help

lordhark
Ragazzi, ho un problema nei diagrammi di bode, adesso ve lo illustro:

$ w(s)= (-1/s^2) * [1-1/100s)*(1+8/400s+1/400s^2]/(1+2/250000s+1/250000s^2) $

Questa che ho sopra rappresentato è la mia fdt in forma di bode, il mio problema adesso è, come parto a fare il diagramma di bode? So che ho due poli coincidenti nell'origine:

$ -1/s^2 $ ---> mi genera una retta con pendenza di -40db/dec , ma come la posiziono sul grafico????

Uffa che stress.

Il resto poi lo so fare :-) è solo qui il dilemma!

Risposte
elgiovo
C'è un punto di passaggio obbligato: quanto vale il modulo (in dB) di [tex]\displaystyle \frac{1}{\left(j \omega\right)^2}[/tex] quando [tex]\omega=1[/tex]?

lordhark
Allora, dovrebbe essere $20〖log〗_10 1=0 $ , ma come lo posiziono, questo valore che mi significa? Grazie!

elgiovo
Beh, mi risulta che una retta di pendenza nota (-40 dB/dec) e passante per un punto noto (quando [tex]\omega=1\text{Hz}[/tex], [tex]\left|W\left(j \omega\right)\right|_{\text{dB}}=0[/tex]) sia ben definita e tracciabile.

lordhark
Beh,si risulta anche a me che dai due punti posso tracciare una retta, solo che il mio professore, fa delle cose strane, tipo l'aumenta di un tot Db/decade e non si capisce bene il perchè, mischiando il diagramma asintotico con quello reale... quindi...
Ad ogni modo, dato che anche io tracciavo questa retta in questo modo, farò così al prossimo esame, nella speranza che tutto vada per il meglio. Grazie di cuore per la confema!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.