Valore assoluto del logaritmo
Ragazzi ho da studiare questa funzione$ f(x)= x|lnx|$...
facendo qualche banale considerazione supponevo che il dominio fosse verificato per $x>0$ poichè $x$ è l'argomento di un logaritmo ma a quanto pare mi sbagliavo...infatti disegnando la funzione con derive essa ammette $x<0$
Sono un attimino perplesso...qualcuno mi potrebbe chiarire le cose? Grazie
facendo qualche banale considerazione supponevo che il dominio fosse verificato per $x>0$ poichè $x$ è l'argomento di un logaritmo ma a quanto pare mi sbagliavo...infatti disegnando la funzione con derive essa ammette $x<0$
Sono un attimino perplesso...qualcuno mi potrebbe chiarire le cose? Grazie
Risposte
Il dominio è $x>0$ .
Sei sicuro di aver digitato giusto in derive?
Sei sicuro di aver digitato giusto in derive?
si sono sicuro...anche a me pare assurdo...se poi provo a sostituire ad esempio un numero negativo al posto della x mi da anche un risultato...bah
Inserisci il grafico che hai ottenuto in derive, se vuoi.
Ciao
Ciao
L'ho detto mille volte... Non usate Derive per controllare con l'ausilio di un diagramma se avete calcolato bene il dominio di una funzione.
Il logaritmo e anche la potenza ad esponente frazionario sono considerate come funzioni complesse (questo comportamento è già stato discusso altre volte: è frutto della definizione delle funzioni elementari "dentro" il software) e quindi a volte danno output grafici sballati.
Ricordate che il modo migliore di verificare un esercizio è con la vostra testa.
Il logaritmo e anche la potenza ad esponente frazionario sono considerate come funzioni complesse (questo comportamento è già stato discusso altre volte: è frutto della definizione delle funzioni elementari "dentro" il software) e quindi a volte danno output grafici sballati.
Ricordate che il modo migliore di verificare un esercizio è con la vostra testa.
"gugo82":
Ottima risposta.
E se uno vuole proprio essere sicuro può usare la tua testa, sempre molto puntuale e corretta

Non sapevo che derive si comportasse in quel modo.
Ero convinto che avesse sbagliato a digitare totinaples.
Allora il dominio è giusto come hai fatto tu, totinaples, e come ti abbiamo confermato noi.
Ciao
Grazie mille e grazie alla testa di gugo ahah!!! Anche io vorrei che oggi potessi fare l'esame con la sua testa....peccato...