Matrice associata

acvtre
Salve a tutti, vi chiederei un piccolo aiuto per aiutarmi a capire se ho capito.
Dunque, la domanda è riguardo alle matrici associate e alla differenza che hanno con le applicazioni lineari associate alle matrici.
Per dirla in modo molto semplice ho capito che:
con l'applicazione lineare associata alla matrice, trovo le immagini degli elementi della base del dominio rispetto alla base del codominio, nelle colonne di una matrice A già data.
Mentre con la matrice associata all'applicazione lineare trovo la matrice attraverso le stesse immagini degli elementi della base del dominio rispetto alla base del codominio.

Voi che definizione dareste? come le distingureste?

Grazie per l'attenzione.

Risposte
dissonance
Guarda proprio sopra questa discussione, c'è il collegamento ad un topic di Sergio chiamato "Algebra lineare for dummies". Consultalo, lì questo fatto è spiegato davvero molto bene.

acvtre
Ok, ma giusto per conferma, quello che ho detto io è esatto o proprio non ho capito niente?
Cioè la vera domanda sarebbe, che differenza c'è tra un'applicazione associata ad una matrice ed una matrice associata ad un'applicazione?
Da quello che ne ricavo dalla dispensa della mia docente, pare non ci sia nessuna differenza.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.