Serie con Parametro
Salve a tutti
volevo una mano su questa serie:
$\sum_{k=1}^N (-1)^k (4/3)^k [(sinx^2k)/k]
io ho usato il criterio della radice, e considerato il valore del modulo di sin(x)^2x uguale ad 1, ho studiato il rimanete, la radice k-esima di 1/k, che assume il valore di 1. Il modulo della serie è dunque uguale a 4/3>1, quindi diverge.
E' giusto il ragionamento?se si cosa altro dovrei fare per completare lo studio del comportamento della serie? grazie mille
volevo una mano su questa serie:
$\sum_{k=1}^N (-1)^k (4/3)^k [(sinx^2k)/k]
io ho usato il criterio della radice, e considerato il valore del modulo di sin(x)^2x uguale ad 1, ho studiato il rimanete, la radice k-esima di 1/k, che assume il valore di 1. Il modulo della serie è dunque uguale a 4/3>1, quindi diverge.
E' giusto il ragionamento?se si cosa altro dovrei fare per completare lo studio del comportamento della serie? grazie mille
Risposte
scusate ma ho sbagliato la scrittura della serie, è:
$\sum_{k=1}^N (-1)^k (4/3)^k [(sinx^(2k))/k]
$\sum_{k=1}^N (-1)^k (4/3)^k [(sinx^(2k))/k]
Si va bene, e quindi cosa puoi dire sul tuo parametro $x$ ?
Anzi, adesso hai controllato se la tua serie converge assolutamente, dovresti controllare se converge semplicemente con leibniz..
Anzi, adesso hai controllato se la tua serie converge assolutamente, dovresti controllare se converge semplicemente con leibniz..
Direi che, per $|x| < 1$, $x^(2k)$ tende a 0 quindi non puoi trascurarne il seno... hai asintoticamente che, per tali $x$, $sinx^(2k) ~ x^(2k)$ e poi ragioni su questo (magari raggruppi tutto a unico esponente $k$
)...

"Gatto89":
Direi che, per $|x| < 1$, $x^(2k)$ tende a 0 quindi non puoi trascurarne il seno... hai asintoticamente che, per tali $x$, $sinx^(2k) ~ x^(2k)$ e poi ragioni su questo (magari raggruppi tutto a unico esponente $k$)...
quindi otterrei una serie di questo tipo: (4/3) ((x^2)/k^(1/k)) e dovrei studiarne solo il modulo per trovarne la convergenza.
Domanda..per la verifica con il criterio di leibniz, cioè se a(n)>a(n+1)..devo farla in ogni caso quando mi trovo davanti a una serie a segno alterno?o devo usare anche la derivata(e se si come)?