Calcolo della Proiezione Ortogonale...
Ciao a tutti..
Ho un problema al quale non riesco venirne a capo..
Calcolare la proiezione ortogonale in $ RR^3$ di $e_1$+$3e_2$-$2e_3$ su Span($2e_1$-$e_2$ , $2e_2$-$5e_3$).
Io ho provato a utilizzare la formula per calcolare la proiezione ortogonale, cioè: $P_w$(v)= $\sum_{i=1}^\k\frac {}{||v_{i}||^{2}}.v_{i}$
e mi viene:
$\frac{((1),(3),(-2)) . ((2),(-1),(0))}{5}.((2),(-1),(0))$ + $\frac{((1),(3),(-2)) . ((0),(2),(-5))}{29}.((0),(2),(-5))$=
Cos'è che ho sbagliato? il risultato non mi torna con quello corretto.. come mai?
Vi ringrazio in anticipo..
Ho un problema al quale non riesco venirne a capo..
Calcolare la proiezione ortogonale in $ RR^3$ di $e_1$+$3e_2$-$2e_3$ su Span($2e_1$-$e_2$ , $2e_2$-$5e_3$).
Io ho provato a utilizzare la formula per calcolare la proiezione ortogonale, cioè: $P_w$(v)= $\sum_{i=1}^\k\frac {
e mi viene:
$\frac{((1),(3),(-2)) . ((2),(-1),(0))}{5}.((2),(-1),(0))$ + $\frac{((1),(3),(-2)) . ((0),(2),(-5))}{29}.((0),(2),(-5))$=
Cos'è che ho sbagliato? il risultato non mi torna con quello corretto.. come mai?
Vi ringrazio in anticipo..
Risposte
Perfetto!
il risultato torna..
ma come si fa a trovare le basi ortogonali per arrivare al risultato: $(2/47,51/47,-130/47)^t$??
il risultato torna..
ma come si fa a trovare le basi ortogonali per arrivare al risultato: $(2/47,51/47,-130/47)^t$??
Adesso mi torna grazie mille..
anche se non ho capito la variante che mi hai descritto.. ma fa niente... Mi sei stato di grande aiuto!
anche se non ho capito la variante che mi hai descritto.. ma fa niente... Mi sei stato di grande aiuto!