Calcolo combinatorio e probabilità

Pyna921
sono moooolto in crisi!!! :cry:

un pullman di linea arriva inritardo 4 volte su 10. calcola la probabilità che in una settimana ( 6 giorni) sia:
-sempre puntuale
-sempre in ritardo
-almeno una volta in ritardo- almeno 5 volte in ritardo.

coma cavolo si fa??? rispondetemi è urgenteee

grz in anticipo :)

Risposte
clrscr
Con che ragionamento hai iniziato?

adaBTTLS1
benvenut* nel forum.
che ne dici di partire dalla binomiale con $p=4/10=2/5$ ?

Pyna921
grz ma sn riuscita a risolvere ..si risolveva con la formula delle prove ripetute per i primi due punti, negazione di "sempre puntuale per il punto c e quinid risolvidile con 1-729/15625=...) e per l'ultimo punto la formula delle prove ripetute con n=6 e K=5 + il risultato del punto b..
lo scrivo nel caso ke qlkn sia interessato al problema..

cmq..io sn al punto di prima.. :( ..

qualcuno di voi mi sa consigliare un metodo per capire i testi e quindi capire k metodo applicare?? non so... qlk trucco... qlk parola chiave ..booooo

aiutatemiii!!!

adaBTTLS1
[mod="adaBTTLS"]ho cancellato le due copie dello stesso messaggio.
devo chiederti, come da regolamento, di non usare il linguaggio degli sms, ma di scrivere in italiano corretto.
giacché ci sei, comincia anche a vedere come si scrivono le formule.
grazie della comprensione.
francamente, io non ho capito se sei riuscit* a risolvere il problema oppure no.
ciao.[/mod]

saraht1
Ciao a tutti, ho questo esercizio di statistica e non so proprio come si risolve...
Un esame di laboratorio e' cosi' concepito: chi prepara l'esame lancia una moneta e se viene testa mette la sostanza che dovete rilevare durante l'esame in una qualsiasi delle 10 provette di una rastrelliera ( con uguale probabilita') e se viene croce non mette niente.
Dopo avere analizzato 3 provette senza rilevare sostanza e supponendo di non aver fatto errori, qual e' la probailita' che l'esito del lancio della moneta sia croce?
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi...grazie.. :? :? :? :? :?

itpareid
io proverei con la probabilità condizionata

saraht1
Sinceramente anche io ci avevo pensato ma non ne sono venuta fuori...sapresti darmi qualche indicazione in piu'...?io la probabilita' non la capisco proprio...... :( :( :( :( :(

itpareid
io calcolerei la probabilità che sia uscita croce dato che in tre provette non ha rilevato la sostanza. prova a definire gli eventi e poi a calcolare la probabilità condizionata tramite la sua definizione.
chiaramente è solo una mia idea, non prenderla per sicura al 100%...

saraht1
Grazie mille, sei stato chiarissimo.. :D :D :D questo esercizio l'ho capito ma adesso ne ho un altro molto simile:le rastrelliere sono due (6 provette nella prima e 4 nella seconda. Lancio moneta e metto sostanza in una provetta qualsiasi della prima rastrelliera e se viene croce la metto nella seconda rastrelliera... Inizio ad analizzare 4 provette e non trovo sostanza. Calcolare la probabilita' che la sostanza si trovi in una qualsiaisi provetta della nella seconda rastrelliera. Ho provato ancora con Bayes ma non riesco a venirne fuori, e' troppo complicato con due rastrelliere..... Aiutoooooooo!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:

pinobambam
"Pyna92":

un pullman di linea arriva inritardo 4 volte su 10. calcola la probabilità che in una settimana ( 6 giorni) sia:
-sempre puntuale
-sempre in ritardo
-almeno una volta in ritardo- almeno 5 volte in ritardo.

Salve a tutti, vorrei ridiscutere il problema iniziale. Ho provato a risolverlo, ma vorrei sapere se ho commesso errori:
Uso la binomiale con p=$2/5$ e n=6. X mi indica quando il pullman è in ritardo, quindi:

a) il pullman è sempre puntuale: P(X=0) = $(2/5)^0*(3/5)^6$ = 0,05
b) il pullman è sempre in ritardo: P(X=6) = $(2/5)^6*(3/5)^0$ = 0,004
c) il pullman è almeno una volta in ritardo: P(X$>=1$) = 1-P(X=0) = 0,95
d) il pullman è almeno 5 volte in ritardo: P(X$>=5$) = P(X=5)+P(X=6) = 0,004+$(2/5)^5*3/5$ = 0,01

è corretto?

Rggb1
Mi sembra tu abbia dimenticato un fattore 6:
$P(X=5) = ((n),(x)) p^x q^(n-x) = ((6),(5)) (2/5)^5 3/5 = 0.036864$

pinobambam
Vero! Grazie per la disponibilità!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.