Dimensione immagine di un sottospazio.

billytalentitalianfan
Sia A la matrice associata all'applicazione lineare $L:R^3->R^2$ definita dalle equazioni:
$2x-2y-z, y+z$ .
Come faccio a stabilire la dimensione di L(U), essendo U un sottospazio di $R^3$ definito dall'equazione 2x+z=0 ?
Poiché siamo in $R^3$ , dim(U)=2.
Ma cosa posso dire per quanto riguarda dim(L(U))?
Ho provato a calcolare l'immagine dei vettori della base di U e ho trovato questi essere l.i. ; significa qualcosa questo?

Risposte
mistake89
che è una base di $L(U)$ che pertanto ha dimensione $2$ - se i conti son corretti.
Oppure potresti provare a trovare il $kerL$ e vedere che dimensione ha, e da ciò ricavare la dimensione dell'immagine.

billytalentitalianfan
Si effettivamente l'avevo supposto; il problema è che, nonostante r(A)=2---> dimImL=2, il libro di testo STAMPA come risultato dim(L(U))=1.
Errore di stampa?

Fox4
a me pare che il libro abbia ragione,

prendi [tex]U[/tex], esso è l'insieme della forma [tex](-\frac{z}{2},y,z)[/tex]

se guardi l'immagine [tex]L(U)[/tex] è l'insieme [tex](-2\ (y+z)\ ,\ y+z)[/tex] e mi sembra proprio che si sia perso un grado di libertà, salvo clamorosi abbagli.
Guarda un pò...

billytalentitalianfan
Ma allora il ragionamento che avevo impostato io (quello di vedere come si comportano le immagini dei vettori di U) non ha senso?
Voglio dire..seguendo il mio, vengon fuori due vettori l.i. ecc ecc ecc

mistake89
No il ragionamento è corretto, sono i conti ad essere sbagliati.
Considera un generico vettore di $U$, cioè $(x,y,-2x)$ da cui una base sarà $(1,0,-2),(0,1,0)$.
Considera ora $f(1,0,-2)=(4,-2)$, $f(0,1,0)=(-2,1)$ che sono ovviamente linearmente dipendenti. Quindi $dimL(U)=1$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.