Somma di sottospazi vettoriali

Buonasera a tutti,
come potete notare vi ho già posto il quesito.
Come (credo) da regolamento, posterei la mia opinione a riguardo, che immagino verrà brutalmente smentita.
Comunque sia, se ho ben capito, la dimensione di U è 3, quella di W è 2 e quella di Z è 1.
Detto questo, credo anche di aver capito che $ dim(U+V)=dimU+dimV-dim(U nn V) $
Nello specifico, correggetemi se sbaglio:
U+W= L(e1+e2,e1+e3,e1+e4,e1,e1+e2+e3)
W+Z= L(e1,e1+e2+e3,e1+e2+e3+e4)
U+Z= L(e1+e2,e1+e3,e1+e4,e1+e2+e3+e4)
Per verificare se v'è o no intersezione tra tali vettori, immagino io debba costruire una matrice composta, per colonne, dai coefficienti dei vettori dei sottospazi somma. Esempio:
U+W: $ ( ( 1 , 1 , 1 , 1 , 1 ),( 1 , 0 , 0 , 0 , 1 ),( 0 , 1 , 0 , 0 , 1 ),( 0 , 0 , 1 , 0 , 0 ) ) $
Quindi determinare il rango di tale matrice (magari mettendola a scala, così ottengo anche una base).
La mia idea è: se in questo caso il rango è 4, quindi massimo, l'intersezione è nulla (quindi si tratta anche di somma diretta).
Che ve ne pare? Quante castronerie ho scritto?
Grazie a chiunque voglia concedermi un pò di tempo ed attenzione.
Francesco.
Risposte
Scusami, io ho scritto che la matrice del sottospazio U+W ha rango 4 ipotizzando (forse erroneamente, non ho fatto i conti in quanto volevo solo verificare la corretta comprensione del concetto) che questo fosse il rango MASSIMO di tale matrice, avendo questa solo 4 righe.
Ma ora che mi fai riflettere, la dimensione di questo spazio dev'essere senza dubbio di dimensione 5, a meno che non vi siano intersezioni.
A questo punto mi chiedo: essendo il rango massimo della matrice che ho scritto sopra (associata ai due sottospazi) 4, significa che tale somma U+W avrà ALMENO un elemento nell'intersezione, SEMPRE.
Dove sbaglio?
Grazie per la risposta.
Ma ora che mi fai riflettere, la dimensione di questo spazio dev'essere senza dubbio di dimensione 5, a meno che non vi siano intersezioni.
A questo punto mi chiedo: essendo il rango massimo della matrice che ho scritto sopra (associata ai due sottospazi) 4, significa che tale somma U+W avrà ALMENO un elemento nell'intersezione, SEMPRE.
Dove sbaglio?
Grazie per la risposta.
Forse c'è la possibilità che io non stia sbagliando. Nel caso che ho postato (U+W) non si avrà mai una somma diretta in quanto il rango massimo della matrice non eguaglia la somma delle dimensioni dei sottospazi U e W, quindi vi sarà sempre almeno un elemento nell'intersezione.
In tal caso, quale sarebbe una base di tale sottospazio?
Grazie.
In tal caso, quale sarebbe una base di tale sottospazio?
Grazie.
Spero di averci visto giusto: l'esame è stamattina!
È andato tutto bene, grazie per l'aiuto e alla prossima