Stabilire se la serie è assolutamente convergente

matteomors
Salve a tutti,ecco la serie:

$\sum_{n=1}^\infty (-1)^nlog(sinh(n)/cosh(n))$

dove $sinh(n)=(e^n-e^-n)/2$ e $cosh(n)=(e^n+e^-n)/2$.

Allora, prima di tutto ho verificato la CN per la convergenza delle serie.

Dopo di che ho applicato il criterio di Leibniz ed ho notato che questa serie, $a_n$ per convenzione, converge poichè è un infinitesimo ed $a_n>=a_(n+1)$.

Adesso mi rimane da verificare l'assoluta convergenza.

Ho provato ad usare il criterio del limite del rapporto ma purtroppo risulta $1/1=1$ e guarda caso è proprio l'unico caso che non mi consente di dire nulla.

Avete dei suggerimenti sul criterio in questi casi?Grazie...

Risposte
dissonance
Scusa un attimo, che vuol dire "per convenzione converge"?

gugo82
"dissonance":
Scusa un attimo, che vuol dire "[[tex]$a_n$[/tex]] per convenzione, converge"?

Intende dire, in maniera molto maldestra, che ha posto per definizione [tex]$a_n= \ln \left( \frac{\sinh n}{\cosh n}\right)$[/tex].

dissonance
Uhei!! Ciao Gugo, sono contento che tu sia tornato. :-)
Comunque ho capito, non è "per convenzione converge" ma "$a_n$ per convenzione, converge". OK.
Vabbé, @matteo: il suggerimento è: se il criterio del rapporto non ha funzionato, prova quello della radice; se neanche quello funziona prova quello integrale (se trovi un modo di applicarlo) o quello del confronto... insomma i criteri sono tanti e purtroppo bisogna provarne un po'. Io adesso vado a dormire che ne ho davvero bisogno. :smt015

regim
Devi applicare il criterio del rapporto dopo che hai riconosciuto i termini della serie come integrale, con limiti di integrazione $1$ e $n$, di una funzione che mi risulta essere $2/sinh(2x)$ quindi, a questo punto puoi, applicando il criterio del rapporto, avere la somma di $1$ piú un termine positivo, quindi non converge assolutamente.
Cioé applicando il criterio del rapporto con i termini della serie che hai non ti é facile riconoscerlo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.