Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho bisogno di una mano.
Ho il seguente problema:
Convertire il numero 274,114 in base 5 utilizzando una rappresentazione che prevede 5 cifre per la parte intera e 6 per la parte decimale. La rappresentazione ottenuta è esatta oppure una approssimazione e di quanto?
Io ho convertito in base 5 il numero però mi vengono 4 cifre per la parte intera e 3 per la parte decimale (2044,424)
E la rappresentazione ottenuta mi risulta esatta.
Cosa mi sfugge?

scusate....mi chiedevo
ma la trasformata aggiunta della trasformata é l'antitrasformata?
(in Fourier)
ciao a tutti

Remark. La nozione di pullback nasce naturalmente dall'idea di immagine inversa generalizzata. Consideriamo una coppia di frecce di [tex]\mathbf C[/tex] che punta a uno stesso oggetto, $f:A\to C\leftarrow B:g$. Il {pullback}, o {prodotto fibrato} di $A$ e $B$ rispetto alle frecce $f,g$ consiste di una coppia di frecce da un oggetto $\Pi$, $p_1:\Pi\to A$, $p_2:\Pi\to B$ tali che $f\circ p_1=g\circ p_2$, universale con questa propriet\`a: ci\`o ...

salve ragazzi,ho dei forti dubbi sul compito appena svolto e vorrei districarli con il vostro aiuto senza che serva spendere denaro per un'insegnante che me lo faccia vedere un secondo se mi è concesso
1)il primo dubbio parte da un dominio,non sto ad elencarvi tutta la funzione ma solo la parte in cui mi sono bloccato ovvero $ ln| [3e^(2x)+4e^(x)-4] | $ .io so che l'argomento del logaritmo deve essere maggiore di 0, ma questo è in valore assoluto...
2) un integrale $ int sen[x^(1/2)] $ (sarebbe x sotto ...
Propongo il seguente esercizio che trovo molto bello. Vorrei anche conoscere le vostre reazioni
Fonte: "Introduction to commutative algebra", autori M. F. Atiyah e I. G. Macdonald, Addison-Wesley publishing company, pagina 14 (esercizio 26 del capitolo 1, "Rings and Ideals").
Sia $X$ uno spazio topologico compatto e di Hausdorff. Consideriamo l'anello $C(X)$ delle funzioni continue $X to RR$, con somma e prodotto definite per componenti. Sia ...
Supponiamo che $V$ sia uno spazio vettoriale. Se $X,Y$ sono due suoi sottospazi, presentati dai sistemi di generatori $S, T$ (ovvero $<S> =X, <T> =Y$), possiamo trovare un sistema di generatori per $XnnY$?
A naso un insieme del genere dovrebbe essere composto da tutti gli elementi di $S$ che dipendono linearmente dagli elementi di $T$ e viceversa. Corretto?

Salve a tutti!
Chi sarebbe così gentile da potermi spiegare (o darmi qualche buon link) come si arriva a trovare un piano tangente ad una superficie?
Mi servirebbe per capire come si risolvono questi esercizi:
1)
Un vettore parallelo alla direzione normale alla supercie: $x(u, v) = uv;$ $y(u, v) = u + 2v;$ $z(u, v) = u2 + v2;$ con $(u, v) in [0, 1] * [0, 1]$ nel punto $(1/2, 1/2)$, ed il relativo piano tangente sono?
2)
Determinare l'equazione implicita del piano tangente al sostegno della ...

Salve a tutti....avrei un "problemuccio" con il prodotto tra due fattoriali....
Mi spiego meglio...Durante una dimosrazione per induzione di una sommatoria mi sono ritrovato ad avere un minimo comune multiplo fra due espressioni fattoriali...il problema è che nn so assolutamente come risolverlo....vi posto il prodotto in questione...
$ (2n+1)! x (2n+3)! $
Confido in un vostro aiuto dato che mi mancano pochi passaggi alla fine...
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi dedicherano la ...

Salve a tutti,ho un pò di integrali che non riesco a svolgere...vi sarei grato se mi deste una mano...
1)$int (1+x)/(sqrt(1+x^2)$ mi sono accorto adesso che numeratore e denominatore sono uguali quindi risulta $x$ giusto ?
2)$int sqrt((x^2-1)^3)$ solitamente quando ho integrali del tipo $sqrt(x^2-a^2)$ li risolvo per sostituzione ponendo $x=a*ch(u)$, $dx=a*sh(u)du$.
Posso farlo anche se il tutto è elevato alla terza no?
Inoltre ho un dubbio...se faccio questa ...

Buona sera a tutti. Sto provando a risolvere alcuni esercizi di algebra lineare, ma incontro parecchie difficoltà nella determinazione di una matrice associata ad f endomorfismo. L'esercizio è il seguente:
" sono assegnati il sottospazio di $R^4$ $V={(x,y,z,t) in R^4 | x-y+z-t=0}$ e l'endomorfismo $f:V->V$ definito da:
$f(1,1,0,0)=(2,0,-1,1)$
$f(0,1,1,0)=(1,0,0,1)$
$f(0,0,1,1)=(0,1,2,1)$
studiare l'endomorfismo."
Sinora ho studiato e svolto esercizi per cui fondamentale era lo scrivere una matrice ...

Salve a tutti.
Potreste aiutarmi a risolvere questo esercizio? Sono in stallo nella prima metà
ESERCIZIO
Si consideri l'applicazione $T : RR_3[t] rarr RR_3[t]$, definita da
$T(a + bt + ct^2+ dt^3) = a + (a-2c)t + (b-d)t^3$.
1) Dimostrare che T è lineare (e fini qui no problem)
2) Trovare la dimensione e una base di Ker(T)
3) Trovare dimensione e una base di Im(T)
4) Trovare autovalori ed autospazi di T
5) Discutere la diagonalizzabilità di T.
RISOLUZIONE.
Dunque...come ho scritto sopra il punto 1 non comporta ...

Salve a tutti ragazzi.
Volevo sapere se qualcono riesce ad aiutarmi a calcolare la somma di questa serie:
Sommatoria da 1 a più infinito di 1/(2n-1)^2. (Scusate se non ho usato una scrittura consona ma non trovavo i simbolismi) XD.
Grazie a tutti

Salve a tutti, mi servirebbe un aiuto per un esercizio. Data una varieta M con una metrica riemanniana [tex]g= s^2 ((dx^1)^2 + (dx^2)^2)[/tex] con s funzione liscia sulle coordinate, devo trovare [tex]{\Gamma^1}_{12}[/tex] . Io so che si tratta di calcolare [tex]\frac{1} {2} g^{l1} ( \partial_1 g_{2l} + \partial_2 g_{1l} - \partial_l g_{12})[/tex] ma non ho capito nulla di questa formula, l cosa rappresenta? gli apici di g cosa rappresentano? Grazie!!
Mi aiutate?
si provi per induzion che sommatoria che va da n a k=1 di (2k)^3=
si determini un MCD d(x) dei polinomi a(x)= e b(x)= e si trovino due polinomi r(x) e s(x) tale che d(x)=r(x)a(x) + s(x)b(x)
nel gruppo simmetrico S9 si consideri la permutazione alpha=(1534)(6784)(5297)
decomporre alpha nel prodotto ci cicli disgiunti
determinare di alpha e beta e beta*alpha^-1 dove beta=(876543219)
risolvere equazione diofantea
in z32(anello delle classi modulo32) risolvere 10x=0
in ...

La funzione è molto semplice: $f(x)=1/(x^2+1)$ ; intuitivamente è molto facile capire che i numeri che si possono ottenere da quella funzione sono tutti "schiacciati" tra 0 e 1; tuttavia,
1)come faccio a dimostrarlo analiticamente?
Il libro risolve in tre passaggi: poiché $x^2$ ha immagine $R_+$ , $x^2+1$ ha immagine $[1, infty)$ , allora "passando al reciproco" l'immagine è $(0;1]$ .
2)Che rapporto c'è tra l'immagine di ...

non riesco a trovare come si generalizzi il prodotto righe per colonne tra ipermatrici.
ad esempio, se $A$ è matrice $m \times n \times p$, $B$ è una matrice $p \times q \times r$ e $C$ è una matrice $s \times t$, come si svolgono $A*B$ e $A*C$?

Un blocco di 3kg è tenuto contro una molla di costane elastica k=25N/m,comprimendo la molla di 3cm dalla sua posizione rilassata. Quando il blocco è rilasciato,la molla spinge il blocco verso l'alto lungo un piano inclinato di 20° avente un coeff. attrito uguale a 0,1. Determinare il lavoro della molla quando la molla raggiunge la posizione d'equilibrio;lo spazio percorso dal blocco sul piano inclinato;nel caso in cui il blocco sia attaccato alla molla,quanto sarà estesa la molla prima che il ...

salve, ho questa semplice equazione:
$a^2+a|a^2|-a$ non riesco ad andare avanti, qualcuno mi può dare una mano?
Ciao ragazzi,
sto studiando questo teorema:
Sia ${f_n}$ una successione di funzioni di classe $C^1([a,b])$ e supponiamo che:
$1)$ $ EE x_0 in [a,b]$ tale che $ {f_n(x_0)}$ converge e $lim_(n->oo)f_n(x_0)=l $
$2)$ ${f'_n}$ converge uniformemente a $g$ in $[a,b]$
Allora:
$a)$ ${f_n}$ converge uniformemente a $f$ in $[a,b]$
$b)$ ...

salve a tutti,ho un dubbio riguardo il calcolo della potenza di un segnale.
allora la potenza si trova come$lim_{T \to \infty}1/Tint_{-T/2}^{T/2} |s(t)|^2 dx$.
se avessi $s(t)=3+ cos(2*pi*t +pi/3)$ invece di fare l'integrale so che la potenza del primo addendo è 9 quella del secondo è 1/2 quindi va bene dire che la potenza di s(t) è $19/2$?