Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lentoeviolento
qualcuno mi sa dire che cosa è ? melo richiede un esercizio ma non riesco a capire a cosa si riferisce..............esiste qualche formula?

Edhel1
Salve a tutti, mi sto esercitando per l'esame di geometria ma non riesco a capire come calcolarmi l'equazione di una superficie ottenuta dalla rotazione di una curva intorno all' asse x. Ad esempio data la curva di equazioni: $ y=0 $ ; $ 5(x)^(2) -3xy+ 2(z)^(2)-3=0 $ , come faccio a determinare l'equazione della rotazione di questa curva intorno all'asse x??? in particolare non riesco a capire se la superficie avrà equazione cartesiana $ f(pm sqrt((z)^(2)+ (y)^(2) ) , x)=0 $ , o del tipo $ f(x, pm sqrt((z)^(2)+ (y)^(2) ) )=0 $ .
2
20 feb 2010, 21:50

indovina
Sto cercando di capire alcuni concetti 'basillari' che riesco a capirli, in primis, solo attraverso degli esempi. Insieme aperti: $(1,2)$ Insiemi chiusi: $[1,2]$ Estremo inferiore\superiore: $(1,3]$ $1$ è estremo inferiore, anche se non è compreso nell'intervallo e $3$ è l'estremo superiore, il minimo degli eventuali maggioranti. Minimo-massimo. tipo se ho un insieme del tipo: $(1,2,3,4,5,6)$ il minimo è ...
10
20 feb 2010, 21:40

Bret1
Buona sera a tutti! Nuovo topic, nuovo dubbio! Dovrei trovare il massimo e il minimo assoluto di questa funzione: y= $e^{-x}$ +x nell'intervallo [-1;1] Ho trovato la derivata y'= $(-1+e^x)/(e^x)$ .....credo di aver fatto bene. Ora, per trovare il massimo/minimo della funzione devo porre la derivata prima maggiore di zero. Da ciò ho che: N > 0 -----> $e^x$ > 1 -----> X > e ...... dico bene? D > 0 -----> $e^x$ > $e^0$ -----> X > 1 ...
11
20 feb 2010, 21:22

giovanta-votailprof
Dato il codice indicato qui sotto, riportare i valori che il programma produce sullo schermo. #include<stdio.h> int fn1 (int); int fn2 (int); int fn1 (int x){ if (x<2) return 1; else {printf ("%d",x); return (x + fn2 (x-2) ); } } int fn2 (int a){ if (a < 2) return 1; else return (a+ fn1 (a-1) ); } void main(){ int r=6; r=fn2(r); printf("%d"\n",r); } Dato che ...
1
20 feb 2010, 20:29

qwerty901
Salve! Oggi ho fatto l'esame orale di calcolo 1 prendendo un bel 27 che per qualche pecca non è potuto trasformarsi un 30! Ho fatto questo topic, perchè la buona riuscita della mia prova la devo anche a voi del forum! In particolare ringrazio dissonance,gugo82,paolo90,steven,rigel,misanino,luca.lussardi,ecc... che mi hanno aiutato parecchio! Grazie di cuore, e a presto (esame di calcolo 2) ! Spero (per quelle poche conoscenze che possiedo) di aiutare qualcuno nel forum! bye ...
3
20 feb 2010, 19:18

Arhon17
una domanda ho un limte per (x) che tende a (0) di (x) elevato a (logx)... so che questo è uguale a (e) elevato (x) a sua volta elevato a (logx)...come vado avanti??grazie in anticipo per i chiarimenti
9
20 feb 2010, 18:18

sasasa87
ciao ragazzi,volevo un vostro parere, non ho ben capito qual 'è la definizione corretta di prodotto di convoluzione: cioè la definizione corretta è la seguente x(t)*y(t)=int(-inf,+inf)x(t)y(t-tau) oppure x(tau)*y(tau)=int(-inf,+inf)x(t)y(t-tau).. dove * è il simbolo di convoluzione?Secondo voi le due definzioni sono equivalenti? e se si perkè? grazie mille
14
20 feb 2010, 18:17

ironshadow1
perchè il $ lim_(x -> +oo) (2x)/(1+x^2) = 0^-<br /> e il lim per x->-oo è 0^+ $
13
20 feb 2010, 17:40

Mirko_11
Salve a tutti. Qualcuno saprebbe illustrarmi semplicemente e a livello elementare la dimostrazione del teorema di de l'Hospital? O comunque trovare un esempio su internet molto facile e comprensibile? Ho cercato ma ho trovato solo esempi un po' complicati... Grazie mille in anticipo per la pazienza e la disponibilità.
4
20 feb 2010, 17:27

process11
ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa.allora ho questo limite $lim_(x->0)(sen(ax)-ax)/(sen(bx)-bx)$ che mi da la forma indeterminata $0/0$ ho provato a risolverlo con de l'hospital e viene $lim_(x->0)(acos(ax)-a)/(bcos(bx)-b)$ riapplico l'hopital e viene $lim_(x->0)(-a^2sen(ax))/(-b^2sen(bx))$ poi ho fatto $((a^2)/(b^2))* lim_(x->0)((sen(ax))/(ax))/((sen(bx))/(bx))$ e quindi il limite viene $(a^2/b^2)$ é giusto?
11
20 feb 2010, 17:08

One2
In $R^4$ ho un sottospazio affine $A$ descritto dall'equazione:$x_1+x_2-x_3-x_4=1$ e $B=(2,1,1,2^(-1))+L(4,2,2,1)$ Mi potete aiutare a ricavare la dimensione del sottospazio affine $(A uuu B)$ Inoltre dovrei vedere se tale sottospazio affine è lineare Il mio problema principale è ricavare la dimensione e la forma parametrica di $A$ a me risulta $Dim(A)=3$,con forma parametrica $((1,0,0,0),(0,1,0,0),(0,0,-1,0,0))$ così facendo la dimensione il sottospazio affine ...
5
20 feb 2010, 17:03

Bizio360
Salve ragazzi, sono nuovo del forum e vi pongo alcuni quesiti dell'esame di analisi che mi rimangono alquanto ostici. 1. (domanda a risposta multipla) --> Sia f(x) continua in (0,1). La risposta esatta è: f(x) è limitata in $(2/3,4/5)$. Sapete spiegarmi il motivo? 2. (domanda a risposta multipla) --> Sia $ f: R-->R$ derivabile, invertibile, e tale che $f (1) =3$, $f ' (1) = 2$, $f ' (3) = 3$. La risposta esatta è $(f^-1)(3)=1/2$. 3. (domanda a risposta ...
9
20 feb 2010, 16:49

indovina
Ciao a tutti. Ho un problema, che non riesco a risolvere. Funzioni uniformamente continue e Teorema di Cantor Per il primo argomento, non so a cosa si riferisce, probabilmente ai vari tipi di funzioni? C'è una dimostrazione apposita? Inoltre quale è la differenza con le funzioni continue (senza uniformamente)? Per il Teorema di Cantor ho bazzicato sul forum e ho trovato una spiegazione, che afferma che: ''Se l'insieme $X$ è formato da un numero finito di elementi, ...
11
20 feb 2010, 16:16

Lor03
Salve ragazzi volevo sapere se qualcuno sa spiegarmi qunado si utilizza la serie binomiale e a che scopo è "stata creata". Ad esempio per calcolare la somma di questa serie $sum_(n=0)^(+oo) (n + 1)*(2/3)^n $ può essermi utile?
2
20 feb 2010, 16:13

geme2
dovrei calcolare questa derivata $ int_(xlogx)^(e^x^2)sin(1/t) dt $ qulcuno puoi indicarmi qualche link dove posso trovare aiuti..o semplicemente dirmi come procedere'?
34
20 feb 2010, 16:12

hastings1
Calcolare [tex]\displaystyle \int_{+\partial Q} \frac{\sin z}{z^3-(2+i)z^2+2iz } \, dz[/tex] dove Q é la corona circolare di centro l'origine e raggi ½ e 3/2. Svolgimento Prima di tutto occorre trovare i poli, dopo bisogna applicare il teorema dei residui che se non sbaglio dice che [tex]\displaystyle \int_{+\partial D}f(z)\,dz= 2\pi i\sum_{j=1}^m R(z_j)[/tex] dove [tex]R(z_j)[/tex] sono i residui calcolati per ogni polo z_j che cade dentro al dominio D assegnato. Lavoro ...
3
20 feb 2010, 16:10

AlexlovesUSA
Ciao a tutti. Devo studiare la seguente funzione $f(x)=x/(ln^2x-3)$ determinando gli zeri, il dominio, l'intervallo di positività ed eventuali asintoti e poi tracciarne un grafico qualitativo. Io ho fatto così: 1)Il dominio è per $x>0$, $x!=0$ e $x!=e^(+-sqrt3)$ quindi $D=]0;e^(-sqrt3)<span class="b-underline">e^(+sqrt3);+oo[$ è giusto? 2) Non ci sono intersezioni con gli assi. 3)Calclolo la derivata prima usando la formula di derivata di rapporto tra funzioni e ottengo $f'(x)=((ln^2x-3)-x(1/x)^2)/(ln^2x-3)^2$ ma non so se è ...

75america
Chiedo aiuto a voi questo problema non lo capisco proprio, se mi desse una mano Un sistema costituito da un disco omogeneo di massa m=4kg e raggio OP=0.8m e da un punto materiale di massa 2kg posto nel punto P è libero di ruotare intorno ad un asse orizzontale perpendicolare al disco nel punto A(OA=OP/2). Se il sistema parte da fermo con AP formante un angolo retto con la verticale, calcolare la sua velocità angolare e l'aziuone sull'asse per A, quando esso passa per la posizione di ...

Carlitos881
Confermatemi se i ragionamenti sono giusti: 1) Calcolare il valore della forza F che impedisce ad un blocco di massa m=10Kg di scivolare lungo un piano verticale(senza attrito). (la forza F è perpendicolare al piano) In un piano verticale il blocco di massa è soggetto esclusivamente alla forza di gravità, quindi l'unica forza che F dovrà contrastare sarà la forza mg dunque $ F=mg $ => $ F=98 N $ E' davvero così semplice oppure c'è qualcosa che mi sfugge? 2) ...