Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
michael891
salve a tutti ho un problema sulla serie di Fourier.Allora io so che i coefficienti della serie di Fourier di un segnale $s(t)=Acos(2*pi*t/T)$ sono tutti nulli tranne che per $n=1,-1$ dove valgono $A/2$. se il segnale fosse $S(t)=Acos(2*pi*t/T + fi)$ come cambiano i coefficienti? Usando la trasformata continua di Fourier potrei dire che in frequenza ho i contributi di $f=1/T e f=-1/T$ che hanno entrambi modulo $A/2$ e fase rispettivamente $fi e -fi$. Se però ...
6
18 feb 2010, 18:07

xyz3
Salve ragazzi non ho capito bene quando un operazione finanziaria si dice equa qualcuno potrebbe chiarirmi le idee?

hastings1
Salve, qualcuno può aiutarmi a risolvere il seguente integrale? [tex]\int_0^1 \frac{t^3}{2} \sqrt{1+t^2}\, dt[/tex] Posso in qualche maniera utilizzare il seguente risultato? [tex]D\bigg( (1+t^2)^{\frac{3}{2}} \bigg)=3t(1+t^2)^{\frac{1}{2}}[/tex] naturalmente a meno di una costante moltiplicativa. Oppure per parti? Qualcuno può darmi un suggerimento? Grazie.
4
17 feb 2010, 15:28

Licia9
Considerati i vettori $u_1(1,0,0)$, $u_2(-1,0,1)$, $u_3(1,1,0)$ rispetto alla base canonica $C={e1,e2,e3}$ di $R^3$ trovare la matrice associata rispetto a C, all'endomorfismo f definito da $f(e_i)=u_i$ Come si trova la matrice associata rispetto a c e all'endomorfismo?
4
18 feb 2010, 11:33

Masco89
Salve a tutti, avrei un paio di domande riguardante lo scheduling: -Riguardo a uno scheduling con 2 transazioni, leggo la seguente affermazione :"2 istruzioni sono in conflitto se invertendole il risultto cambia"; non mi è molto chiaro questo concetto di inversione... con tale termine si intende il passaggio, ad esempio, da un read(x) a un read(y) (considerando che le variabili prese in considerazione dallo scheduling siano x e y), oppure da un read(x) a un write(x)? -Possiamo conoscere ...
2
16 feb 2010, 13:13

cardillo1
salve!scusate se non so scrivere tramite immagine l'esercizio spero che sia chiaro, scrivo alla "derive" lim (di x che tende a 0+) (sinx^(1/lnx)-e)/((1+sinx)^(1/x)-e) purtroppo non ho il risultato, ma se ho capito bene, provandolo con derive,dovrebbe risultare 1. vi dico cosa ho provato a fare tra i vari tentativi,ho trasformato (1+sinx)^1/x(del denominatore) nella forma notevole e, ma ottengo al denominatore,e-e dunque 0 e il limite non può risultare finito, a meno che di ricondurre al ...
3
18 feb 2010, 22:11

~Mihaela~13
salve, ragazzi... stavo facendo uno studio di funzione e quando sono arrivata al comportamento agli estremi / asintoti ho avuto qualche problema... nell'ultimo periodo ho trascurato la materia e adesso ho ben poche idee su come procedere... la funzione è: $y=(e^|x+1|)/(x+1)$ devo calcolarne il limite per $x$$->$ $-infty$ quindi $lim_(x->-infty)(e^|x+1|)/(x+1)$ ho pensato di rappresentarlo anche così: $lim_(t->-infty)(e^|t|)/(t)$ ma sono ancora abbastanza confusa a causa del ...

Vallyninety
Due Blocchi, del peso di 3,6 N e 7,2 N, sono collegati da uno spago privo di massa e scivolano giù per un piano inclinato di 30°. I coefficienti di attrito dinamico sono rispettivamente 0,10 e 0,20 per i due blocchi. Posto che il blocco più leggero stia davanti all'altro, trovate (a) l'accelerazione dei blocchi e (b) la tenzione nello spago. Ho approntato un ragionamente che mi sembra valido in cui ho utilizzato la II Legge di Newton per scrivere la somma delle forze che agiscono su ognuno ...

MaGosTranO93
Leggendo un articolo sulla fisica dei GRB (sono ancora al principio) viene fuori che questi sono collegati alle SNe, ma ancora non ho approfondito per capire il perchè e il modo di questo collegamento; so solo che i due fenomeni sono osservati vicini nello spazio e uno dopo l'altro (vicini nel tempo). Le curve di luce sono simili. Le energie totali emesse pure, ordine di grandezza più ordine di grandezza meno (10^53 erg) Dunque perchè si crede che siano fenomeni diversi?

qwerty901
Per quale motivo si dice funzione derivabile in (a,b) e non in [a,b] ? Capisco che la domanda è banale, ma a quest'ora la mia mente è in pausa - blocco.
9
17 feb 2010, 23:28

roberto0090
Salve ragazzi,chi mi sa risolvere questo limite con taylor $ limx-->0 di ((sin x^(4)- e^(x^(4)) +1)(e^(x^(2))-2(1+x^(2))^(1/2)+1))/(x^(8)(1-(cosx)^(2))) $ ....mi sareste molto di aiuto...a me esce uguale a 0 prendendo le prima 2 approssimazioni...
16
18 feb 2010, 20:14

geme2
ciao ragazzi non so come posso fare a risolvere questo integrale improprio $ int_(0)^(+oo) x/(1+x^4) $ grazie
9
18 feb 2010, 22:34

corel_86
Intanto porgo un saluto a tutti e grazie pe l'eventuale aiuto che mi darete. Il mio problema è questo dato un vettore v[1,1,1,2,2,2,3,4,5,8,8]: - creare una funzione che conta i numeri uguali e memorizzarli in un altro vettore o eventualmente una matrice - dato un altro vettore u[1,2,2,3,3,3,4,5,5,6] aggiornare il conteggio e memorizzarlo nel vettore creato nel punto precedente io ho fatto cosi function ...
12
16 feb 2010, 14:10

Piggy1
Buona sera a tutti! C'è qualcuno in grado di spiegarmi come risolvo questo esercizio , soprattutto illustrandomi i procedimenti? Sia F l'endomorfismo dipendente da h : F ( x , y , z ) = ( x + 2y , hy + hz , y + z ) a) Determinare i valori di h tali che Ker F ⊆ Im F b) Determinare i valori di h per cui F sia diagonalizzabile c) Determinare gli autovalori di F e le relative molteplicita' algebriche e geometriche ,e una base per ciascun autospazio come sempre grazie in anticipo!!
2
18 feb 2010, 20:06

Lorin1
In sostanza in quest'esercizio ho due rette $r=L(A,g_r) , s=L(B,g_s)$, dopo aver verificato che le due rette sono sghembe, mi chiede di determinare l'equazione della retta passante per $O$ e complanare con $r$ e $s$. Allora poichè le due rette sono sghembe io ho pensato che per trovare l'equazione della retta $m$ complanare contemporaneamente a $r$ e $s$, io devo trovare due cose: 1)il piano ...
1
17 feb 2010, 21:44

goalkeeper95
Ciao a tutti...frequento la prima classe di liceo scientifico pni , potreste risolvere questi prooblemi di fisica Con procedimenti attinenti alle cose studiate in primo? io ci ho provato ma nn riesco a venirne a capo In figura è rappresentata un’asta AB di lunghezza 3,0m, incernierata nel suo estremo A, potendo ruotare nel piano verticale. All’estremità B è appeso un carico di massa 120Kg. La massa dell’asta è 20kg. L’asta è mantenuta in equilibrio da un cavo di acciaio legato ad ...

giggikr
ciao ragazzi, ho fatto esercizi abbastanza complessi..sui complessi(scusate il gioco di parole!) ma mi sn trovato davanti a : radice quarta di -4... non so procedere...qualcuno mi potrebbe spiegare come si calcola?
3
18 feb 2010, 19:12

ZartoM
Salve a tutti. Mentre oggi la prof spiegava mi è sorto un dubbio, che lei stessa non mi ha saputo chiarire. Considerando il piano cartesiano sappiamo che esiste un luogo geometrico i cui punti sono equidistanti dagli assi che ha equazione $y=x$....E in un sistema di riferimento a 3 dimensioni??Qual è poi l'equazione di una retta generica in uno spazio a 3 dimensioni? Riguardo alla prima domanda ho pensato che questo luogo geometrico dovrebbe corrispondere a qualcosa come ...
8
28 mag 2009, 17:00

goalkeeper95
non riesco a risolvere questo problema mi potete aiurare? grazie a tutti Lo schiaccianoci rappresentato in figura ha lunghezza 153mm. Il centro dell’alloggiamento più vicino al fulcro, utilizzato per schiacciare le nocciole, dista 1310-3m dal fulcro, mentre il centro dell’alloggiamento per schiacciare le noci dista dal fulcro 4,2cm. Si supponga che impugnando lo schiaccianoci per i manici si applichi la forza per schiacciare una noce o una nocciola in un punto a distanza 100mm dal ...

valy1
Ciao, perchè un funzione $f : [alpha,beta]-> RR$ e monotona è limitata?(sulla continuità non ho informazioni..)
7
18 feb 2010, 08:14