Studiare, al variare di un parametro, l'immagine di f(x)

$f(x)=(x+$$\lambda$$)e^-x$, per $x>=0$
Non capisco una cosa, quel $\lambda$ dentro la funzione, la devo portare fuori considerando una funzione inversa? cosicchè diventi $\lambda$$=blablabla$, poi faccio uno studio di funzione del $blablabla$ e trovo tracciando linee orizzontali il valore di $\lambda$ per $x>=0$.
Se si, datemi qualche altra informazione.
Se no, spiegatemi il procedimento, perchè non so come partire..

Risposte
Se non ho commesso errori l'esercizio dovrebbe risolversi in questo modo.
Se il dominio della funzione è tutto $RR$ (quindi il testo non ti da limitazioni su questo), con i limiti vedi immediatamente che
[tex]\displaystyle \lim_{x\rightarrow -\infty}(x+\lambda)e^{-x}=+\infty}[/tex]
e
[tex]\displaystyle \lim_{x\rightarrow +\infty}(x+\lambda)e^{-x}=0}[/tex]
Ti basta quindi dimostrare che la funzione è continua per dire che l'immagine sarà un insieme del tipo $I=[min,+infty)$.
il valore di $min$ è il minimo della funzione che puoi agevolmente calcolare con la derivata (attenzione ad eventuali massimi relativi).
E' inoltre necessario effettuare un ulteriore precisazione sull'insieme $I$ immagine nel caso in cui $min$ non esiste, oppure è minore di zero
Se il dominio della funzione è tutto $RR$ (quindi il testo non ti da limitazioni su questo), con i limiti vedi immediatamente che
e
Ti basta quindi dimostrare che la funzione è continua per dire che l'immagine sarà un insieme del tipo $I=[min,+infty)$.
il valore di $min$ è il minimo della funzione che puoi agevolmente calcolare con la derivata (attenzione ad eventuali massimi relativi).
E' inoltre necessario effettuare un ulteriore precisazione sull'insieme $I$ immagine nel caso in cui $min$ non esiste, oppure è minore di zero
"enpires":
Se non ho commesso errori l'esercizio dovrebbe risolversi in questo modo.
e
Attenzione che
[tex]\displaystyle \lim_{x\rightarrow -\infty}(x+\lambda)e^{-x}=-\infty}[/tex]
Giustissimo, errore mio che non avevo considerato la x all'inizio... allora tutto il discorso si ribalta, l'immagine è del tipo $I=[-\infty, max)$, e tutto ciò che ho detto va al contrario.
ma posso fare l'inversa considerando $\lambda$ come $y$? Sarò duro, ma i procedimenti sopra indicati non li ho capiti.. qualcuno ha voja di renderlo più chiaro?
"Marcomix":
ma posso fare l'inversa considerando $\lambda$ come $y$? Sarò duro, ma i procedimenti sopra indicati non li ho capiti.. qualcuno ha voja di renderlo più chiaro?
Non è possibile trovare la funzione inversa in questo caso.
Quindi devi agire in altro modo.
Ora la tua funzione è continua.
Quindi se assume dei valori, assume anche tutti i valori fra essi compresi.
Ora abbiamo calcolato i limiti agli infiniti.
Un limite è $-\infty$ e l'altro è 0.
Perciò sicuramente l'immagine contiene l'insieme $(-\infty,0)$.
Ora se la funzione ha un massimo più grande di 0, allora assume anche tutti i valori fino a quel massimo.
Devi quindi calcolare la derivata prima, porla maggiore o uguale a 0 e trovare se ha un massimo e se tale massimo è maggiore di 0.
In tal caso, detto M il massimo, si avrà che l'immagine è $(-\infty,M]$.
Se invece non esiste massimo oppure il massimo è minore di 0, allora l'immagine è $(-\infty,0)$