Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ostyle
Salve a tutti....volevo chiedere a chiunque ne sia capace di darmi una mano con la risoluzione di questo integrale....vi sarei molto grato se postaste tutti i procedimenti applicati....grazie anticipatamente $\int_{1}^{2} ln(x^2-4x+5) dx$
8
18 feb 2010, 19:06

francalanci
ciao a tutti. non mi riesce dimostrare per induzione che $(1+x)^n>=1+nx$ Negli appunti il professore dimostra che è vera per n=1 che è banale. poi fa l'ipotesi che sia vera per (n-1) $(1+x)(1+x)^(n-1)>=[1+(n-1)x](1+x)$ non riesco a capire da dove salta fuori il termine $(1+x)$ che compare alla destra della disuguaglianza forse ho copiato male.

Bargio1
Buongiorno, avrei il seguente problema: Si considerino i tre eventi A ="Maria ha più di 16 anni" B ="Maria non ha il diploma di scuola media superiore" H ="Maria è iscritta all'Università di Perugia" Veri care che l'assegnazione di probabilità [tex]P(A \wedge B) =\frac{1}{10}\\ P(A) = \frac{3}{10}\\ P(H \wedge A) = \frac{1}{5}\\[/tex] è coerente e calcolare i valori coerenti di [tex]P(A|B \vee H)[/tex]. L'assegnazione è coerente, infatti il sistema [tex]\begin{cases} ...
3
18 feb 2010, 11:57

fedexxx1
ciao ragazzi! sapete aiutarmi circa la risoluzione di una serie che ha per termine generale $((cos(x/n)-1)^n)$ con x variabile in IR??
6
18 feb 2010, 17:35

m45511
salve, volevo postarvi questo sistema per chiedervi se trovate l'errore che io non riesco a trovare: avendo l'equazione: $ z^2+2zbar (z)-1=0 $ ho svolto tutti i calcoli ed infine ho messo a sistema la parte immaginaria con quella reale avendo: $ { ( 3a^2+3b^2-1 ),( 2a=0 ):} $ Quindi quando a=0: $ { ( 3b^2-1 ),( a=0 ):} $ Che come soluzioni ha $1pm\sqrt(3)/3 $ Il risultato del libro è: $ z=pm\i,pm\1/sqrt(3) $ qualcuno puo diirmi dove ho sbagliato? io non trovo l'errore!
3
18 feb 2010, 15:55

yaderzoli
Salve a tutti, è da ieri che affronto l'argomento delle derivate e ancora non sono tanto esperto nell'eseguire tali esercizi... Il mio quesito è il seguente: "calcolare la derivata nel punto $x=2$" della funzione $f(x)=log(x^2 -1)$ Dapprima ho calcolato il rapporto incrementale (ma non so se è giusto): $(f(2+h)-f(2))/(h)=(log(2+h)^2 -2(log(1-1)))/(h)=(log(2+h)^2)/(h)$ , ma a questo punto mi sono bloccato...Sicuramente c'è qualche errore nel rapporto incrementale.... La derivata prima, secondo il risultato del libro, ...
20
18 feb 2010, 16:44

Piggy1
Qualcuno mi puo' illustrare il procedimento per trovare il determinante di questa matrice? $((0,0,1,0),(h,-1,2,0),(1,0,1,1),(0,1,1,2))$ grazie in anticipo!
10
18 feb 2010, 15:57

matteomors
Salve a tutti, ma nei limiti per $n to infty$ il fattoriale si può scomporre così: $(2n)! =2!n!$ ?
1
18 feb 2010, 15:22

funny hill
ciao a tutti, credo sia possibile essere dei fenomeni a risolvere gli integrali senza aver capito cosa ci sta dietro; "Per quanto riguarda la Matematica, essa viene vista come un cerimoniale da compiere scrivendo, piuttosto che come una realtà da capire pensando." dice Mario Dolcher nel suo Elementi di Analisi Matematica. Premessa a parte, cosa ci fa quel misterioso $dx$ dentro il simbolo di integrare di fianco alla funzione integranda?Non ho trovato uno straccio di ...
1
18 feb 2010, 16:05

pleyone-votailprof
salve ragazzi mi potete aiutare a rispondere a questa domanda Definizione di derivata di una funzione in un punto. Utilizzandola dimostrare che la derivata di $ e^x $ è la stessa $ e^x $. ok la definizione di derivata la conosco però non riesco a fare la dimostrazione di $e^x$,mi potete dare qualche consiglio?

Paolo902
Buonasera a tutti. Ho qualche problema con gli automorfismi di gruppi. Dunque, la definizione è chiara, ci sono. E ho capito anche quali sono gli automorfismi interni. Voglio però mostrare che, detto $mathcal I(G)$ l'insieme degli automorfismi interni di G, ho che $mathcal I(G)$ è normale in $Aut(G)$ (che è l'insieme degli automorfismi di G). Qual è l'idea nella dimostrazione? Io mi perdo persino nel dimostrare che è sottogruppo... E sulla normalità? Sarei tentato ...

pittecula
salve a tutti ragazzi... mi potete aiutare con questo integrale doppio? $ int intxy^2 dxdy $ dove D è la regione finita del primo quadrante delimitata dalle curve $y=x^2$ e $x=y^2$ io ho ragionato così: essendo nel primo quadrante si avrà $0<x<y^2$ e $0<y<x^2$ quindi diventerà $ int da x^2 a 0 int da y^2 a 0 xy^2dxdy $ scusatemi se magari la mia scrittura non è molto comprensibile ma mi sono appena registrata i calcoli li ometto anche perchè sono ...
4
18 feb 2010, 14:08

RosaCipria
Ciao a tutti...il mio dubbio di oggi riguarda il flusso del campo magnetico! Allora il quesito è: Calcolare il flusso Φ del campo magnetico B, uscente da una superficie chiusa cilindrica A, di raggio di base R = 5 cm, altezza L = 10 cm, e coassiale con un filo conduttore rettilineo di lunghezza L, percorso dalla corrente I = 10 nA. Secondo il mio ragionamento il flusso in questione è pari a zero, in quanto il tratto di filo in cui circola corrente, quello che cioè genera il campo ...

alecxio
Salve, ho un dubbio su questo esercizio: " Calcolare il gradiente della funzione f(x,y) = $ int_{0}^{x^2y} t^4 e^t dt $ " Personalmente l'ho risolto svolgendo prima l'integrale per parti e successivamente facendo il gradiente della funzione trovata. Non conoscendo la risposta dell'esercizio vorrei sapere se la mia soluzione è esatta e se esistono metodi più veloci per arrivare al risultato.
1
18 feb 2010, 09:35

Licia9
Ciao ragazzi.. volevo sapere come procedere per risolvere questo esercizio.. Studiare il sistema al variare di k su R $\{(2x + ky + 6z = 2-k),(x + 3y -z = -1),(2x + y + 2z = 1):}$ Devo studiare quando il sistema è compatibile?
9
18 feb 2010, 09:49

sargina
sto studiando questa funzione: $f(x)=3log|x+2|-x^2+x-2$ ho due domande: la derivata è: $f'(x)=3*1/|x+2|*(|x+2|)/(x+2)-2x+1=(-2x^2-3x+5)/(x+2)$ ? poi per l'intersezione con l'asse delle x, dovrei svolgere l'equazione $3log|x+2|-x^2+x-2=0$ ho pensato di isolare il log a sinistra e viene $|x+2|=e^[(x^2-x+2)/3]$ e qui mi sono bloccata...come posso procedere?
5
18 feb 2010, 12:48

nadia891
Buonasera! Ho un piccolo problemino: dovrei dimostrare che data una funzione $f(x): X in RR \to RR$ in cui $X$ è intervallo $f(X) $intervallo, e la$ f(x) $monotona devo dimostrare che la funzione è continua agli estremi! allora credo che la strada più semplice sia qualla di supporre per assurdo che la funzione abbia discontinuità di seconda specie in uno degli estremi e poi arrivare ad una contraddizione ma il mio problema è che non so come arrivarci alla ...
11
15 feb 2010, 21:01

locke1
ho bisogno si sapere se l'esercizio èstato svolto da me correttamenre vi ringrazio per ulteriori correzioni. determinare la distanza delle rette. r:{x=2z; y=-z-1} s:{x=2z+1;y=-z} risolvo: entrambe le rette sono parallele. i vettori direttori sono vr(2-1 1) vs(2-1-1) trovo il piano: ax+by+cz+d=0 faccio il passaggio per i vettori direttori e trovo 2x-y+z-2=0 metto il piano trovato e la retta r nel sistema svolgo i calcoli e trovo il ...
3
18 feb 2010, 09:33

dav892111
salve ragazzi ho un problema con questo esercizio: Sia u1=L((1,3,1),(2,1,-1)) u2=L((1,-2,-2),(4,7,1)) determinare una dimensione e una base di u1,u2,u1+u2,u1 intersecato u2 secondo me dovrei calcolare la chisura lineare dell insieme u1 calcolandola mi viene: c=-4a+3b quindi la dim u1=2 il mio dubbio è : devo procedere come stò facendo oppure in un altra maniera?
2
18 feb 2010, 12:50

Macrom1
Salve a tutti, non voglio farvi perdere tempo prezioso ma devo risolvere un problema. Non ho molto tempo quindi una risposta esauriente e chiara, che mi permetta in poco tempo di arrivare alla soluzione (e comprensione) del dilemma è molto gradita, ma so già che sarà così dato l'ottimo livello del forum!! Io ho un bel po' di passaggi ma dato che arrivo alla fine e ho dei problemi non li metto, vi darò direttamente la traccia del problema: - Ho $V$ spazio vettoriale delle ...
4
17 feb 2010, 17:37