Derivata di un logaritmo
Salve a tutti, è da ieri che affronto l'argomento delle derivate e ancora non sono tanto esperto nell'eseguire tali esercizi...
Il mio quesito è il seguente:
"calcolare la derivata nel punto $x=2$" della funzione $f(x)=log(x^2 -1)$
Dapprima ho calcolato il rapporto incrementale (ma non so se è giusto):
$(f(2+h)-f(2))/(h)=(log(2+h)^2 -2(log(1-1)))/(h)=(log(2+h)^2)/(h)$ , ma a questo punto mi sono bloccato...Sicuramente c'è qualche errore nel rapporto incrementale....
La derivata prima, secondo il risultato del libro, dovrebbe venire $4/3$
Grazie a chi risponde
$(f(2+h)-f(2))/(h)=(log(2+h)^2 -2(log(1-1)))/(h)=(log(2+h)^2)/(h)$ , ma a questo punto mi sono bloccato...Sicuramente c'è qualche errore nel rapporto incrementale....
Grazie a chi risponde
Risposte
"yader":
Salve a tutti, è da ieri che affronto l'argomento delle derivate e ancora non sono tanto esperto nell'eseguire tali esercizi...
Grazie a chi risponde
Stai attento perchè hai sbagliato i conti nel rapporto incrementale: Pensa bene a chi sono $f(2+h)$ e $f(2)$.
Uhm... il rapporto incrementale pare errato...
[tex]\frac{f(x+h)-f(x)}{h} = \frac{log((x+h)^2-1)-log(x^2-1)}{h} = \frac{log \frac{(x+h)^2-1}{x^2-1}}{h}[/tex]
in [tex]x=2[/tex] ho che:
[tex]\frac{f(x+h)-f(x)}{h} = \frac{log \frac{(2+h)^2-1}{3}}{h}[/tex]
riprova da qui...
[tex]\frac{f(x+h)-f(x)}{h} = \frac{log((x+h)^2-1)-log(x^2-1)}{h} = \frac{log \frac{(x+h)^2-1}{x^2-1}}{h}[/tex]
in [tex]x=2[/tex] ho che:
[tex]\frac{f(x+h)-f(x)}{h} = \frac{log \frac{(2+h)^2-1}{3}}{h}[/tex]
riprova da qui...
Il libro di teoria mi porta esempi più banali...Sinceramente non riesco a svolgere!!!Dammi un aiutino in più!!!!
Grazie
Grazie
"yader":
Il libro di teoria mi porta esempi più banali...Sinceramente non riesco a svolgere!!!Dammi un aiutino in più!!!!
Grazie