Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
FELPONE
Salve a tutti, mi sto approcciando al calcolo dei limiti con i polinomi di taylor e resto di peano ma non riesco a capire la ogica che c'è in questo tipo di calcolo.Per esempio la prof.ci ha detto che al numeratore bisogna approssimare fino a minimo il valore della x al denominatore ma...potreste gentilmente spiegarmi la logica di base....grazie.
5
18 mar 2010, 18:25

kant_luca
Ciao a tutti... Avrei un quesito: ho letto su una dispensa che se si considera lo spazio vettoriale dei polinomi R[X] con la sua base canonica, la base duale dello spazio duale associato non è in realtà una base, ma solo un insieme di vettori linearmente indipendenti. Come mai??? Grazie per l'attenzione.
1
20 mar 2010, 14:33

Fedecart
Ho cercato per una buona mezzora in rete, senza trovare nessun risultato. Mi servirebbe una dimostrazione della formula di Grassmann affine, ovvero che in uno spazio affine [tex]A^n[/tex] vale: [tex]dim(L \vee M) \leq dim L + dim M - dim (L \cap M).[/tex] Dove L ed M sono sottovarità lineari. Un grazie anticipato a chiunque voglia postare la dimostrazione, parte di essa, oppure mi consigli un file su cui è spiegata...
5
18 mar 2010, 20:15

qwerty901
Salve! Vorrei capire bene tutti i versi e le direzioni delle varie accelerazioni e velocità di un corpo in una traiettoria circolare. Quindi immaginiamo un punto $P$ posto all'interno di un disco che ruota in senso antiorario, quindi il punto $P$ ruoterà in senso orario. Il punto $P$ ha una velocità angolare con direzione perpendicolare al disco e verso uscente.Il punto $P$ ha una velocità complanare al disco e perpendicolare a ...

90Gianlu90
cancello, tanto qua sono tutti rispettosi della legge e nessuno ha mai copiato in vita sua

edge1
Salve ragazzi se io ho n equazioni parametriche del tipo: $ a(t),b(t)...z(t) $ ed un determinato insieme dove t può variare mettiamo sia [q,p]; la curva c è l'insieme dei punti P che variano al variare del parametro nello spazio Rn. Ma l'immagine o sostegno di questa curva come la posso definire?
2
20 mar 2010, 11:50

gloria19881
Una macchina termica funziona utilizzando 2 sorgenti di calore : una di esse è un serbatoio alla $T_2$=300K, mentre l'altra è costituita inizialmente da una massa M=3Kg di ghiaccio alla $T_1$=273K. Si determini il massimo lavoro ottenibile tramite tale macchina, utilizzata fino alla alla fusione completa del ghiaccio. Il calore latente di fusione del ghiaccio è $lambda$=3,3 *$10^5$. Allora io ho iniziato a risolvere il problema facendo riferimento ...

Euge88
Devo fare una mini-realazione sui punti di Lagrange. Ho già trovato su internet alcune informazione, su wikipedia e altri siti. Avreste qualche bel sito da consigliarmi in cui si spiega qualcosa di più delle informazioni più facilmente riscontrabili? Magari anche qualcosa sui punti di L. per sistemi a piu di due corpi visto che si trova tutto sui sistemi a due corpi (so che analiticamente irrisolvibile il problema a tre corpi ma magari c'è qualcosa in più da sapere). Non mi servono per forza ...

mazzy89-votailprof
avrei dei dubbi su quest'esercizio: Sia $V$ il sottospazio di $RR^4$ generato dai vettori $v_1=(0,1,0,0)$, $v_2=(0,0,1,0)$, $v_3=(1,0,0,1)$ e sia $B=(v_1,v_2,v_3)$. Sia inoltre $f_h: V to V$ l'endomorfismo la cui matrice associata rispetto alla base $B$ è $M_h = ( ( h , 1 , 1 ),( 1 , 1 , 1 ),( 1 , 1 , 1 ) ) $ Determinare al variare di $h$, il nucleo e l'immagine di $f_h$ calcolandomi il determinante della matrice mi ...

faximusy
Salve a tutti, in merito ad una funzione di due variabili, per calcolarne la continuità utilizzo due metodi: calcolandone il limite in un punto $x_0$ e assicurandomi che questo sia pari a $f(x_0)$ ; un altro metodo che conosco è quello delle rette, quindi quando ho necessità di calcolare la continuità della funzione nel punto $(0,0)$ utilizzo la sostituzione $y=mx$ e mi assicuro che il limite risultante non dipenda dal parametro $m$ (e ...
22
22 feb 2010, 12:26

Darèios89
Mi servirebbero le dimostrazioni del criterio degli infinitesimi e il criterio per le serie a segni alterni ceh dice che se una serie è non decrescente, e almeno un termine è diverso da 0, allora essa è oscillante.
21
18 mar 2010, 18:04

*gregantony
Eccovi un piccolo quesito che avrei bisogno di risolvere per la mia tesi di laurea, ma io non sono in grado. Voi sapreste aiutarmi? Andiamo subito al problema: un allineamento tra due sequenze di caratteri (es: x=scomodi e y=condomino) è qualcosa del tipo x*: scomod--i-- y*: -con-domino cioè, si introducono dei gap(-) in ogni sequenza, in modo da accoppiare il maggior numero di caratteri possibile (qui abbiamo accoppiato CO-CO, D-D e I-I). Non ci sono ...
5
17 mar 2010, 17:32

espro9
Ho un assoluto bisogno di capire come si bilancia la seguente reazione: As2S3 (s) + HNO3 (aq) + H2O → H3AsO4 (aq) + H2SO4 (aq) + NO (g) qualcuno mi può aiutare??????? Avrei bisogno di sapare passo passo il bilanciamento..... Grazie

miik91
Ciao a tutti. Sto studiando da poco l algebra lineare, e sto letteralmente impazzendo. In particolare nn riesco proprio a capire bene il concetto di indipendenza e dipendenza lineare. Il problema è che non riesco a capire da un punto di vista grafico e geometrico come possa immaginarmi quando dei vettori sono linearmente dipendenti e quando non lo sono. Qualcuno potrebbe spiegarmi in maniera semplice, magari con qualche esempio, e magari con qualche riferimento geometrico il significato di ...
2
15 mar 2010, 18:45

mx.it
Ciao a tutti.. perdonate il disturbo, probabilmente questo è per voi un esercizio molto stupido; devo disegnare $y^2=sen(x)$ allora è giusto innanzi tutto dire che lavoro tra 0 e pigreco ( e poi eventualmente tra 3pigreco e 4 pigreco etc..)? in zero e pigreco la funzione vale 0.. ma nei punti intermedi? è giusto dire che diventerebbe $y= ±sqr(sen(x))$? e come la disegno? grazie in anticipo per le risposte!
3
19 mar 2010, 16:26

mazzy89-votailprof
ho dei quesiti sul seguente esercizio: Nello spazio vettoriale $RR_2[x]$ sono assegnati i vettori $v_1=x^2+1$, $v_2=x^2+x$, $v_3=x$ e l'endomorfismo $f: RR_2[x] to RR_2[x]$ definito dalle seguenti relazioni: $f(v_1)=1-x$, $f(v_2)=x^2-1$, $f(v_3)=x-1$ Studiare $f$, determinando $Im f$ e $Ker f$ Questa è la consegna dell'esercizio. Per studiare la $f$, occorre trovare la ...

Gerrard1
Ciao a tutti, Sto cercando qualche libro di esercizi per preparare analisi II ( funzioni in più variabili, equazioni differenziali ...) Ho visto il Marcellini-Sbordoni ma non mi convince molto. Per analisi I ho studiato sull'amar-bersani e mi sono trovato benissimo: esempi chiari, richiami di teoria, e esercizi proposti simili a quelli d'esame... Purtroppo la parte di analisi II non è molto trattata sull'amar. Avete qualche testo da consigliarmi ? tenete conto che sono uno studente che sta ...
4
18 mar 2010, 18:25

emaema-votailprof
Salve a tutti...In questi giorni mi sto trovando ad affrontare alcuni quesiti che riguardano gli argomenti espressi nel topic..Mi interesserebbe sapere perchè: 1) la confluenza del λ-calcolo garantisce l'esistenza di un β-ridotto comune per ogni coppia di termini che siano β-ridotti di uno stesso termine. 2) che relazione può avere l'α-convertibilità con la domanda 1. 3) non riesco a capire qual'è il criterio secondo il quale viene abblicata una β-riduzione. Grazie a tutti per ...

angelo1985-votailprof
Eccomi qua con il quesito del giorno... Da un sacchetto che continee monete d'oro e d'argento , vengono effettuate due estrazioni con ripetizione. Sia X la variabile casuale "numero di monete d'argento estratte" e sia Y la variabile casuale così definita: Y= 1 se le monete estratte sono dello stesso metallo Y= 0 altrimenti Sapendo che la probabilità di estrarre una moneta d'argento è pari a 0,4 1) costruire la distribuzione congiunta (X,Y) 2) Valutare la dipendenza in media della ...

pater46
Ciao a tutti, sono al primo anno di ing elettronica ed alle prese con la Fisica I che ho dovuto lasciare indietro nel primo semestre... Avrei bisogno di una dritta per capire bene come funzionano i sistemi di funi. A quanto ho capito, per risolverli, bisogna calcolarsi le forze agenti su tutti i punti materiali che compongono il sistema, per poi sommare i membri delle equazioni ottenute, così facendo si eliminano a vicenda le componenti delle forze dovute alle funi, e diventa facile ...