Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
supponiamo di avere 2 serie di dati discreti (che formano due trend diversi).
i due trend hanno valori compresi tra 0 e infinito.
i due trend hanno valori completamente differenti (uno è attorno alle decine, l'altro ai milioni).
ora io vorrei creare un indice (che valga tra -1 e 1), per valutare il comportamente del trend 2 dato il trend 1.
Mi spiego meglio.
Se il trend 1 aumenta del 10% ogni volta, se anche il trend 2 aumenta del 10% allora voglio che l'indice abbia valore 0, ...
Salve;
Volevo chiedervi una delucidazione sulla rappresentazione della derivata della funzione elementare $senx$ ;
A lezione è stata descritta in maniera diversa da quanto fa il testo che uso io per le esercitazioni, fin quì il problema non sarebbe così poi tanto assillante... ma la cosa che mi crea grattacapi è il modo di svolgere gli esercizi del testo che sono "ovviamente" tutti svolti con il metodo "diverso"
la derivata di $senx$ nel generico punto "x" per ...
sapreste darmi la definizione di integrale di linea per favore?!
la più semplice possibile devo cpire il concetto
sto studiando il lavoro e l'energia potenziale, quindi la differenza tra forze conservative e non... e li mi viene introdotto l'integrale di linea... aito!
grazie
Ciao a tutti!
come si fa questo integrale?
a numeratore c'è (R*ds) mentre a denominatore c'è (s^2+R^2)^3/2
grazie mille
Salve a tutti, sono nuovo! Potete aiutarmi a risolvere questo esercizio? Non so bene come muovermi, ho visto sul libro i p-integrali, ma non ho capito molto come fare i confronti..Non sono poi riuscito a trovare il confronto asintotico applicato agli integrali, ho solo letto qualcosa sul web ma a dire il vero non ho capito granchè (nè se effettivamente possa essermi utile).. Comunque, ecco l'esercizio!
$ int_(1)^(oo ) (sqrt(2+x^2)-x)/sqrt(x)dx $
Grazie in anticipo per i vostri preziosissimi consigli!
Ciao ragazzi, ho da farvi alcune domande.
Sto studiando le serie ma alcune cose non mi sono chiare sulle serie geometriche...
Sappiamo che facendo il limite per n -> infinito di Sn si possono avere tre casi:
1)La serie geometrica converge se |h|=1;
3)La serie geometrica è oscillante o indeterminata per h
Ragazzi ho da sottoporvi un altro quesito sul c.d. Metodo dei momenti sul qualse sfogliando tra vari libri o in internet ho trovato solo roba "vaga" e che non calza molto con il mio esercizio. Ecco il testo.
Data la seguente distribuzione di probabilità:
Stimare con il metodo dei momenti il parametro TETA incognito sulla base della seguente realizzazione campionaria:
2, 2, 4, 6, 6, 3, 1.
fatemi sapere grazie in aticipo ciao a tutti!
Il punto uno è puro populismo.
Sul punto due sono d'accordo da parecchi anni.
Sul punto tre, la discussione è lunghissima.
Principalmente, è giusto aiutare i paesi in difficoltà, ma nascerebbe un serio conflitto, come sollevato dal FOA.
Naturalmente, non è ancora chiaro il campo di azione dell'Unione Europea, e questa è la carenza principale.
Finora, gli aiuti ai paesi in difficoltà si sono sempre rivelati trasferimenti monetari a titolo gratuito, senza cambiare nulla, e ...
Sia A un evento di un certo esperimento. Usando gli assiomi del calcolo delle probabilità dimostrare che:
P(non A) = 1 - P(A)
Vorrei ricordare innanzi tutto che anche l'uguaglianza data è un assioma... detto questo...
Credendo di sbagliarmi sulla definizione di assioma sono andato a riercarmela su internet... e cito wikipedia:
[...] un assioma è una proposizione o un principio che viene assunto come vero perché ritenuto evidente o perché fornisce il punto di partenza di un quadro ...
Ho vari esercizi sulle operazioni tra funzioni, però mi sono un pò bloccato, magari ve li rirpongono e potete darmi qualche dritta.
La traccia del primo esercizio dice:
"Siano $f$ e $g$ funzioni pari (nei propri domini), Cosa si può dire sulle funzioni $f+g, f-g, f**g, f/g, fog$ ?"
Essendo ancora agli inizi e non conoscendo molte funzioni pari ho scelto le uniche due che mi venivano in mente:
$f=$ Funzione costante, del tipo ...
Esercizio , si dica se esiste una matrice X $ in $ M(2pedice) tale che $ ( ( <1> , <1> ),( <1> , <-1> ) ) $ x X = $ ( ( <3> , <1> ),( <1> , <0> ) ) $ ed
eventualmente se ne esiste una soltanto .
la soluzione che ho cercato di fare è a sistema pertrovare la X , ponendo ai 4 termini della matrice 2x2 A , B , C , D.
quindi X = $ ( ( <2> , <1> ),( <0> , <1> ) ) $
A + C = 3 , A - C = 1 , B-D = 1 , C - D = 0
ora ho problemi a fare la riduzione a gradini , per poi trovare la formula canonica ...
Ciao a tutti!!
Avrei un quesito da porvi:
Il processore "Intel Core 2 Quad Q8200" supporta il calcolo in parallelo?
Il mio dubbio si può intendere anche in maniera più generale, ovvero: un processore multi-core equivale ad avere più processori che quindi possono lavorare in parallelo?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi chiariranno il dubbio!
ciao ciao
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi un aiuto o, meglio, un suggerimento. Sono agli inizi del corso di laurea in matematica e del corso di Geometria I: mi sono trovato quasi subito davanti ad una difficoltà afferente alla geometria ma generalizzabile, probabilmente, a un po' tutta la matematica, soiprattutto per uno studente alle prime armi con il formalismo di essa.
Nell'esempio specifico che vengo a proporvi, mi si chiede di dimostrare che le operazioni di unione e intersezione tra ...
Ciao a tutti,non riesco a risolvere un passaggio forse per voi banale.Nello studio di funzione,al momento del calcolo della derivata seconda per i punti di flesso,sono arrivato al punto in cui mi vedo costretto a ridurre questo : $x(-2x^4+19x^3-60x^2+80x-40)$ che si riduce a questo $x(x-2)(-2x^3+15x^2-30x+20)$ dovrei ridurlo ulteriormente ma non so come procedere la professoressa mi ha detto che si riduce ancora ma io non riesco.
Ho la seguente serie:
$\sum_{k=1}^oo (|x^2-5| - cos (x/k)) $
la risolverei così:
a) utilizzo il criterio del confronto asintotico;
b) confronterei con la serie $ 1/x^2$;
adesso arriva il dubbio :
Devo fare il $lim_(n -> oo) a/b$ $lim_(n-> oo) ((x^2-5)-cos(x/k))/(x^2) = (x^2-5-1) / (x^2) $
come faccio ora devo porlo
Salve a tutti ragazzi sto svolgendo un compito d'esami e mi ritrovo questo integrale :$ $ int (2sqrt(x) -1 )/ sqrt(x) * log(x-sqrt(x)) dx $ $
io ho provato a risolverlo così:
1)ho applicato il metodo di sostituzione: $ sqrt(x)=t rarr x=t^2 rarr dx=2t dt $
ritrovandomi il seguente integrale $int 2t ((2t -1 )/ t )* log(t^2-t) dt $
2)semplifico quindi la t al denominatore con il 2t e poi porto fuori il 2 per la proprietà di omogeneità così ottengo:
$ 2int (2t -1 )* log(t^2-t) dt $
3) applico il secondo ...
Ciao raga
qualcuno di voi sa dirmi se esiste un metodo di raggionamento attraverso il quale sia possibile ad arrivare a capire quale sia il resto migliore da applicare alla formula di ruffini per ottenere dei risultati migliori? ve lo chiedo perchè il polinomio $(x^3)-(6x^2)-x+6$ se scomposto con il resto 1 da un risultato che nella successiva disequazione nello studio del segno è di difficile risoluzione mentre con il resto = a 6 risulta molto + semplice
Ho un filo inestensibile con una carrucola fissata.
All'estremità del filo è attaccata una massa di $m=40Kg$ mentre nell'altra estremità è applicata una forza $F$ costante nel tempo.
Si deve calcolare $F$ e $R$ (reazione).
Nel caso che
il corpo sale verso l'alto con accelerazione costante di modulo $a=0,1g$
(c'erano altre due richieste che sono riuscito a svolgere, ma questa non so come risolverla)
Direi ...
Buongiorno a tutti, sto cercando aiuto per risolvere un problema:
Ho due insieme di punti rappresentati da 3 coordinate xyz nello spazio (sono coordinate di atomi).
Il mio scopo è quello di trovare il miglior piano (NON iperpiano) che separi i due insiemi.
Quale sarebbe l'approccio migliore?
E' necessario l'uso di algoritmi come Percettrone o Support Vector Machine, oppure in questo caso ci sono approcci più immediati?
Il punto è che il mio scopo NON e' quello di addestrare un ...
ciao a tutti...
avrei bisogno di una mano su come dimostrare che la derivata prima è minore uguale a zero sapendo che la funzione è uguale a zero.
$f:[a,b]$
$f(x)=0$
f'(x) ≤ 0 ??
grazie mille!!