Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
R. Daneel Olivaw
Ciao! Voglio risolvere un integrale del tipo $1/6*int_(-3)^3 2/3t*e^(-i2pin1/6t) dt$, dopo i dovuti conti ottengo $2i/(pin)(cos(pin) - sin(pin)/(pin))$, mentre la soluzione dovrebbe essere, più semplicemente, $2i/(pin)*cospin$. Ho ricontrollato i calcoli e sono abbastanza sicuro di quello che ho ottenuto, ciononostante non capisco che fine faccia il seno.C'è qualche proprietà che mi sfugge o di cui io non sono a conoscenza?

edge1
L'integrale doppio di $f(x,y)=1/(sqrt(x^2+y^2)) $ esteso alla porzione del primo quadrante della prima circonferenza unitaria è? Questo è il testo dell'esercizio ,sono passato in coordinate polari: $X=p*cosa$ $Y=p*sena$ il nuovo dominio di integrazione quindi diventa $0<=p<=1$ ,e il nuovo integrale: $int_(0)^(1) 1/p $ ovviamente solo quello più esterno,questo integrale però fa log 1 -log 0,quindi sembrerebbe che ho sbagliato qualcosa. Cosa?
6
17 apr 2010, 17:26

Sk_Anonymous
siano x e y indipendneti esponenziali di parametri 3 e 2 la d.s(penso sia la deviazione standard) di 6x -3y vale? ragazzi mi aiutate a risolvere questo esercizio grazie mille

Fravilla1
Ciao a tutti!!! Sto studiando le congruenze lineari e ci sono un paio di cose che non ho proprio chiare. Come faccio a trovare la soluzione delle equazioni congruenziali lineari con l'inverso aritmetico? come mi ricavo l'inverso aritmetico in generale a partire dalle classi resto? grazie per l'aiuto....

Sk_Anonymous
Ciao, il sistema è il seguente: $\{ (x-=-2 (mod96)),(x-=20 (mod170)):}$ Per trovare tutte le soluzioni procedo nel seguente modo: 1) Poichè $(96,170)=2$ che è divisore di $2+20=22$, per il teorema cinese del resto il sistema ammette soluzioni. 2) Esprimo $2$ come combinazione lineare di $96$ e $170$, mi trovo $2=(-23)96+(13)170$. 3) Mi interessa esprimere $22$ come combinazione lineare tra $96$ e $170$, quindi ...

v1ncy-votailprof
Ciao a tutti devo studiare la convergenza puntuale e uniforme di $f_n(x)=(nx)/[(1+nx)(1+x^2)]$ nell'intervallo $[0,+ oo) $ La convergenza puntuale: $ lim_(n) f_n(x) =(1/(1+x^2)) $se $x!=0 $ e $ lim_(n) f_n(x) =0$ se $x=0$ Adesso studio la convergenza uniforme facendo il $ lim_(n) (text{sup})|(nx)/[(1+nx)(1+x^2)]-1/(1+x^2)| $ se $x!=0$ , devo prima trovare il sup della funzione, faccio la derivata di $(nx)/[(1+nx)(1+x^2)]-1/(1+x^2)$ dalla quale vedo facilmente che la funzione è sempre crescente. In generale se la funzione ...

FELPONE
Ciao devo verificare per quali valori di x converge o no questa serie ma mi sono proprio bloccato... $ sum_(n = 1)^(oo) sin x^n/(1+x)^n $ ho iniziato applicando il valore assoluto quindi $ sum_(n = 1)^(oo) | sin x^n/(1+x)^n| $ da qui non so proprio andare avanti...perchè quella x mi complica il tutto....
1
17 apr 2010, 17:27

Sk_Anonymous
Potete dirmi come si risolve questo esercizio di CALCOLO DELLE probabilità E statistica x e y sono indipendenti ed esponenziali di parametro 2. La densità di x/y in 2 vale? POI QUEST'ALTRO Le variabili aleatorie x e y sono esponenziali di media 3 e indipendenti la variazione(varianza) di 3x +4y vale? RAGAZZI è DAVVERO URGENTE purtroppo il mio prof non vuole essere scocciato e queste cose nel corso non le ha fatte ved-.. è il mio ultimo esame e sono in crisi aiutatemi voi GRAZIE

SiMoN31
Salve a tutti, dovrei risolvere la seguente equazione differenziale e vorrei chiedere il vostro aiuto, ringraziandovi in anticipo: $ x''+j x'+x=1/(1+cos^2t) $ Le condizioni iniziali sono generiche, per l'omogenea non ho trovato problemi e vado ad analizzare i diversi casi il cui il delta risulta essere maggiore, minore, uguale a 0. Per la particolare invece non so proprio cosa fare..
1
16 apr 2010, 21:55

pitrineddu90
So che la derivata di $x^2$ è $2x$. Ma perchè ? Potete farmi una spiegazione passo passo ? Soprattutto perchè non riesco a capire questo rapporto incrementale, un esempio numerico sarebbe ideale. Grazieeeee

kilin88pisa
ciao ragazzi, sto facendo un esame di teoria dei segnali, e mi trovo spesso a dover ricondurre una somma di segnali nella forma modulo e fase, così da poter tracciare il grafico della risposta di un filtro in modulo e fase... questa operazione in genere è tranquilla, nel senso che negli esercizi che ci danno capitano quasi sempre segnali che possono esser ricondotti a seni e coseni, però non sempre è così. Ad esempio ora ho davanti un esercizio in cui ho una somma di tre termini del tipo ...

Samuele201
Salve a tutti Sono al secondo anno di ing elettronica e data la caterba di numeri complessi e esami dove non si possono tenere appunti pensavo a una calcolatrice, magari programmabile. Dovrebbe costare non più di 30 euro, riuscire a calcolare complessi, derivate ed integrali. consigli? io mi sono sempre trovato bene con le Casio ma parlano bene anche della TI. Per quanto riguarda la programmazione cosa usano? linguaggi proprietari o programmini per pc? P.S: non so' se sia la sezione ...
21
29 nov 2009, 12:11

Blackorgasm
Si consideri $RR^3$ con il prodotto scalare canonico, e sia $V={x in RR^3 : x_1+2x_2-2x_3=0}$ Sia $S$ l'insieme degli $a in RR^3$ la cui componente normale rispetto a $V$ abbia norma 9. Si dia una rappresentazione parametrica di $S$. Io ho agito così: mi sono trovato una base di $V$, per esempio $ ( ( 2 ),( 0 ),( 1 ) ),( ( -2 ),( 1 ),( 0 ) ) $ conosco che $a=v+h$ con v proiezione ortogonale ed h componente normale; $v in V$ e ...

piccola881
dovrei risolvere un dubbio,dati i punti di un'arco di cironferenza $\A=(sqrt2/2,sqrt2/2)$ e $\B(sqrt2/2,-sqrt2/2)$ con il raggio unitario e centro in (0,0),la parametrizzazione della curva AB è uguale a $\{(x=costheta),(y=sentheta):}$ giusto? in generale se il centro $\C=(x_0,y_0)->$ $\{(x=rcostheta+x_0),(y=rsentheta+y_0):}$,ricordo bene?..grazie mille
2
17 apr 2010, 11:20

dotmanu
Ciao ragazzi, non mi è chiaro come mai nel limite: $lim_(x->0)|x|^\alpha(log|x|-1)$ basta notare che $|x|^\alpha$ è di ordine $\alpha$ $(log|x|-1)$ è di ordine logaritmico (così dice il mio prof.) per sapere che il limite tende a $0$. Sapete spiegarmi? Ah, e che significa "ordine logaritmico"? Grazie
4
16 apr 2010, 15:58

Hop Frog1
EDIT: Siano in [tex]\Re ^{4}[/tex] due piani affini, sghembi, E e F. Mostrare che [tex]dim(dir(E) \cap dir(F) ) =1[/tex]. Dunque, io ho ragionato così: se E e F sono sghembi, non sono paralleli, quindi le loro direzioni sono diverse, quindi : [tex]dir(E) \cap dir(F)[/tex] non può essere un piano (perchè sennò questi sarebbero coincidenti), dunque [tex]dim(dir(E) \cap dir(F) )
4
15 apr 2010, 17:21

gabry451
Sia G= {g € G| g=3z z€Z }. Si verifichi se (G,+) e un sottogruppo di (Z,+) essendo l addizione l usuale operazione in Z Io ho provato a dimostrare che a (Z,+) appartengono identita e inverso. Per l’ identità: 3z+ 0g= 0g+3z=3z z€Z allora 0g € Z Per l’ inverso: 3z+b = b+ 3z = 0g z,b €Z allora 0g € Z In questo modo risulta dimostrata l inclusione in Z+ da parte di G+? Avete qualche suggerimento?

piccola881
salve a tutti..allora,ho questa funzione $\f(x,y)=x^2-2y^2+12y$ nel dominio $\D=x^2+(y-2)^2>=4$ ho calcolato la componente del gradiente e ho trovato il punto P=(0,3).. ora devo considerare la frontiera e attraverso la parametrizzazione della curva,essendo una circonferenza di centro (0,2)e raggio2 $\{(x=2costheta),(y=2sentheta+2):}<br /> <br /> ora per trovare $\theta-> \f(theta)=(2costheta)^2-2(2sentheta+2)^2+12(2sentheta+2)=4cos^2theta-8sen^2theta+16+8sentheta $\f'(theta)=8costheta(1-3sentheta)<br /> ora trovo quindi che $\theta=pi,theta=arcsen1/3$(quest'ultimo risultato è un po strano ...
12
13 apr 2010, 19:09

neothemaster-votailprof
In una popolazione la percentuale dei sieropositivi è dell 0.2%. Il test diagnostico dà risultato corretto nel 95% dei casi se il soggetto è malato, e risultato corretto nel 90% dei casi se il soggetto è sano. Qual'è la probabilità che una persona risultata positiva al test sia malata. Il problema si risolve con il teorema di Bayes però non ho capito come applicarlo, qualcuno me lo può spiegare?

dark121it
Ciao , ho qualche dubbio sul seguente esercizio: Sia $W:=((a,b,c,-a)|a,b,c\in\mathbb{R})\subset\mathbb{R}^{4}$. Sia $f:\mathbb{R}^{3}\to\mathbb{R}^{4}$ tale che $f(x,y,x):=(x+y,x+z,y+z,x+y)$. Calcolare $f^{-1}(W)$. Svolgimento: $v=(x,y,z)\in f^{-1}(W)\Leftrightarrow f(v)\in W\Leftrightarrow\exists a,b,c\in\mathbb{R}$ tali che $(x+y,x+z,y+z,x+y)=(a,b,c,-a)$. A questo punto mi trovo $x,y,z$ parametrici, ossia dipendenti da $a,b,c$. Calcolando mi risulta (NB: non mi interessa la correttezza dei calcoli, ma il ragionamento) $x=\frac{a+b-c}{2}$, $y=\frac{c-b-a}{2}$, $z=\frac{b+c-a}{2}$. Quindi ...
3
16 apr 2010, 17:52