Una derivata, e un' altra da studiare

Darèios89
Ho qiesta funzione:

[tex]\frac{x^2-1}{\sqrt{(x-1)^3}}[/tex]

Ho provato a calcolarla...ma...sbaglio qualcosina....allora:

[tex]\frac{2x(\sqrt{(x-1)^3})-(x^2-1)\frac{3(x-1)^2}{2\sqrt{(x-1)^3}}}{(x-1)^3}[/tex]

Ora...qui cosa semplifichereste? come continuereste?

Cioè mi verrebbe di semplificare il denominatore con il numeratore a destra [tex](x-1)^2[/tex]

Oppure di semplificare il deominatore con la prima parte del numeratore dopo [tex]2x[/tex], ma non risulta corretta in ogni caso..

Risposte
Samy211
io uscirei un $x-1$ dal simbolo di radice e lo metterei in evidenza semplificandolo con il denominatore....

Darèios89
CIoè intendi portarlo fuori dalla priam radice?

Avrei:

[tex]\frac{2x\sqrt{(x-1)^2}-(x^2-1)\frac{3(x-1)^2}{2\sqrt{(x-1)^3}}}{(x-1)^2}[/tex]

Allora...qui....:S

Potrei togliere la radice al primo numeratore...cioè potrei fare la qualunque ma sbaglio....

Samy211
Io intendevo così

${2x(x-1)sqrt((x-1))-(x^2-1)[3(x-1)^2]/[2(x-1)sqrt((x-1))]}/[(x-1)^3]$ e ora considerato che $(x^2-1)=(x-1)(x+1)$ .....

Hai la soluzione corretta per vedere se è giusto il ragionamento fatto? :-D

pater46
"guitarplaying":

Effettivamente il ragionamento di Samy poteva essere applicato in principio.

$ (x^2-1)/(x-1)^(3/2) = ((x+1)(x-1))/(x-1)^(3/2) = (x+1)/(x-1)^(1/2) = (x+1)/\sqrt(x-1) $

Ora la derivata risulterà molto + semplice :)

Darèios89
Wow...così è un'altra cosa, si però uffa non ci riesco mi viene sempre sbagliata:

[tex]\frac{\sqrt{x-1}-(x+1)\frac{1}{2\sqrt{x-1}}}{x-1}[/tex]

Giusto?

l'ho scritta come:

[tex]\frac{\sqrt{x-1}-\frac{(x+1)}{2\sqrt{x-1}}}{x-1}[/tex]

Ora?

Applico le proprietà delle potenze alla prima parte del numeratore e al denominatore?

Otterrei:

[tex]\frac{-\frac{x+1}{2\sqrt{x+1}}}{\sqrt{x-1}}[/tex]

Ho sbagliato?

Gi81
Guardiamo bene il numeratore: $sqrt(x-1)-(x+1)/[2sqrt(x-1)]$
Puoi vedere $sqrt(x-1)$ come $(x-1)/sqrt(x-1)$ , ottenendo $(x-1)/sqrt(x-1)-(x+1)/[2sqrt(x-1)]=[2(x-1)-(x+1)]/[2sqrt(x-1)]=(x-3)/[2sqrt(x-1)]$
Questo è dunque il numeratore... Ora uniscilo al denominatore e in pochi passaggi arrivi al risultato

pater46
In verità otterresti:

[tex]\frac { \frac{2 \sqrt{x-1} \cdot \sqrt{x-1} - (x+1) }{2\sqrt{x-1}} } {\sqrt{x-1}} = \frac { 2x - 2 -x - 1 } { 2 \sqrt{x-1} \cdot \sqrt{x-1} } = \frac { x-3 }{ 2(x-1) }[/tex]

Ops, avevo già cominciato a scrivere. Buono, doppia conferma :D

Samy211
E anche a me, senza apportare la modifica iniziale che semplificava tutto, viene $(x-3)/[2(x-1)]$ quindi essendo venuto a tutti e 3 lo stesso mi sa che il risultato è corretto :-D

Gi81
@pater46 , @Samy21: veramente a me il risultato viene $(x-3)/[2(x-1)sqrt(x-1)]=(x-3)/[2sqrt((x-1)^3)]$

L'errore (penso) dovrebbe essere qua:
"pater46":
[tex]\frac { \frac{2 \sqrt{x-1} \cdot \sqrt{x-1} - (x+1) }{2\sqrt{x-1}} } {\sqrt{x-1}}[/tex]

Il denominatore non dovrebbe essere $x-1$ invece che $sqrt(x-1)$?

Samy211
"Gi8":

Il denominatore non dovrebbe essere $x-1$ invece che $sqrt(x-1)$?

Si infatti è $x-1$...

oooops, in un passaggio ho dimenticato di trascrivere il termine sotto radice :? ...Mi viene esattamente come te :)

Darèios89
Si bene, Gi8 ci ha azzeccato...:)
Grazie, non avrei mai pensato di scriverlo in quella maniera quela numeratore....ma.....un giorno diventerò pazzo...
Grazie a tutti!!!

Darèios89
Un'altra cosuccia, ho studiato la derivata, e lo studio è andato a buon fine: :D

Trovo un punto estremante, un punto di minimo in A(3, radicedi 8) Ora posso dire che è di minimo assoluto?

Il grafico sarebbe visibile qui, il secondo grafico

http://www.wolframalpha.com/input/?i=%2 ... 281%2F2%29

So qual'è la definizione di minimo assoluto e relativo, ma praticamente devo studiare qualcos'altro per capire se è di minimo relativo o assoluto?
Oppure basta che mi aiuti con il dominio della funzione e intuisco che se è crescente per x=3 dato che prima è decrescente, è solo in A che assume il valore più piccolo nell'arco del dominio?

Darèios89
Scusate, ma....tornando al calcolo della derivata non mi torna, non mi è chiara....cioè, quel denominatore come lo ottenete?

[tex]\frac{x-3}{2\sqrt{(x-1)^3}}[/tex] ma da dove viene?

Applicando le proprietà delle potenze non mi risulta faccia quello....come lo avete ottenuto?
Dalla precedente che era frazione di una frazioen praticamente...come è venuto fuori il denominatore?

Se non ricordo male avevamo:

[tex]\frac{\frac{x-3}{2\sqrt{x-1}}}{x-1}[/tex]

Cosa avete fatto?

pater46
omg bella Gi8, ho dimenticato di quadrare il denominatore XD sono partito con un passaggio errato! Grazie della correzione :)

Darèios89
Scusa...non è che mi puoi spiegare l'ultimo passaggio.....?

pater46
"guitarplaying":

Se non ricordo male avevamo:

[tex]\frac{\frac{x-3}{2\sqrt{x-1}}}{x-1}[/tex]

Cosa avete fatto?
Beh, hai due denominatori: li moltiplichi insieme. $ (a/b)/c = a/(b \cdot c) $

Darèios89
Ma......non sono proprio cosa.......non la capisco la matematica.....cioè moltiplichiamo....ma perchè....l'inverso di c è [tex]\frac{1}{c}[/tex] e scritto in quel modo a me sembra un' altra cosa..... differente.....non capisco....e non capisco perchè non capisco...sbaglierò io e si vede che si scrive:

[tex]\frac{a}{b}*\frac{1}{c}[/tex] Io l'avrei scritto diversamente....ma....vabbè...problemi miei....la prendo per buona questa.....e me la imparo..

pater46
Oi non ti demotivare! :D Si fa spesso confusione su queste cosucce! Specialmente quando non si è attenti a prolungare abbastanza la linetta del denominatore! ( Quanti compiti sbagliati per cose così! )

Darèios89
Va bene, rivedendola sul quaderno...l'ho capita, mi devo esercitare di più...
P.S...non è che sei in informatica a catania tu?

pater46
elettronica :) primo anno

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.