Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Alastor_88
Salve a tutti, avendo una funzione $ f(x, y) $ , nelle due variabili x e y, cosa si deve fare per trovare eventuali punti di massimo o minimo di questa funzione? E come si vede se il punto è di massimo o di minimo? Grazie
5
22 lug 2010, 22:26

dark121it
Salve a tutti, spesso nelle dimostrazioni di analisi si rende necessario dover dimostrare la convergenza di una successione. Tuttavia quasi sempre, non si riesce a fare vedere la disuguaglianza sul "primo" $\epsilon$ ma, per esempio, su $\epsilon/2$ e cose di questo tipo. Siccome mi scoccio a dover imporre condizioni del tipo sia $\epsilon >0$ allora fissato $\epsilon_1 :=\epsilon/2 $ ...etc. mi chiedevo se non fosse possibile caratterizzare il concetto di limite di un ...
11
22 lug 2010, 21:01

*ataru*1
Ciao amici. Ho veramente bisogno di un consiglio e spero possiate essere in tanti a rispondermi. Passerò l'estate a studiare il linguaggio C e ho necessita di impararlo veramente veramente bene (causa esame e interessi personali ) però non ho idea di quale possa essere il libro fatto al caso mio e volevo chiedervi consiglio. Ho usato un testo della Hoepli: http://www.ibs.it/code/9788850328697/king-kim-n/programmazione-in-c.html Però francamente mi ha deluso particolarmente poichè troppo semplicistico e poco chiaro. Ho necessita di ...
8
21 lug 2010, 18:56

ansioso
Brevemente quali sono i concetti fondamentali da sapere riguardo le forme bilineari in particolare il prodotto scalare? Le nozioni che dovrebbero servirmi per fare questo esercizio... Sia s(x,y) la forma bilineare simmetrica sullo spazio vettoriale R^3 tale che s(e1,e1)=1 s(e1,e2)=-2 s(e2,e2)=0 s(e3,e3)=-3 s(e1,e3)=-1 s(e2,e3)=-2 Trovare il nucleo di s e i vettori isotrpi del piano x3=0 saluti grazie
5
22 lug 2010, 16:48

giowommy
$\int_1^e[ 1/x*$sqrt(4-2*ln^2x)$]dx$ ....urgentissimooO!! non riesco proprio a capire come si fa...ma domani lo chiederà sicuramente al mio orale se avete un idea...ve ne sarò gratoo
6
22 lug 2010, 23:47

unit1
Salve, Ho questo esercizio: Studiare, al variare di $x in RR$, il comportamento della seguente serie: $\sum_{n=1}^(+oo) (arctan(2+x)+15)^n \frac{tan(1/n^(1/7))}{[sin(1/n^(1/91))]^13}$ Risolviamo: 1- La serie è a termini positivi 2- lui dice di usare il criterio del confronto asintotico per eliminare tutta la seconda parte ma: $lim_{n \to \infty}\frac{tan(1/n^(1/7))}{[sin(1/n^(1/91))]^13}=0$ Non è possibile applicare quel criterio, mi sapete spiegare dove sbaglio?
9
22 lug 2010, 13:40

ansioso
come si fa a vedere se un vettore v appartiene al ker di f? se è combinazione lineare di una sua base?
4
22 lug 2010, 22:04

ansioso
Il sistema $S=[v_1,v_2,v_m]$ è ortogonale se $s(vi,vj)=0 \forall i!=j$ è ortonormale se $s(vi,vj)=\delta_(i,j) \forall i,j$ significa che il sistema $S=(1,0,0),(0,1,0),(0,0,1)$ $i!=j$ $<(1,0,0)(0,1,0)>=1$ $s((1,0,0)(0,0,1))=1$ $s((0,1,0)(0,0,1))=1$ S non è ortogonale $i=j$ $s((1,0,0)(1,0,0))=1$, $s((0,1,0)(0,1,0))=1$, $s((0,0,1)(0,0,1))=1$ S è ortonormale mentre il wiki riporta che è sia ortogonale che ortonormale... perchè sbaglio?
6
22 lug 2010, 18:30

eleonora-89
Salve a tutti proprio ieri ho fatto l'esame di geometria differenziale e come ultimo esercizio era riechiesto: determinare le equazioni parametriche di una curva spaziale che abbia curvatura costante pari a $-1$ e torsione nulla. In quel momento ho pensato che nello spazio la curvatuta per una curva $\alpha(t)$ è definita come $k=|\alpha'xx\alpha''|/|\alpha'|^3$ , essendo un rapporto di moduli non può mai essere un numero negativo e di conseguenza non si poteva determinare tale curva; il ...

gian2405
Ciao ragazzi! Qualcuno mi può dare qualche spiegazione circa i benefici di un secondo surriscaldamento nel ciclo Rankine? Non capisco le differenze (per quanto riguarda benefici e svantaggi) tra un ciclo ad un surriscaldamento e un altro a due surriscaldamenti. Dagli appunti che ho preso (male) non riesco a capire e ho provato a cercare in rete ma non ne ho dedotto molto. Vi ringrazio!

tony9111
Ciao a tutti, vorrei sapere la formula per calcolare le coordinate x e y del baricentro di una curva,mi serve pero quella in cui compare la frazione e due integrali (scusate ma non mi ricordo altro.....)in pratica sia al numeratore che al denominatore compariva l'integrale ....spero che possiate aiutarmi grazie
14
22 lug 2010, 22:54

piccola881
ciao a tutti..avrei bisogno di un aiutino sul calcolo di max e min relativi di una funzione a 2 variabili.. allora la funzione è $\logsqrt(x^2+y^2)<br /> il dominio è D=R-(0,0)<br /> le derivate prime rispetto a x e y sono<br /> $f_(x(x,y))=1/(sqrt(x^2+y^2))*1/2(2x)^(-1/2)=1/(2sqrt(2x)(x^2+y^2)) $f_(y(x,y))=1/(2sqrt(2y)(x^2+y^2)) i calcoli dovrebbero essere giusti,ora per trovare il punto critico(mi son bloccata qui) li pongo uguale a zero..ma in questo caso dovrebbe non esistere il punto critico in quanto è un equazione fratta e quindi mai uguale a zero..giusto??
7
22 lug 2010, 13:15

Special2
Scusate su un libro ho trovato questa frase: Batteria 12 volt significa che il potenziale elettrico di un terminale è 12 volte più positivo di quello dell'altrio terminale? Ma è corretta questa frase???

Giady871
Ho questa serie, qualcuno può darmi qualche info se converge, diverge, o altro? ^^ grazie mille [tex]\displaystyle\sum_{n = 2}^{\infty} = ({-1}^{n}) (n^2)/(n^3 +3)[/tex]
10
22 lug 2010, 10:04

fransis2
salve a tutti. Volevo fare un programma in C che mi calcolasse la probabilità di vincere una mano a poker sapendo le carte dell'avversario e le mie. Io ho scritto questo codice: #include #include double calcprob(int mianum1, int miacol1, int mianum2, int miacol2, int tuanum1, int tuacol1, int tuanum2, int tuacol2){ //calcola probabilità di vincere con //una determinata configurazione delle mie carte e di quelle avversarie int uscnum[5]; int usccol[5]; ...
8
21 lug 2010, 12:00

lukadonio
[tex]f(x,y)={ \frac{(x-1)^2 y^5 +3(x-1)^5 y}{(x-1)^4 +y^6}-2y \ \ \ \ \ (x ,y)\neq (1,0) }[/tex] [tex]f(x,y)=0 \ \ \ \ \ (x,y)=(1,0)[/tex] La domanda è, data la precedente funzione, essa è continua, derivabile e differenziabile in (1,0)? Grazie anticipatamente delle risposte.
2
22 lug 2010, 19:06

kickbox
Salve a tutti, mi trovo ad affrontare questo esercizio sui vettori: si consideri in $ RR^3 $ i vettori $ u(1,2,-1) $, $ v(1,-2,0) $, $ w(1,0,-1) $ e $ x(3,-1,2) $ a) si stabilisca se u,v,w formano una base di $ RR^3 b) si determinino, eventualmente, le componenti del vettore x rispetto ad essa Con la prof. non abbiamo mai affrontato un esercizio come questo e neanche sul libro trovo uno spunto per risolverlo, penso mi manchi una nozione di teoria, non riesco proprio ...
3
22 lug 2010, 18:28

carde1
mi è venuto un dubbio su un eserzio che dovrebbe essere semplicissimo: Uploaded with ImageShack.us devo calcolare thevenin e norton. Thevenin: la tensione di thevenin è la tensione ai morsetti no? quindi mi basterebbe fare una LKV(Vr è la tensione sulla resistenza a sinistra, diretta verso destra): Vthevenin=Vr-2V (ma la tensione Vr non capisco se è nulla o no, perchè in teoria non ci passa corrente quindi non dovrei considerarla)...
4
22 lug 2010, 16:03

fabiranni
Ciao a tutti, ho un problema per quanto riguarda l'applicazione del teorema centrale del limite.La formula l'ho capita ma ho difficoltà ad applicarla al seguente esercizio: Un ricercatore vuole stimare la media di una popolazione usando un campione grande abbastanza da avere una probabilità del 95% che la media campionaria non differirà dalla media della popolazione di più del 25% della deviazione standard.Quale dovrebbe essere l'ampiezza del campione? Se qualcuno potesse scrivermi la ...
10
19 lug 2010, 13:47

Johnny30
Salve sono nuovo di questo forum, avrei un'esercizio da proporvi? Un cliente di un grande magazzino acquisterà un vestito con probabilità 0,22, una camicia con probabilità 0,30. Inoltre la probabilità che il cliente acquisti sia un vestito che una camicia è 0,11. a) Qual è la probabilità che il cliente non si limiti ad acquistare al più un articolo? b) Qual è la probabilità che il cliente acquisti almeno un articolo? c) Qual è la probabilità che il cliente acquisti esattamente un ...
8
22 lug 2010, 08:37