Calcolo limite semplice
Salve,
Ho un po di dubbi sul calcolo dei limiti, non so di preciso cosa fare se non esiste un limite notevole che mi aiuta.
Ad esempio come posso calcolare il seguente limite?
$\lim_{n \to \infty}sin(1/n^(1/5))$
Grazie in anticipo
Ho un po di dubbi sul calcolo dei limiti, non so di preciso cosa fare se non esiste un limite notevole che mi aiuta.
Ad esempio come posso calcolare il seguente limite?
$\lim_{n \to \infty}sin(1/n^(1/5))$
Grazie in anticipo
Risposte
Il problema nel risolvere i limiti è trattare le forme di indeterminazione, in questo caso non ne abbiamo.
Opera passo passo: vedi come si comporta $1/n^(1/5)$ quando $n->+oo$. Fatto ciò ragiona di conseguenza.
Opera passo passo: vedi come si comporta $1/n^(1/5)$ quando $n->+oo$. Fatto ciò ragiona di conseguenza.

Nel senso che $n^(1/5)$ col crescere di $n$ verso infinito punta a infinito quindi viene $1/(+oo)$?
$ 1/ (+oo) $ non ha alcun significato. $0$ lo ha. dunque $sin 0 = ...$
Sì, quando $n->\infty$ si ha che $n^{1/5}->\infty$ quindi $1/n^{1/5}->0$. E allora, visto che $sin$ è una funzione continua...
Non ho capito la regola generale: posso fare $1/(+oo)=0$ limite notevole $sin 0= 0$?
Ripeto: $1/(+oo)$ non esiste.
Puoi dire che siccome $lim_n n^(-1/5) = 0$, allora siccome $lim_n sin( n^(-1/5) ) = sin( lim_n n^(-1/5) )$ quel limite tende a $sin 0 = 0 $.
Questo grazie alla continuità della funzione seno, evidenziata da qwertyuio.
Puoi dire che siccome $lim_n n^(-1/5) = 0$, allora siccome $lim_n sin( n^(-1/5) ) = sin( lim_n n^(-1/5) )$ quel limite tende a $sin 0 = 0 $.
Questo grazie alla continuità della funzione seno, evidenziata da qwertyuio.
Quindi $lim_{n }n^(-1/5)=0$
e se io ho un $lim_{n}(sin(1/n^(1/5)))/[arctan(1/n^(1/25))]^5$ diventa $0/0$ indeterminata
Non ci sto capendo nulla, mi spiegate?
e se io ho un $lim_{n}(sin(1/n^(1/5)))/[arctan(1/n^(1/25))]^5$ diventa $0/0$ indeterminata
Non ci sto capendo nulla, mi spiegate?
Ecco, ora hai una forma indeterminata. Puoi procedere in vari modi:
1) Applichi limiti notevoli
2) Sviluppi in serie numertatore e denominatore
1) Applichi limiti notevoli
2) Sviluppi in serie numertatore e denominatore
Ok, grazie 1000 a tutti. Mi siete stati molto di aiuto