Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho un problema con un limite che devo risolvere usando i limiti notevoli come richiesto dall'esercizio.
Il limite è questo: $ lim_(x -> 1) [ln (2-x)]/[e^{x^{2}-1} -1] $
Potete aiutarmi?
Io riesco a risolvere la parte al denominatore ma poi non riesco a sbrogliare l'argomento del logaritmo e mi blocco.

Un elettrone di massa $m_e$ e carica $q=-e$ si muove con velocità di modulo pari a $v_0$ parallela alle armature di un condensatore piano. Sia $d$ ed $S$ rispettivamente la distanza e la superficie delle armature , $epsilon$ la costante dielettrica e $V$ la differenza di potenziale posta ai capi del condensatore. Calcolare a quale quota $y$ e a che velocità (in modulo) l'elettrone esce dal ...

NON E`VENUTA BENISSIMO, CI RIPROVO
mi riferisco sempre ad un integrale curvilineo, quello citato nel precedente intervento
$int_{gamma}{sintcostdt}$ su una curva $gamma: x^2+y^2=r^2$
dove gamma è l’arco contenuto nel primo quadrante degli assi del cerchio avente centro l’origine e raggio uguale ad r.
parametrizzo per risolverlo
$x = rcos t, y = rsin t$
$x’= -rsin t, y’= rcos t$
calcolo l’integrale nel verso antiorario (positivo), da A(0,r) a B(r,0) e
$║phi’(t)║ = sqrt{x’^2+y’^2} = sqrt{r^2sin^2(t)+r^2cos^2(t} = sqrt{r^2} = r$
e l'integrale diventa ...

Ciao! Scusate ma ho un problema con due esercizi.
Sia $ f(x) = o[x^k] $ per $ x->0 $. Dimostrare che $ o[x^5] + f(x) = o[x^5] $ per $ x->0 $ solo se $ k>5 $.
Sia $ f=o[x] $ per $ x->0 $. Dimostrare mediante la definizione che $ f = o[tan(x)] $ per $ x->0 $.
Il problema con questi due esercizi è che applicando la definizione mi ritrovo a svolgere dei limiti con l'o piccolo dentro. Come faccio?
Grazie!

Ciao ragazzi sto preparando l'esame di analisi (ingegneria informatica), nelle vecchie traccie della prof mi sono imbattuto in questo integrale doppio:
$\int int y^2dxdy$
da calcolare nella regione di spazio compresa tra l'ellisse di equazione $(x^2/4)+y^2=1$, la circonferenza di equazione $x^2+y^2=4$ e l'asse delle y nel primo quadrante.
convertendo in coordinate polari ${(x=p*cos(\theta)),(y=p*sen(\theta)):}$ ho il problema dell'ellissi, che mi porta ad un integrale complicato, potrei risolvere ...

Salve ragazzi, sto studiando fisica tecnica e ho incontrato questo problema a cui ahimè nn sono capace di rispondere...
si valuti l'entropia generata dalla cessione di 800 J di energia termica da un sistema a temperatura di Ta 500 °C ad un sistema alla temperatura di Tb 100 °C..
non ci riesco... deve venire 1, 11 J/K ma nn capisco perchè...quacuno di voi potrebbe aiutarmi? grazie mille..sono disperata

il Libro afferma che la velocità assoluta può essere calcolata come il prodotto [tex]velocità angolare / 2 pigreco * radice di p^2 + 4 pigreco^2 r^2.[/tex]
Non è chiaro il primo fattore, ovvero [tex]velocità angolare / 2 pigreco[/tex], ho ricontrolatto le formule del moto circolare uniforme e ne compare una simile, dove al posto dellla velocità angolare al denominatore c'è il radiante, sono relazionati tra loro dalla formula [tex]velocità angolare = radiante / t[/tex] ovvero il rapporto tra ...

Ciao a tutti, avrei bisogno che mi spiegaste il seguente esercizio:
Si consideri la funzione: $ f(x)={ ( a/(xsqrt(x))x>1 ) ,( 0 x<=1 ):} $
a) determinare a tale che $ f(x) $ sia una densità di probabilità
b) determinare E(X)
Ho qualche problema a calcolare l'integrale, perchè mi verrebbe da calcolare l'integrale $ int_(1)^(1) f(t) dt $ che non dà $ 0 $ ? e quindi mi verrebbe da dire che non esistono valori di a per i quali la funzone sia una densità di probabilità...invece le soluzioni mi ...

Si consideri il seguente problema di programmazione lineare intera:
$\{(min 6x_1 + 6x_2), (13x_1 + 11x_2 >= 66), (13x_1 + 6x_2 >= 43), (x_1>=0), (x_2>=0):}$
a) Calcolare una valutazione inferiore risolvendo il rilassamento continuo.
Soluzione ottima del rilassamento continuo = $(66/13, 0)$
$v_I(P)$=31
b) Calcolare una valutazione superiore del valore ottimo arrotondando la soluzione ottima del rilassamento.
sol. ammissibile = (6,0)
$v_s(P)=36$
E fin qui ci sono.. non riesco però a risolvere il punto c.
c) ...

un proiettile è sparato dalla sommità di un edificio alto 15 m, con velocità iniziale v= 22m/s ed un angolo di 38° rispetto all'orizzontale. Si determini le componenti orizzontale (vx), verticale (vy) e la distanza d dalla base dell'edificio del punto d'impatto al suolo.
Io ho trovato le componenti:
$vx= v0 cos 38°$ e $vy= v0 sen 38°$ (17,6 e 13,2).
In qualunque istante t
$vx= vo cos38°$
$vy= vo sen38 - gt$
le coordinate saranno
$x= vocos38 * t$ e $y= y0+ vo sen38 * t -1/2 gt^2$
Imponiamo la ...

Ciao! eccomi di nuovo...premettendo che odio gli array di array sto facendo questo esercizio:
Esercizio 1 Un oggetto della classe MatriceDiNomi rappresenta una matrice rettangolare i cui elementi sono nomi di persona (stringhe). Lo scheletro della classe è il seguente:
class MatriceDiNomi {
/* variabile che memorizza la matrice di nomi */
private String[][] mat;
/* costruttore: permette di creare un oggetto che rappresenta l’insieme ...

Avendo appena studiato la leggi condizionali ho voluto provare a risolvere un noto problema tramite esse. Il problema è: dato un triangolo calcolare la probabilità che esso sia acutangolo che notoriamente è $\frac{1}{4}$. Io ho ragionato così. Detto $A$ l'evento "il triangolo è acutangolo" e detti $x, y, z$ gli angoli e $X,Y, Z$ le variabili aleatorie che li rappresentano e sia $f$ la densità della v.a. $X$ allora si ha ...

Sia dato lo spazio vettoriale erale E di dimensione 3 sia $B=(e_i)$ la base fissate
Siano $u(4,5,0),v(10,-1,0),w(-5,5,9)$ tre vettori di V e $\alpha in End(V)$ tale che $\alpha(e_1)=u...\alpha(e_3)=w$
Dimostrare che $\alpha$ sia un automorfismo calcolare gli AUtovalori e gli autospazi di $\alpha$
Allora per la prima parte nessun problema
scrivo la matrice
$((4,10,-5),(5,-1,5),(0,0,9))$ mi calcolo il rango che è pari a 3
quindi
teo della dimensione
$Dim V=Dim Ker + Dim Img$ ottengo che la dim del ker è ...

Salve a tutti!
Qualcuno mi saprebbe indicare appunti online sull'interpolazione polinomiale? ne ho già, però più ne ho meglio è
grazie in anticipo!

Un solenoide di lunghezza $L$ e di sezione $S$ è costituito da $N$ spire percorse da una corrente $i$. Si determini il campo magnetico all'interno del solenoide.
Allora io l'ho trovato in questo modo, ma credo di sbagliare qualcosa.
Conoscendo il campo magnetico di un solenoide rettilineo
$B=\mu_o (N)/(L) i N S = (\mu_o N^2 i S) / L $
è esattO? Grazie mille
descrivere un esempio di situazione concreta in cui x,y sono legate da una relazione lineare del tipo y=mx+q
Prima che scleri! Mi spiega come il prof da questa formula [math]\sum_{h=1}^n(\cos \theta+ i\sin\theta)^h[/math] è misteriosamente giunta a questa?
[math](\cos\theta+i\sin\theta)\frac{1-(\cos\theta+\i\sin\theta)^{n+1}}{1-(\cos\theta+i\sin\theta)}[/math].
La seconda parte ci sta, è il termine generale della serie. Ma quel fattore moltiplicativo all'inizio cos'è?!
Aggiunto 17 ore 50 minuti più tardi:
e purtroppo no! :( Il libro dice che ll'esponente è n+1! Non è un errore di stampa perchè PERSISTE FINO ALLA FINE della dimostrazione...
Aggiunto 3 ore 42 minuti più tardi:
NOn essere convinto io? Lungi da me non ...

Le armature di un condensatore piano nel vuoto hanno area $S$ e sono poste a distanza $h$. Il ocndensatore viene collegato ad una batteria di f.e.m. $\xi$ .
a) Determinare la carica $Q$ depositata sulle armature. Io ho fatto in questo modo:
In un condensatore piano
$\Delta$$V = Eh$ dove $E= Q / (\epsilon \Sigma)$ quindi $\Delta$$V = (Q h) / (\epsilon \Sigma) $
Adesso la mia domanda è : La f.e.m. è uguale alla differenza ...

Un cavo coassiale è costituito da due superfici conduttrici cilindriche coassiali di raggi $a$ e $b$. Una corrente $I$ fluisce in un verso nel conduttore interno e in verso opposto nel conduttore esterno.
Perchè nel problema svolto ho che il
$B!=0$ solo nell'intercapedine?? Non dovrebbe essere diverso da zero anche all'esterno ?

Salve a tutti sono nuovo di questo forum. A breve dovrò fare l'esame di metodi matematici e mi sono imbattuto in un integrale di cui non riesco a trovare soluzione.
L'integrale in questione è
$ oint e^{3 /( z * ( z - 1 )) } dz $
Dove Gamma è il cerchio di centro 1 e raggio 5.
Ho provato a fare lo sviluppi di Laurent ma non ci sono riuscito.
Potreste darmi qualche suggerimento anche se riuscite a fare solo lo sviluppo di Taylor dell'integranda ?
Grazie
ps sono disperato