Trovare Im e ker di alfa

ansioso
Sia dato lo spazio vettoriale $V=R_2[x]$, sia B òa base canonica di V;
$\alpha in End(V):\alpha(p(x))=p(x+1)$
Trovare im e ker

Per fare questo esercizio io di solito mi trovo la matrice associata alla funzione ma in questo caso $V=R_2[x]$ che si intende?
lo spazio è di dimensione 2? quindi avremo qualcosa tipo $((1,0),(1,0))$

Risposte
j18eos
Per cominciare: conosci la base canonica di [tex]$\mathbb{R}_2[x]$[/tex]?

ansioso
no

j18eos
Bene, essa è [tex]$\{1;x;x^2\}$[/tex] capisci il perché?

ansioso
no... però adesso che so come è mi viene la matrice
$((1,1,0),(0,0,0),(0,0,0))$ giusto?

ps se vorrai spiegare sono tutto orecchie :)

j18eos
Essa è una base in quanto il generico vettore di [tex]$\mathbb{R}_2[x]$[/tex] è combinazione lineare di quei "vettori".

Premesso che la matrice è sbagliata, mi spieghi come rappresenti in forma di vettore numerico, ad esempio: [tex]$3x^2-2+x$[/tex], rispetto alla fissata base? :?:

ansioso
allora mi sto confendendo con la forma $f(x,y,z)->(x+1,x^2,2x+1)$ ad esempio

perchè io quello lo farei $(3,1,-2)$ però se si considera la base ordinata dovrebbe esser al contrario $(-2,1,3)$

j18eos
Appunto: dipende dal come ordini la base canonica; ordinala a tuo piacere per cominciare e dammi la risposta definitiva!

ansioso
se la base di $R_2[x]$ è $(1,x,x^2)$ allora il vettore sarà dato da $(-2,1,3)$

j18eos
Se la base ordinata fosse... ;)

Ora determina le immagini dei suoi vettori mediante il dato endomorfismo lineare!

ansioso
come hai visto l'italiano non lo mastico bene... l'arabo ancor meno! :D
che dovrei fare? "Ora determina le immagini dei suoi vettori mediante il dato endomorfismo lineare!"

considerando l'esercizio mio? o il tuo?

j18eos
Determina mediante [tex]$\alpha$[/tex] le immagini dei vettori della base canonica! :-D Scrivendoli per bene otterrai la matrice rappresentativa di [tex]$\alpha$[/tex] rispetto alla base canonica!

ansioso
e come si fa?
$(1,1,0)$ è il vettore... giusto?

j18eos
Che rappresenta [tex]$1$[/tex] nella base ordinata prescelta? Sì! Poi la sua immagine mediante [tex]$\alpha$[/tex]; ragionandoci, è esso stesso!

ansioso
quindi la matrice è il vettore stesso?

P.S
siccome ho fatto parecchia confusione mi riusciresti a fare tu l'esercizio spiegandomi il procedimento?

io ho capito che x+1 della traccia è dato dal vettore $(1,1,0)$ la matrice ad essa associata sarebbe
$((1,0,0),(1,0,0),(0,0,0))$
dunque l'img sarebbe il vettore stesso e il ker è dato dal sistema $\{(x+1=0),(0=0),(0=0):}$ ovvero $ker={(1,0,0)}$

sarebbe così?

ansioso
apportato modifche allìultimo messaggio

j18eos
Essendo [tex]$\alpha(1)=1\equiv(1\,0\,0)$[/tex]; [tex]$\alpha(x)=x+1\equiv(1\,1\,0)$[/tex] e [tex]$\alpha(x^2)=(x+1)^2=\hdots$[/tex], la matrice è...

ansioso
$((1,1,1),(0,1,2),(0,0,1))$

j18eos
OK! :-D

Ricordati la definizione di kernel per determinarlo!

ansioso
come def tu che def hai? è l'insieme dei vettori che mandano a zero la funzione? tu ne conosci n'altrA?

j18eos
La definizione esatta è: insieme dei vettori tali che la loro immagine mediante l'applicazione lineare sia il vettore nullo! Non né esistono altre. ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.