Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao, non sono capace di risolvere il seguente integrale:
$int(tanx)^(1/3)dx$
qualcuno può mostrarmi i passaggi?
Grazie

Salve ragazzi.Vi pongo il mio quesito riguardante questo esercizio:abbiamo un manubrio composto da 2 corpi puntiformi di massa $m=1kg$ e connessi per mezzo di un'asta rigida di massa trascurabile e lungza $=0.6m$ che si trova inizialmente in quiete.Un corpo puntiforme di massa $m$ e velocità $v=3m/s$ colpisce in direzione perpendicolare l'estremo del manubrio.L'urto è completamente anaelastico.Tracurando gli attriti calcolare 1- velocità centro di ...

Salve gente. Mi trovo in prossimità dell'orale di analisi e in alcuni compiti mi trovo una domanda così:
$f(x,y)={((xy)/(2x^2+2y^2)+3x+2y,if (x,y)!=(0,0)),(0,if (x,y)=(0,0)):}$
mi viene chiesto di dire se questa funzione è continua, derivabile (e calcolare le derivate parziali) e differenziabile in $P_0=(0,0)$
Per la continuità: penso che di debba fare il $lim_((x,y)->(0,0)^+)$ e a $lim_((x,y)->(0,0)^-)$ e se vengono uguali per i teoremi delle funzioni risulta continua in $P_0$
Per la derivabilità: non lo so
Per la ...

Salve, ho problemi con la risoluzione di un esercizio dell'ultimo appello di analisi 2 che ho provato a dare, e in generale con l'argomento di cui tratta, le serie di funzioni.
L'esercizio è il seguente: determinare l'insieme di convergenza della serie di potenze reali
$ sum_(n = 2)^(oo) 1/(1-n) x^n $
e l'espressione esplicita della sua somma in detto insieme di convergenza.
L'insieme di convergenza si trova facilmente con i teoremi per il raggio di convergenza, che risulta 1.
Il problema è ...

Premetto che la sto studiando adesso senza aver seguito le lezioni quindi non sono molto "ferrata" sull'argomento e inoltre è una delle materie che mi risulta più difficile da capire...
Il testo dell'esercizio è:
su un filo lungo 0,5 m scorre una corrente di modo comune di 10 $\mu$A alla frequenza di 10 MHz. A 10 m di distanza viene misurato il campo elettrico prodotto da tale corrente, mediante un'antenna connessa a un analizzatore di spettro. L'altezza e l'orientamento ...

Qual'è la probabilità di fare 5+1 al superenalotto?
Vi pongo il problema perché girando sul web ho letto pareri contrastanti
ci sono sostanzialmente 2 versioni.
Anche se ho una mia idea non sono riuscito a smentire l'altra procedura.
Per adesso preferirei non postare formule ma vedere quello che mi dite voi
anche per non influenzare i vostri ragionamenti. Penso sia meglio iniziare così

Ciao a tutti,
volevo chiedervi se questo limite è stato calcolato bene...
$lim_(x->+oo) [(3n)^k - log (n/(n+1))]$
Io ho risolto così... Ho considerato i due limiti separati, ossia $lim_(x->+oo) (3n)^k$ e ho distinto i tre casi essendoci il parametro k, ossia
per $k<0$ allora ottengo $lim_(x->+oo) (3n)^-k = lim_(x->+oo) 1/ (3n)^k=0$
per $k=0$ ottengo $1$
per $k>0$ ottengo $lim_(x->+oo) (3n)^k= + oo$
e poi il $lim_(x->+oo) log (n/(n+1)) = log 1 = 0$
Quindi le mie soluzioni finali sono:
per ...
Prendiamo una particella quantistica vincolata su una retta e chiamiamo [tex]\hat{p}[/tex] l'operatore quantità di moto. Su tutte le fonti che ho consultato si parla di operatore Hamiltoniano per l'energia:
[tex]\hat{H}=\frac{\hat{p}^2}{2m}+V(x)[/tex]
dove [tex]V[/tex] è l'energia potenziale e [tex]m[/tex] la massa della particella. Quello che non riesco a capire è cosa sia questa massa. A pagina 1 di tutti i libri si sottolinea più volte che il risultato di una misura in MQ è una ...
Non riesco a capire, come fare a trovare una primitiva,almeno una, il cui limite per $x rarr -oo $ sia uguale a 0?Non so proprio come partire, ho provato a usare l'integrale improprio ma non so cosa mettere come secondo estremo?il primo è $-oo$
Mi potete aiutare?
Se mi sono spiegato male ditelo...grazie mille

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto circa il carattere di questa serie: $sum ln(1+1/(n^3))$
Ho come l'impressione che sia convergente, ma non riesco a mostrarlo. E' una serie a termini non negativi, ma purtroppo non mi viene nessun idea valida.
Grazie dell'aiuto
Salve;
Vi pongo una domanda, lo studio del segno di una funzione , ci da delle informazioni del tutto complete ?
sembra strana la domanda , ma faccio un esempio per farvi capire cosa voglio dire:
$ f(x) = ^3 sqrt ((x + 1)^2 (5 - x)) $
$f(x)>0$ a me risulta con segno positivo da $]-infty, 5)$ escluso il punto $ x= {-1} $
questo studio non mi da nessun 'altra informazione, almeno per quel che so io ;
e allora come dobbiamo comportarci in questi casi ? come possiamo ...

ragazzi chi mi sa aiutare??
magari spiegandomi un po' il procedimento...
es. 1
E' assegnata una macchina termica che opera tra le temperature Ta =900 °C e Tb = 30 °C prelevando dal sistema a temperatura più alta 400 Kw di potenza termica; si verifichi se nel processo di conversione è possibile ottenere 320 Kw di energia meccanica
es. 2
E' assegnata una macchina termica che operando tra le temperature Ta =1700 °C e Tb = 20 °C è caratterizzata da un rendimento reale pari alla metà di ...

Ciao ragazzi ho un dubbio su questo esercizio:
Io ho trovato una base dell'Imm che deve essere di dimensione 2 in quanto DimImm = DimV - DimKerF
(0,1,-1) e (1,0,-1).
Ora potrei mettere questi 2 vettori come colonne della matrice associata, ma mi manca la terza colonna! Cosa metto?
La definizione dell'immagine equivale a quella dell'applicazione lineare? Cioè f(x,y,z) = { (x,y,z) t.c. x+y+z = 0} ?

Ciao a tutti,
ho un grosso problema con un esercizio...diciamo che non so da che parte cominciare!
Vi riporto il testo completo:
Data una matrice simmetrica M $ M in M[size=50]4x4[/size] ( $ RR $ ) ha w=(1, -2, 1, 0) come autovettore; inoltre M (1,1,1,0)= (2,2,2,0) ( i vettori sono trasposti).
Trovare se possono esistere autovettori di M nel sottospazio W = L {(2,2,3,0), (1,0,0,1)}.
In caso affermativo, completare i vettori trovati a base di autovettori per M.
Spero mi possiate aiutare, ...

Ciao a tutti, ho alcune domande sulla trasformata di Fourier, purtroppo non ho le soluzione.
Ho la funzione d' ingresso $X(f)$ nel dominio delle frequenze: $1/4rep_{1/4} \delta(f)$ cioè la ripetizione periodico di periodo $1/4$ della funzione Delta.
Poi mi viene chiesto di trovare la trasformata $Y(f)$ di $y(nt) = cos(5/2\pin + \pi/4)$, che dovrebbe essere (con le formule di Eulero): $Y(f) = 1/2e^{j\pi/4}\delta(f - 5/4) + 1/2e^{-j\pi/4}\delta(f + 5/4)<br />
La traslazione di $+-5/4$ viene dal fatto che $5/2\pi = ...
1). [math] \liminf \frac{n+1}{n+2}\cos{n\frac{\pi}{4}}[/math]
Anche lim sup.
2). Come ha fatto il mio professore a fare questo passaggio?
[math]\(1+\frac{1}{n}\)^n

Dovrei razionalizzare nel campo $K=QQ(pi,sqrt(pi+3))$ la frazione
$1/(pi^3 + sqrt(pi+3))$
So che $QQ(pi,sqrt(pi+3))=QQ(pi+sqrt(pi+3))$ giusto?
Fatico un po' a capire come sono fatti i suoi elementi e quindi mi è difficile anche razionalizzare...
Gli elementi di $K$ sono del tipo $a_0+a_1*pi+a_2*pi^2+...+a_n*pi^n+b_0*sqrt(pi+3)+b_1*pi*sqrt(pi+3)+...+b_(n-1)*pi^(n-1)*sqrt(pi+3)$ con $a_0,...a_n,b_0,...b_(n-1) in QQ$
Fin qui è giusto?

Buongiorno!
Questa ricerca operativa mi sta facendo impazzire ^^
devo trovare un percorso minimo da v0 a v6 avendo una tabella testa coda di questo tipo
------v0------v1-----v2------v3-----v4-----v5-----v6-----
v0 | 0 | 5 | -1 | 10 | - | - | -
v1 | -1 | 0 | - | - | -2 | -1 | -
v2 | 4 | - | 0 | 8 | - | - | -
etc etc fino a v6
la tabella risolutiva indica a ogni passo il percorso min
passo v0 ...

eccomi qua, l'ignorante di turno ha una curiosità e spera che qualcuno la possa soddisfare
c'è un evento che ha il 70% di probabilità di verificarsi (la solita estrazione da un cesto che ha 7 palline bianche e 3 nere, immagino)
bene, il faccio questa estrazione e poi ributto la pallina estratta nel cesto...
se lo faccio per 100 volte, che probabilità ci sono che una pallina bianca venga estratta almeno 50 volte?
salve a tutti, devo risolvere questo ciclo for in matlab con questa istruzione:
p_it= VGM_i + max {0; p (rif)_t - VGM_i }
Ovvero p di it dove i va da 1 a 3 e t va da 1 a 5 è uguale a VGM di i + il massimo numero tra 0 e la sottrazione di p (rif) di t meno VGM di i.
Ho tutti i dati numerici ma devo generare un ciclo che posso utilizzare un qualsiasi momento nel caso i o t aumentano oppure diminuiscono.